Itinerari di 2 o più giorni con pernotto

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
...(B:in compagnia) dal Rif. Lambertenghi Romanin prendi il sentiero Spinotti e prendi la scorciatoia x il Rif. Marinelli e poi avanti come sopra.

Scusate, ma affrontare lo Spinotti con una bici in spalla mi pare un pò eccessivo, si tratta pur sempre di un sentiero attrezzato in alcuni punti ripido, stretto ed esposto, dove si possono creare difficoltà in caso di incroci.
Ci sono altri sentieri meno problematici e con maggiore ciclabilità, secondo me (imho).
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
Un altro punto di partenza per gite in mtb (e non solo) lo trovi qui dove peraltro trovi le info per la gita giornaliera da Forni Avoltri sul Rifugio Calvi/Passo Sesis, della quale il "Tour dei Coglions" (Peralba-Coglians-Floriz e volendo anche il Crostis) non e' che un'estensione.

Passo Sesis on Vimeo
qui puoi vedere un breve video dell'Ammiraglio della gita dell'estate scorsa sul Sesis (io sono quello che ha dato il primo colpo di pedale, ma anche il primo che ha messo il piede a terra :hahaha: :hahaha: :hahaha: )

Credo che la gita dal Sesis estesa al Coglians, Floriz e Crostis possa essere interessante in quanto non solo arrivi alle quote piu' alte raggiungibili nella nostra regione in mtb (il Sesis e' oltre i 2.300 m), attraversi posti molto suggestivi e puoi fare anche una delle piu' lunghe discese in mtb presenti in regione, e cioe' giu' dal Monte Crostis a Rigolato passando per Sella Bioichia e Givigliana (ma da Givigliana c'e' anche un single track che, passando per Gracco, arriva a Tualis, che e' uno dei punti di partenza per la "Panoramica delle Vette" ed il Crostis, ma questa e' un'altra storia...



Esistono guide di percorsi mtb anche della ns. regione ( ad esempio la guida di Russi uscita ancora diversi anni fa, ma difficilmente nelle guide troverai percorsi che ti portano fuori dalle scorrevoli carrarecce. Ad esempio nella guida citata, per quanto riguarda il Marinelli, e' riportato solo il percorso su asfalto e carraia da Collina al Rif. Marinelli e ritorno sul percorso dell'andata.
Gita comunque interessante x chi inizia ad andare in mtb, per chi vuol far un allenamento in salita e per chi vuol bere una birra in rifugio.
Ho detto la mia, ora passo la parola a chi vuole intervenire per nuovi suggerimenti ai quali sono pure io interessato :prost:
spettacolo complimenti !!
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Gita con pernotto: Passo Sesis-Volaia (Peralba-Coglians) detta anche "Tour dei coglions" :smile:

parti da Ovaro, prendi la vecchia strada dismessa per Forni Avoltri (cosi' eviti il traffico nella nuova galleria)
e, da Forni-Pierabech-Rifugio Sorgenti del Piave-Rifugio Calvi-Passo Sesis-Val Fleons-Volaia-Rifugio Pichl Hutte (pernotto)-Rifugio Lambertenghi Romanin...poi...
...(A:da solo) scendi al Rif. Tolazzi-Rif. Marinelli-Floriz-Sella Plumbs-Casera Plumbs-Forcella Bioichia-Givigliana-Rigolato.

Buona gita :}}}:

Sembra molto interessante come giro, mi piacerebbe farlo in due giorni come suggerisci, ma come siamo come dislivello totale?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Sembra molto interessante come giro, mi piacerebbe farlo in due giorni come suggerisci, ma come siamo come dislivello totale?

credo che basti prendere la carta Tabacco della zona, individuare il percorso, prendere nota delle quote minime e massime dello stesso e far 2 conti... si tratta di lunghe salite e di abbastanza lunghe discese senza significativi tratti ondulati sia i salita che in discesa.

Per quel poco di pratica col mio GPS che ho, il dislivello mi risulta sempre pesantemente sovrastimato mentre il ciclocomputer con altimetro barometrico e' piu' attendibile.
Posso darti i dati abbastanza precisi delle tre gite singole rilevati sul percorso ma non ho fatto il giro componendo le 3 gite in una singola pernottando in rifugio.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
credo che basti prendere la carta Tabacco della zona, individuare il percorso, prendere nota delle quote minime e massime dello stesso e far 2 conti... si tratta di lunghe salite e di abbastanza lunghe discese senza significativi tratti ondulati sia i salita che in discesa.

Per quel poco di pratica col mio GPS che ho, il dislivello mi risulta sempre pesantemente sovrastimato mentre il ciclocomputer con altimetro barometrico e' piu' attendibile.
Posso darti i dati abbastanza precisi delle tre gite singole rilevati sul percorso ma non ho fatto il giro componendo le 3 gite in una singola pernottando in rifugio.

Ma quindi ci sono le tracce sul forum (o le hai tu) di queste tre gite (non ho capito bene come le divide) da cui posso prendere spunto? ho preso le carte e adesso faccio un due conti, non mi interessavano dati precisi era tanto per farsi un'idea, visto che non ho mai fatto più di 2000m dsl in un giorno, volevo capire se era alla mia portata...
cmq grazie!
 

-Ric-

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
Anche io, però quando hai scritto il percorso ho perso un po' di tempo a disegnare la traccia gpx per pianificarlo e i numeri che mi sono usciti sono quelli... Poi non so quanto possa essere approssimativo...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Questi discorsi interessano anche me.
Ma qualche proposta un po' meno estrema, con percorsi completamente (o quasi) pedalabili?:i-want-t:
 

-Ric-

Biker novus
10/9/13
40
0
0
Visita sito
Alla fine non ho mai ringraziato [MENTION=3023]gammaray[/MENTION] per l'ispirazione sul tour dei coglions. L'anno scorso ne abbiamo fatta una versione abbreviata, partendo da Forni Avoltri e dormendo al Calvi. Anche così, l'itinerario è stato stupendo: Forni Avoltri, Pierabech, Avanza, Sorgenti del Piave, Calvi, Sesis, Fleons, Sissanis, Giramondo, Volaia, Collina, Forni Avoltri. Sono comunque stati circa 40km e 3000m di dislivello, non ce l'avremmo fatta a fare anche Plumbs. Vi lascio con il video, montato dall'anno scorso ma caricato solo oggi: :il-saggi:

https://www.youtube.com/watch?v=qKdXy42Fyo0

Prossimamente è sicuro che proverò anche altri dei vostri suggerimenti!
 

cipi

Biker popularis
Alla fine non ho mai ringraziato [MENTION=3023]gammaray[/MENTION] per l'ispirazione sul tour dei coglions. L'anno scorso ne abbiamo fatta una versione abbreviata, partendo da Forni Avoltri e dormendo al Calvi. Anche così, l'itinerario è stato stupendo: Forni Avoltri, Pierabech, Avanza, Sorgenti del Piave, Calvi, Sesis, Fleons, Sissanis, Giramondo, Volaia, Collina, Forni Avoltri. Sono comunque stati circa 40km e 3000m di dislivello, non ce l'avremmo fatta a fare anche Plumbs. Vi lascio con il video, montato dall'anno scorso ma caricato solo oggi: :il-saggi:

https://www.youtube.com/watch?v=qKdXy42Fyo0

Prossimamente è sicuro che proverò anche altri dei vostri suggerimenti!

Complimenti !! Bel filmato e bel giro bravi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo