Ciao se vai di domenica mattina mi aggrego basta che mi fai sapere dove ci incontriamo.
Come dice giustamente stiv lungo il naviglio è tutto asfalto, spesso vado verso la Maddalena (dove nasce il naviglio a circa 26 km da cuggiono) e una volta sola sono andato verso Bereguardo (a circa 38 km) il ticino l'ho girato poco ma mi piacerebbe conoscerlo meglio.
Se vuoi sperimentare posso vedere se mi ricordo il percorso dalla fagiana a Turbigo.
Fammi sapere ciao
in realtà alla maddalena nascono il villoresi e il canale industriale: quest'ultimo è scambiato erroneamente con il naviglio, ma in pratica è stato scavato solo un secolo fa per alimentare la centrale elettrica di vizzola.
l'incile del vero naviglio è a tornavento, appena dopo il ponte di oleggio, dove si vede quella specie di lingua di sassi lunga 300 metri (si chiama "paladella"): è lì che nasce il naviglio grande, anche se è praticamente quasi vuoto d'acqua per il prelievo a monte da parte del canale industriale (l'acqua poi viene ributtata dentro a turbigo).
se andate da quelle parti dovete assolutamente seguire il corso del vecchio naviglio, perché è una delle zone più incontaminate di tutto il parco del ticino.
tenete presente che il vecchio naviglio in alcuni punti può essere guadato raggiungendo una zona (una specie di grosso isolone) tra il ticino e il naviglio stesso, che si chiama
Turbigaccio: questo è un vero santuario naturalistico, con tantissimi aironi. spesso è facile incontrare fotografi naturalisti appostati con i cavalletti.