Isotoniche o Ipotoniche?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Spero di non dire una cavolata ....
Isotoniche : Stessa concetrazione o quasi dei sali minerali e zukkerri ke si trovi nei tessuti ( muscoli e cellule nervose ) quindi vengono assimilate + lentamente e come avere 2 sekki collegati alla stessa altezza e con uguale livello dell' acqua molto simile lo scambio è lento .

Ipotoniche : Concetrazione della bevanda + bassa dei quella dei tessuti e quindi viene assimilata + velocemente . Le sostenze nutritive passano nelle cellule attraverso la membrana è il principio è l'osmosi , stesso esempio dei sekki d'acqua in cui 1 è molto + pieno dell'altro x i vasi comunicanti tendono a compernsarsi .
Ergo le ipotonike si assimilano + velocemente , e poi sono anke meno sgradevoli al gusto e sicuramente creano meno problemi a livello intestinale ..
Quando si beve una buona parte è assorbita già dell'esofago quindi una ipotonika si assorbe + veloce .
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Quindi i dosaggi riportati sulle confezioni dell'Isostad ( ad esempio) si riferiscono ad una bevanda isotonica, se metto meno polvere nell'acqua ho una bevanda ipotonica che mi idrata più rapidamente e mi affatica meno i reni, o no?

Sembrerebbe che le Ipotoniche hanno solo vantaggi e le isotoniche solo svantaggi....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Non credo ke le isotonike abbiano solo svantaggi xò sinceramente non so dirti altro devo rimediare 1 vekkia rivista ... cmq prova a fare una ricerca in ogni caso la concetrazione giusta di isostad o altro è nel range 8-12 %
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Io ti direi isotoniche, ma non saprei assolutamente darti pareri scentifici con una certa sicurezza :? . Più o meno il concetto di mikebiker dovrebbe essere giusto, ma: mi chiedo io, una bevanda ipotonica vuol dire che ha una concentrazione salina minore di quella dei tessuti, ecc. Giusto ? Allora cosa serve berla ? CIoè si beve isostad o cose così proprio per reintegrare i sali persi... (oltre che per un discorso di calorie)
Boh, la butto là :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Io ti direi isotoniche, ma non saprei assolutamente darti pareri scentifici con una certa sicurezza :? . Più o meno il concetto di mikebiker dovrebbe essere giusto, ma: mi chiedo io, una bevanda ipotonica vuol dire che ha una concentrazione salina minore di quella dei tessuti, ecc. Giusto ? Allora cosa serve berla ? CIoè si beve isostad o cose così proprio per reintegrare i sali persi... (oltre che per un discorso di calorie)
Boh, la butto là :-o

Ecco, hai centrato il problema, è lo stesso dubbio che è venuto a me ma non riuscivo a esprimerlo con la stessa chiarezza, grazie.

Qualcuno ci può illuminare? :prega:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma di che dubbio si tratta? Pensa a quando bevi l'acqua, che ha una concentrazione molto inferiore alle bevande ipotoniche: i pochi sali che contiene li assimili e basta, che problema c'è?
 

aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
L'INTEGRAZIONE IDRICO-SALINA

Nelle situazioni in cui si producono grandi quantità di sudore: particolare attenzione deve essere data all'equilibrio idrico-salino, soprattutto se l’atleta svolge un'intensa attività sportiva; a questo scopo, prima e durante gli allenamenti o le gare, possono essere utili degli integratori idrico-salini, meglio se isotonici o leggermente ipotonici.
Per prima cosa, queste bevande devono provvedere al reintegro dell'acqua, poi a quello dei sali persi con la sudorazione e solo in terza battuta a quello dell'energia.
Durante l'allenamento è importante bere frequentemente (ogni 10-20 minuti) e a piccoli sorsi, cercando di prevenire la sete.

LA COMPOSIZIONE IDEALE

Le più recenti ricerche hanno confermato che la quantità ideale di zuccheri da aggiungere alla bevanda da prendersi durante il lavoro fisico deve essere di circa 30-40 grammi per litro (cioè una concentrazione del 3-4% e comunque al di sotto del 5%). In questo modo, la soluzione salino-energetica transita rapidamente dallo stomaco all’intestino. Anche la scelta degli zuccheri è importante. E’ molto adatto il fruttosio in quanto una soluzione che lo contiene supera rapidamente lo stomaco, inoltre, per entrare nella fibra muscolare non ha bisogno dell'insulina, il cui tasso nel sangue è sempre piuttosto basso mentre si svolge attività fisica di una certa intensità. Anche le maltodestrine sono ideali per il rifornimento di energia, in particolar modo se miscelate con il fruttosio.
Per ultimo va fatto un pensiero sui sali. Qualche anno fa molti sportivi usavano molto sale da cucina per arricchire le loro bevande. Oltre a provocare a qualcuno forti bruciori allo stomaco, non aiutava a compensare o a prevenire le carenze, anzi, creava le premesse per uno squilibrio ancora maggiore. Nel sudore, del resto, c'è meno sodio che nel sangue e, di conseguenza, ingerendo poca acqua e tanto sodio, si dà all'organismo una grande quantità di una sostanza che ha già in eccesso e una piccola razione di ciò che gli manca. Secondo Costill, un autorevole fisiologo americano, non si devono superare i 40-50 milligrammi di sodio ogni 100 grammi di acqua mentre il potassio ed il magnesio devono essere presenti in quantità di 10-20 milligrammi ogni 100 grammi di acqua (concentrazione simile a quella del plasma).
In pratica, ad uno sportivo interessa sapere che la bevanda ideale deve contenere pochi sali e pochi zuccheri, per permettere un rapido svuotamento gastrico e un altrettanto rapido assorbimento intestinale dei nutrienti. L'insieme degli ingredienti (carboidrati e minerali) deve far si che la concentrazione osmotica della bevanda sia uguale (isotonica) o, meglio, inferiore (ipotonica) a quella del plasma, che è di 280-300 mOsm/l (milliosmoli per litro, cioè il "metro" per misurare la concentrazione di una bevanda). Si deve notare che una bevanda concepita in modo da passare velocemente attraverso lo stomaco consente anche di evitare i fastidi che i liquidi provocano quando ristagnano in esso.

IL SIGNIFICATO DI BEVANDA

IPOTONICA - la cui concentrazione in particelle (prevalentemente costituite da carboidrati e sali minerali) determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma; sono le più rapide da assimilare a livello intestinale;

ISOTONICA - la cui concentrazione in particelle determina una pressione osmotica uguale a quella del plasma; vengono assimilate in modo mediamente rapido;

IPERTONICA- la cui concentrazione in particelle determina una pressione osmotica (cioè un'attrazione di liquidi) superiore a quella del plasma; richiedono tempi lunghi di assimilazione a livello intestinale.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Tutto giusto aldo tranne :

IPOTONICA - la cui concentrazione in particelle (prevalentemente costituite da carboidrati e sali minerali) determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma; sono le più rapide da assimilare a livello intestinale;

ISOTONICA - la cui concentrazione in particelle determina una pressione osmotica uguale a quella del plasma; vengono assimilate in modo mediamente rapido;

Le due definizioni vanno invertite , ipo vuole dire + basso , iso vuole dire allo stesso livello .
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
aldo ha scritto:
In questo modo, la soluzione salino-energetica transita rapidamente dallo stomaco all’intestino. Anche la scelta degli zuccheri è importante. E’ molto adatto il fruttosio in quanto una soluzione che lo contiene supera rapidamente lo stomaco, inoltre, per entrare nella fibra muscolare non ha bisogno dell'insulina, il cui tasso nel sangue è sempre piuttosto basso mentre si svolge attività fisica di una certa intensità.

Risultato, volete un integratore, veloce, efficace, poco costoso e buono da bersi, prendete sempre con voi un frutto o meglio un succo di frutto e non sbaglierete di certo!!!!
:-? :-?
 

aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
mikebiker ha scritto:
Tutto giusto aldo tranne :

IPOTONICA - la cui concentrazione in particelle (prevalentemente costituite da carboidrati e sali minerali) determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma; sono le più rapide da assimilare a livello intestinale;

ISOTONICA - la cui concentrazione in particelle determina una pressione osmotica uguale a quella del plasma; vengono assimilate in modo mediamente rapido;

Le due definizioni vanno invertite , ipo vuole dire + basso , iso vuole dire allo stesso livello .

anche secondo me vanno invertiti i termini ma questa nn e' farina del mio sacco ma materiale trovato in rete.
 

Classifica mensile dislivello positivo