Isola del giglio

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao ragazzi,

qualcuno conosce un bel giro dell'Isola del Giglio con discese su sentieri?

Grazie
chiedi pure io sono il sindaco del Giglio :smile:e forse l'unico che in bici i sentieri li ha girati tutti ma proprio tutti anche quelli che non si fanno :pirletto:. Ho anche le tracks. Che tipo di giro ? perchè parecchie discese sono nere e anche più
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
chiedi pure io sono il sindaco del Giglio :smile:e forse l'unico che in bici i sentieri li ha girati tutti ma proprio tutti anche quelli che non si fanno :pirletto:. Ho anche le tracks. Che tipo di giro ? perchè parecchie discese sono nere e anche più
Beh, se fosse possibile, almeno per me, in GPX.........
Ringrazierei tanto e offrirei una birra nel caso tu venissi verso Pisa :prost:
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
dannazione non dovevo vedere sto post....settimana prossima vado là in vacanza (senza bici) .

Piuttosto, qualcuno che arrampica sa di falesie sull'isola?
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Beh, se fosse possibile, almeno per me, in GPX.........
Ringrazierei tanto e offrirei una birra nel caso tu venissi verso Pisa :prost:
allora non c'è problema scherzi intanto ti dico poi la track te la mando oggi che qui con me non ce l'ho:
faccio solo una premessa le discese sono molto impegnative e trialistiche se vuoi lo scorrevole e il veloce vai in altro posto.
per i giri c'è da sbizzarrirsi ti dico alcuni spunti poi posterò anche le tracce:
1° giro con partenza da Campese: trasferimento su asfalto fino a Giglio Castello (è una strada poco trafficata) uscito dal centro prendi il 19c che ti porta nel posto più panoramico dell'Isola, riscendi per il 19B e sbuchi alle Porte da dove per una carrareccia arrivi ad un bivio; giri a dx per il 26 c'è un tratto di spingismo corto e dopo per il 25 arrivi al crinale bellissimo di Castellucci. Dalla cima allaccia le cinture perchè inizia una super discesa fino a Capel Rosso c'è di tutto e di più pasando per il 28 e 28a l'utlimo tratto devi fare un anda e rianda ma andare a Capel Rosso merita puoi fare anche il bagno mare stupendo. Da Capel rosso risali un pezzino a ritroso per il sentiero fatto in discesa fino a bivio dove ritrovi l'asfalto che risale a Giglio Castello e lo devi percorrere fino allo svalico. Qui hai due opzioni: o scendi per il 18/17 a campese o se hai ancora energie ritorni a Giglio Castello (pochissimo dislivello dal bivio per il 18) e ti fai il 17 integrale molto più remunerativo.
2° giro con partenza da Giglio Porto: trasferimento su asfalto fino al bivio dell'antico faro (Le Vaccarecce) poi discesa sentieri 4 e 6 fino a punta del Fenaio risalita per 5A e discesa sentieri 7/8/9 fino a Cala Sparavieri altro posto super dove poter fare il bagno l'ultimo pezzino del 9 lo devi rifare anche a ritroso a spinta ma se vuoi fare il bagno è un posto fantastico che io ho rinominato bagno gradonato (sentiero molto tecnico). risalita su asfalto a giglio castello e senza fare la cima che hai già fatto col 1° giro vai direttamente alle Porte. Stavolta al bivio del 1° giro vai a sx e scendi per il 21 il sentiero regina della zona che va a Cala delle Cannelle e poi per asfalto te ne ritorni a Giglio Porto.
Intanto per iniziare penso possa bastare poi ti posto altri giri allego carta dell'isola coi sentieri
 

Allegati

  • Isola del Giglio.pdf
    340 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: bosco68

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
dannazione non dovevo vedere sto post....settimana prossima vado là in vacanza (senza bici) .

Piuttosto, qualcuno che arrampica sa di falesie sull'isola?
ripensaci portala con te se ti piace il genere io sono stato la in vacanza due settimane anno scorso più c'ero stato altre volte, ogni anno vado per me è tappa fissa :sbavon:ma in bici ho visto sempre poca gente sui sentieri anzi nessuno poi facendoli ho capito il perchè :omertà:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
da Giglio Castello ci sono 3 discese che scendono a Campese che ho chiamato le 3 sorelle e sono 12-11-10.
Il 12 è il più bello dei 3 e il più gnorante con un finale da antologia della MTB con tutta una serie di tornanti gradonati, il 10 detto le scalette proprio perchè è caratterizzato da tante scale, l'11 è il meno tecnico dei 3. il 10 si prende da Giglio Castello da dentro al paese l'11 e il 12 sono indicati dalla strada (ci sono i rispettivi cartelli).
Gli altri sentieri:
- il 29 poggio del serrone ha solo l'incoveniente non da poco che lo devi rifare poi tutto in salita a spinta perchè arriva al mare e li finisce però è un posto eccezionale per fare il bagno e inoltre il sentiero con tutti i cactus che ha dalle parti sembra di stare in arizona.
- il 13 che può essere un alternativa nella parte finale scendendo dal 12 è mediamente tecnico ma ha la particolarità di avere le rocce rosse perchè scende nella zona dell'allume io l'ho fatto insieme al 16 ma questo si può fare in bici fino al bivio dove ci sono le scale che scendono al mare e poi è meglio andare giù a piedi (sentiero da fuori di testa in giù e in su devi risalire bici in spalla).
- il 3 è la discesa più enduro dell'isola bellissima anche questa è stata una ps della gara, ha un passaggio cazzuto e basta.
-l'1 è una bella salita da ebike per risalire a Giglio Castello e anche con quella bisogna avere una certa abilità è bella tecnica, con la muscolare come ho io si spinge tutta anche se in poussage.
- il 26 mediamente tecnico e tutta roccia fissa con il passaggio che esce sulla strada abbastanza difficile.
- infine il 24 per cala degli alberi penso che sia stato l'unico ad averlo fatto in bike e poi ho capito perchè, intendiamoci la discesa è eccezionale e molto molto tecnica la parte finale ma dopo per tornare da Cala degli alberi alle caldane vi assicuro che è difficoltoso anche a piedi l'unico pezzo bellino semmai è il 23 ma fatelo semmai anda e rianda per le caldane che è la spiaggia più bella dell'isola, ci sono passaggi non banali figuratevi con la bici, li ho anche rischiato un pò quindi ve la sconsiglio vivamente meglio sarebbe rifarlo tutto in su a spinta e con questo vi ho detto tutto.
Gli altri sentieri ovvero il 15/14A/14B/14C non sono remunerativi in ottica bici, il 5C della parte del fenaio l'ho fatto in bici ed è una bella discesa ma anche questa è come il 29 devi poi rifarla a spinta in salita anche se è corta però il bagno a Cala Monella merita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ultima nota io vado sempre a settembre e in quel periodo vi posso assicurare che i sentieri sono tutti tirati a lucido, a maggio giugno non ci sono mai stato e non so se li hanno ancora sistemati, per avere info potete contattare quelli del campeggio Baia del Sole (unico campeggio dell'isola) i cui gestori sono anche quelli che si occupano della manutenzione.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
allora non c'è problema scherzi intanto ti dico poi la track te la mando oggi che qui con me non ce l'ho:
faccio solo una premessa le discese sono molto impegnative e trialistiche se vuoi lo scorrevole e il veloce vai in altro posto.
per i giri c'è da sbizzarrirsi ti dico alcuni spunti poi posterò anche le tracce:
1° giro con partenza da Campese: trasferimento su asfalto fino a Giglio Castello (è una strada poco trafficata) uscito dal centro prendi il 19c che ti porta nel posto più panoramico dell'Isola, riscendi per il 19B e sbuchi alle Porte da dove per una carrareccia arrivi ad un bivio; giri a dx per il 26 c'è un tratto di spingismo corto e dopo per il 25 arrivi al crinale bellissimo di Castellucci. Dalla cima allaccia le cinture perchè inizia una super discesa fino a Capel Rosso c'è di tutto e di più pasando per il 28 e 28a l'utlimo tratto devi fare un anda e rianda ma andare a Capel Rosso merita puoi fare anche il bagno mare stupendo. Da Capel rosso risali un pezzino a ritroso per il sentiero fatto in discesa fino a bivio dove ritrovi l'asfalto che risale a Giglio Castello e lo devi percorrere fino allo svalico. Qui hai due opzioni: o scendi per il 18/17 a campese o se hai ancora energie ritorni a Giglio Castello (pochissimo dislivello dal bivio per il 18) e ti fai il 17 integrale molto più remunerativo.
2° giro con partenza da Giglio Porto: trasferimento su asfalto fino al bivio dell'antico faro (Le Vaccarecce) poi discesa sentieri 4 e 6 fino a punta del Fenaio risalita per 5A e discesa sentieri 7/8/9 fino a Cala Sparavieri altro posto super dove poter fare il bagno l'ultimo pezzino del 9 lo devi rifare anche a ritroso a spinta ma se vuoi fare il bagno è un posto fantastico che io ho rinominato bagno gradonato (sentiero molto tecnico). risalita su asfalto a giglio castello e senza fare la cima che hai già fatto col 1° giro vai direttamente alle Porte. Stavolta al bivio del 1° giro vai a sx e scendi per il 21 il sentiero regina della zona che va a Cala delle Cannelle e poi per asfalto te ne ritorni a Giglio Porto.
Intanto per iniziare penso possa bastare poi ti posto altri giri allego carta dell'isola coi sentieri
 

Allegati

  • 96268D2E-A896-4163-80CD-8614A1C50DB6.jpeg
    96268D2E-A896-4163-80CD-8614A1C50DB6.jpeg
    114,8 KB · Visite: 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ultima nota io vado sempre a settembre e in quel periodo vi posso assicurare che i sentieri sono tutti tirati a lucido, a maggio giugno non ci sono mai stato e non so se li hanno ancora sistemati, per avere info potete contattare quelli del campeggio Baia del Sole (unico campeggio dell'isola) i cui gestori sono anche quelli che si occupano della manutenzione.
Io ci sono andato una volta a metà maggio ed erano appena stati sfalciati e ripuliti, tipo qualche giorno prima, c'era l'erba ancora a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie, ma ci siamo stati giovedì ed è stato fantastico, anche se 2 dei 4 sentieri dovevano essere ancora sfalciati, abbiamo trovato gli addetti al lavoro.
La traccia è questa: https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=561840

La seconda discesa, nella parte finale, è tosta, le altre non troppo. Tutte e 4 mega spettacolari. Non per niente ci abbiamo girato un video epico che vi proporremo fra qualche giorno con @steve-U

344e1b02d0d844bea4e7eb980c741c06.jpg
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
grazie, ma ci siamo stati giovedì ed è stato fantastico, anche se 2 dei 4 sentieri dovevano essere ancora sfalciati, abbiamo trovato gli addetti al lavoro.
La traccia è questa: https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=561840

La seconda discesa, nella parte finale, è tosta, le altre non troppo. Tutte e 4 mega spettacolari. Non per niente ci abbiamo girato un video epico che vi proporremo fra qualche giorno con @steve-U

344e1b02d0d844bea4e7eb980c741c06.jpg
benone, si il 12 parte finale come scritto è molto tecnica, però vi è mancato il 21 la discesa regina, sarà un'occasione per tornarci. Ma Capel Rosso perchè non siete arrivati fino in fondo ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.271
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
benone, si il 12 parte finale come scritto è molto tecnica, però vi è mancato il 21 la discesa regina, sarà un'occasione per tornarci. Ma Capel Rosso perchè non siete arrivati fino in fondo ?

abbiamo seguito la traccia della gara enduro che si sarebbe dovuta tenere ma che poi è stata annullata perché i sentieri erano troppo difficili.
Quale era Capel Rosso? Non si doveva spingere a tornare su?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo