Un altro punto di partenza per gite in mtb (e non solo) lo trovi
qui dove peraltro trovi le info per la gita giornaliera da Forni Avoltri sul Rifugio Calvi/Passo Sesis, della quale il "Tour dei Coglions" (Peralba-Coglians-Floriz e volendo anche il Crostis) non e' che un'estensione.
Passo Sesis on Vimeo
qui puoi vedere un breve video dell'Ammiraglio della gita dell'estate scorsa sul Sesis (io sono quello che ha dato il primo colpo di pedale, ma anche il primo che ha messo il piede a terra
)
Credo che la gita dal Sesis estesa al Coglians, Floriz e Crostis possa essere interessante in quanto non solo arrivi alle quote piu' alte raggiungibili nella nostra regione in mtb (il Sesis e' oltre i 2.300 m), attraversi posti molto suggestivi e puoi fare anche una delle piu' lunghe discese in mtb presenti in regione, e cioe' giu' dal Monte Crostis a Rigolato passando per Sella Bioichia e Givigliana (ma da Givigliana c'e' anche un single track che, passando per Gracco, arriva a Tualis, che e' uno dei punti di partenza per la "Panoramica delle Vette" ed il Crostis, ma questa e' un'altra storia...
Esistono
guide di percorsi mtb anche della ns. regione (
ad esempio la guida di Russi uscita ancora diversi anni fa, ma difficilmente nelle guide troverai percorsi che ti portano fuori dalle scorrevoli carrarecce. Ad esempio nella guida citata, per quanto riguarda il Marinelli, e' riportato solo il percorso su asfalto e carraia da Collina al Rif. Marinelli e ritorno sul percorso dell'andata.
Gita comunque interessante x chi inizia ad andare in mtb, per chi vuol far un allenamento in salita e per chi vuol bere una birra in rifugio.
Ho detto la mia, ora passo la parola a chi vuole intervenire per nuovi suggerimenti ai quali sono pure io interessato