Italia - Olanda, bici e treno!

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
La prossima settimana vorrei partire in bicicletta, puntando ad Eindhoven in Olanda.
L'idea è di partire con bici e tenda e di programmare più o meno il percorso ma non troppo i posti dove dormire. Per quelli pensavo di provare a cercare ospitalità o di piantare la tenda da qualche parte (tipo camping, credo che il campeggio libero sia sconsigliato al nord vero?).
Mi piacerebbe fare i tratti più belli in bici, e il resto sfruttando il treno. Ma quì è il punto! Quali sono secondo voi i "tratti più belli"?
Sbirciando quà e là, anche in questo formum e in particolare nei viaggi di "ottomilainsu" :smile: , pensavo di fare in bicicletta l'attraversamento delle alpi, da Calalzo a Innsbruck. Altri percorsi che ho trovato e che coincidevano a grandi linee con la mia direzione sono un parte del percorso ciclistico chiamato Kocher Jagst (da Aalen a Gundelsheim), e un pezzo del percorso chiamato Eurovelo 15, da Magonza a Dusseldorf a grandi linee.
Cosa ne pensate? Ovviamente accetto consigli!
Intanto grazie a tutti! E se qualcuno si volesse aggiungere, anche solo per qualche tratto, si faccia avanti!
Ciao!
Giulio
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Eccomi qua!

Da dove partiresti?

Per il resto hai visto bene, il tratto Magonza - Dusseldorf è molto bello, e trovi campeggi.
Nella zona di Aalen sono passato quest'estate, in senso est-ovest; paesaggio collinare anche piuttosto impegnativo come salite.
Se guardi nel mio profilo nel Trainig Camp trovi le tracce dei miei percorsi appena fatti quest'estate.
Ho fatto due viaggi, uno in solitaria da Calalzo a Rugen tutto in bici (tranne un passaggio in treno obbligato e uno per condizioni climatiche insopportabili, c'erano quasi 40° quel giorno e di finire la tappa su e giù per le colline arroventate non mi pareva cosa saggia) di 1800 km circa in 18 giorni (12 tappe per circa 1600 km e un po' di spostamenti nei restanti giorni) e un secondo, in compagnia, di circa 900 km con 6 tappe importanti e altri piccoli spostamenti.
 

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Faresti quindi Bologna - Padova e Padova - Calalzo.
Quando partiresti? Che se sono libero magari riesco a fare qualche km con te, se ti va.

Da Aalen non abbiamo seguito quei fiumi, abbiamo puntato verso ovest, Schwabisch Gmund, Lorch e poi su per le colline fino a Welzheim.
La valle dello Jagst la percorsi nell'ormai lontano 2003, dalla confluenza con il Neckar su fino a Langenburg; ne ho un bel ricordo, bei posti che meritano, visto che già allora la ciclabile era quasi completa tra l'altro.
Anche perché poi segui il Neckar, arrivi al Reno e "in men che non si dica" (si fa per dire :smile: ) sei in Olanda.
 

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Dunque hai indovinato sull'idea di fare Bologna Padova, ma solo perchè forse vado a trovare un'amica :) In realtà con i regionali il cambio converrebbe a Venezia mestre!
Penso di arrivare a Calalzo col treno che arriva alle 9:15 o con quello delle 10:47, ed ovviamente sarei contentissimo di pedalare con te! Anzi, l'invito è esteso anche per tutti gli altri giorni :D
Ottimo per Aalen, evidentemente l'intuito ha funzionato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo