Iscrizione squadra XC; vantaggi e svantaggi??

Zanna bianca

Biker novus
10/12/17
11
0
0
21
San pietro clarenza (CT)
Visita sito
Bike
Cerco mtb seria
Salve, da un po' di tempo mi è venuto il pallino di iscrivermi in qualche squadra da XC, ho 15 anni e ho delle buone doti; vorrei alcuni consigli su come migliorare il proprio livello fino ad arrivare ad alcune delle squadre piu importanti, ma anche sul punto di partenza, cioè iscriversi in una squadra; i costi di iscrizione e tesseramento sono abbordabili? Iscriversi in una squadra vuol dire solo allenamento in compagnia e gare locali? È impegnativo a livello di tempi (specialmente per me che ho la scuola)? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di iscriversi in una squadra? sono ancora in tempo per il fattore età? Spero di ricevere delle risposte il più presto possibile, grazie.
P.s i miei genitori non sono d'accordo perché secondo loro è uno sport pericoloso(e lo è), sapete un modo per cercare di convincerli? Io le ho provate tutte...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
P.s i miei genitori non sono d'accordo perché secondo loro è uno sport pericoloso(e lo è), sapete un modo per cercare di convincerli? Io le ho provate tutte...


Finchè non metterai a posto questo discorso...ti potremmo dire di tutto e di più,ma ti sarebbe inutile...Comunque pericoloso è anche uscire col proprio scoter,pericoloso è anche andare a scuola,pericoloso lo è anche solo a scendere le scale,bisogna tu faccia diplomaticamente capire i parametri di pericolo ai tuoi genitori,ben vengano i figli che han una sana passione e che non si rimbambiscono davanti alla Tv con la Play...se entri in un team,sarai anche seguito da persone competenti,che potrebbero parlare con i tuoi genitori,poi tutte le risposte alle tue domande,verranno da sole...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zanna bianca

Zanna bianca

Biker novus
10/12/17
11
0
0
21
San pietro clarenza (CT)
Visita sito
Bike
Cerco mtb seria
Eh si forse ho fatto un po' di confusione:mrgreen:
Su questo sono d'accordo; tanti miei coetanei sono come li hai descritti, infatti mi sento un po' solo perché sono l'unico in zona che ama il ciclismo, mentre tutti gli altri sono a fare i bimbi davanti alla play...ad ogni modo lo stesso esempio l'ho fatto ai miei genitori con la macchina, pure quella è pericolosa :-( ma non ne vogliono sapere...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh si forse ho fatto un po' di confusione:mrgreen:
Su questo sono d'accordo; tanti miei coetanei sono come li hai descritti, infatti mi sento un po' solo perché sono l'unico in zona che ama il ciclismo, mentre tutti gli altri sono a fare i bimbi davanti alla play...ad ogni modo lo stesso esempio l'ho fatto ai miei genitori con la macchina, pure quella è pericolosa :-( ma non ne vogliono sapere...


Eh...hai una bella gatta da pelare pure te...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Zanna bianca

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
P.s i miei genitori non sono d'accordo perché secondo loro è uno sport pericoloso(e lo è), sapete un modo per cercare di convincerli? Io le ho provate tutte...

Mi permetto di immaginare che il 'pericolo' che vedono i genitori non sia tanto quello legato alla salute fisica (cadute, sbucciature, trauma vari... con i dovuti spergiuri) ...

Magari sei uno di quelli che gli basta mezz'ora per capire TUTTO e fare TUTTI i compiti (in quel caso beato te!) ma non ti conosco e non conosco i tuoi genitori!

Quindi dico che solitamente i genitori (quando i figli parlano di attività agonoistiche o di altre passioni che richiedono molto tempo e impegno) sono preoccupati per:
a) i risultati scolastici
b) cambio di mentalità del figlio (molto più propenso al confronto e alla competizione)
c) soldi (un aiutino economico è probabile che lo chiedi magari per l'iscrizione o per qualche upgrade alla bici o al vestiario)
c) alimentazione/integrazione (e visto quello che si sente nel mondo del ciclismo i genitori ti vedono già "strafatto" di ormoni e epo... :smile:)

Detto ciò...
Finchè non li convinci sarà difficile che si entusiasmino all'idea di vederti come membro di una squadra.
Magari andando a parlarci insieme col responsabile della squadra?
Magari chiedendo se puoi provare a partecipare a qualche allenamento?

PRO: potrebbe essere una bella esperienza anche per evolvere il rapport con i tuoi genitori
CONTRO: potresti non trovarti bene nella squadra scelta o non raccogliere i frutti che speri
Ma non sei sposato con la stessa squadra per tutta la vita quindi se vedi che non ti trovi puoi cambiarla.

Io ti direi di provare se è quello che vuoi e... FACCI SAPERE!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zanna bianca

Zanna bianca

Biker novus
10/12/17
11
0
0
21
San pietro clarenza (CT)
Visita sito
Bike
Cerco mtb seria
Mi permetto di immaginare che il 'pericolo' che vedono i genitori non sia tanto quello legato alla salute fisica (cadute, sbucciature, trauma vari... con i dovuti spergiuri) ...

Magari sei uno di quelli che gli basta mezz'ora per capire TUTTO e fare TUTTI i compiti (in quel caso beato te!) ma non ti conosco e non conosco i tuoi genitori!

Quindi dico che solitamente i genitori (quando i figli parlano di attività agonoistiche o di altre passioni che richiedono molto tempo e impegno) sono preoccupati per:
a) i risultati scolastici
b) cambio di mentalità del figlio (molto più propenso al confronto e alla competizione)
c) soldi (un aiutino economico è probabile che lo chiedi magari per l'iscrizione o per qualche upgrade alla bici o al vestiario)
c) alimentazione/integrazione (e visto quello che si sente nel mondo del ciclismo i genitori ti vedono già "strafatto" di ormoni e epo... :smile:)

Detto ciò...
Finchè non li convinci sarà difficile che si entusiasmino all'idea di vederti come membro di una squadra.
Magari andando a parlarci insieme col responsabile della squadra?
Magari chiedendo se puoi provare a partecipare a qualche allenamento?

PRO: potrebbe essere una bella esperienza anche per evolvere il rapport con i tuoi genitori
CONTRO: potresti non trovarti bene nella squadra scelta o non raccogliere i frutti che speri
Ma non sei sposato con la stessa squadra per tutta la vita quindi se vedi che non ti trovi puoi cambiarla.

Io ti direi di provare se è quello che vuoi e... FACCI SAPERE!!!

Mi permetto di immaginare che il 'pericolo' che vedono i genitori non sia tanto quello legato alla salute fisica (cadute, sbucciature, trauma vari... con i dovuti spergiuri) ...

Magari sei uno di quelli che gli basta mezz'ora per capire TUTTO e fare TUTTI i compiti (in quel caso beato te!) ma non ti conosco e non conosco i tuoi genitori!

Quindi dico che solitamente i genitori (quando i figli parlano di attività agonoistiche o di altre passioni che richiedono molto tempo e impegno) sono preoccupati per:
a) i risultati scolastici
b) cambio di mentalità del figlio (molto più propenso al confronto e alla competizione)
c) soldi (un aiutino economico è probabile che lo chiedi magari per l'iscrizione o per qualche upgrade alla bici o al vestiario)
c) alimentazione/integrazione (e visto quello che si sente nel mondo del ciclismo i genitori ti vedono già "strafatto" di ormoni e epo... :smile:)

Detto ciò...
Finchè non li convinci sarà difficile che si entusiasmino all'idea di vederti come membro di una squadra.
Magari andando a parlarci insieme col responsabile della squadra?
Magari chiedendo se puoi provare a partecipare a qualche allenamento?

PRO: potrebbe essere una bella esperienza anche per evolvere il rapport con i tuoi genitori
CONTRO: potresti non trovarti bene nella squadra scelta o non raccogliere i frutti che speri
Ma non sei sposato con la stessa squadra per tutta la vita quindi se vedi che non ti trovi puoi cambiarla.

Io ti direi di provare se è quello che vuoi e... FACCI SAPERE!!!
Mi permetto di immaginare che il 'pericolo' che vedono i genitori non sia tanto quello legato alla salute fisica (cadute, sbucciature, trauma vari... con i dovuti spergiuri) ...

Magari sei uno di quelli che gli basta mezz'ora per capire TUTTO e fare TUTTI i compiti (in quel caso beato te!) ma non ti conosco e non conosco i tuoi genitori!

Quindi dico che solitamente i genitori (quando i figli parlano di attività agonoistiche o di altre passioni che richiedono molto tempo e impegno) sono preoccupati per:
a) i risultati scolastici
b) cambio di mentalità del figlio (molto più propenso al confronto e alla competizione)
c) soldi (un aiutino economico è probabile che lo chiedi magari per l'iscrizione o per qualche upgrade alla bici o al vestiario)
c) alimentazione/integrazione (e visto quello che si sente nel mondo del ciclismo i genitori ti vedono già "strafatto" di ormoni e epo... :smile:)

Detto ciò...
Finchè non li convinci sarà difficile che si entusiasmino all'idea di vederti come membro di una squadra.
Magari andando a parlarci insieme col responsabile della squadra?
Magari chiedendo se puoi provare a partecipare a qualche allenamento?

PRO: potrebbe essere una bella esperienza anche per evolvere il rapport con i tuoi genitori
CONTRO: potresti non trovarti bene nella squadra scelta o non raccogliere i frutti che speri
Ma non sei sposato con la stessa squadra per tutta la vita quindi se vedi che non ti trovi puoi cambiarla.

Io ti direi di provare se è quello che vuoi e... FACCI SAPERE!!!
Sono pienamente d'accordo con te! Poi sarebbe vantaggioso per gli elementi molto timidi (come me) perché stanno in compagnia e non sono soli quando fanno gli allenamenti, riguardo ai pericoli che pensano i genitori ti dico solo che se mi allontano troppo dal mio paese mi tolgono la bici...che poi di cosa si spaventano non lo capisco, neanche se ero uno spericolato che faceva downhill ed in questo caso far parte di un team potrebbe convincerli anche in questo aspetto...
 

Zanna bianca

Biker novus
10/12/17
11
0
0
21
San pietro clarenza (CT)
Visita sito
Bike
Cerco mtb seria
Sono pienamente d'accordo con te! Poi sarebbe vantaggioso per gli elementi molto timidi (come me) perché stanno in compagnia e non sono soli quando fanno gli allenamenti, riguardo ai pericoli che pensano i genitori ti dico solo che se mi allontano troppo dal mio paese mi tolgono la bici...che poi di cosa si spaventano non lo capisco, neanche se ero uno spericolato che faceva downhill ed in questo caso far parte di un team potrebbe convincerli anche in questo aspetto...
Mi si sono baggate le quote
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Come ti hanno già detto sopra, la prima cosa è chiarire con i tuoi genitori quali sono le loro preoccupazioni.
Magari parlane prima con uno... quello che ti sembra meno fermo sulle sue posizioni.
Una volta che saprai quali sono le paure dei tuoi sarà molto più facile parlare loro di questo tuo desiderio, spesso da genitori si vedono pericoli dove in fondo non ce ne sono.
Da lì poi sarà tutto più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Zanna bianca

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve, da un po' di tempo mi è venuto il pallino di iscrivermi in qualche squadra da XC, ho 15 anni e ho delle buone doti; vorrei alcuni consigli su come migliorare il proprio livello fino ad arrivare ad alcune delle squadre piu importanti, ma anche sul punto di partenza, cioè iscriversi in una squadra; i costi di iscrizione e tesseramento sono abbordabili? Iscriversi in una squadra vuol dire solo allenamento in compagnia e gare locali? È impegnativo a livello di tempi (specialmente per me che ho la scuola)? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di iscriversi in una squadra? sono ancora in tempo per il fattore età? Spero di ricevere delle risposte il più presto possibile, grazie.
P.s i miei genitori non sono d'accordo perché secondo loro è uno sport pericoloso(e lo è), sapete un modo per cercare di convincerli? Io le ho provate tutte...

Per prima cosa bravo per la voglia che hai di fare una cosa sana. Per il discorso genitori penso possa esserti utile portarli ad una gara XC per farli presenziare fisicamente e farli rendere conto. Trova se ci sono gare della tua categoria in zona oppure cercale su youtube e gliele mostri. Potrebbe convincerli che si tratta di uno sport sano e in fondo non cosi pericoloso.
 

Zanna bianca

Biker novus
10/12/17
11
0
0
21
San pietro clarenza (CT)
Visita sito
Bike
Cerco mtb seria
Per prima cosa bravo per la voglia che hai di fare una cosa sana. Per il discorso genitori penso possa esserti utile portarli ad una gara XC per farli presenziare fisicamente e farli rendere conto. Trova se ci sono gare della tua categoria in zona oppure cercale su youtube e gliele mostri. Potrebbe convincerli che si tratta di uno sport sano e in fondo non cosi pericoloso.
In effetti in zona ci sono delle gare il prossimo mese, ma in ogni caso non verrebbero sia perché hanno poco tempo sia perché non gli interessa...sono con i paraocchi...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
....scusa ma ce l'hai una MTB?!?
in caso positivo te l'han comprata i tuoi, e allora per quale oscuro motivo pensano che andare in MTB non sia pericoloso mentre fare qualche garetta si???
Dai non sta in piedi sto discorso, o i tuoi hanno frainteso e pensano che XC sia ul Downhill oppure è assurdo che t'abbian comprato la biga....
Personalmente non mi sognerei mai di comprare il motorino a mio filgio per poi vietargliene l'uso..... indaga meglio e poi cmq magari proponi di iscriverti cmq ad una squadra senza far gare, solo per allenarti con metodo, il resto poi verrà da solo... ;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve, da un po' di tempo mi è venuto il pallino di iscrivermi in qualche squadra da XC, ho 15 anni e ho delle buone doti; vorrei alcuni consigli su come migliorare il proprio livello fino ad arrivare ad alcune delle squadre piu importanti, ma anche sul punto di partenza, cioè iscriversi in una squadra; i costi di iscrizione e tesseramento sono abbordabili? Iscriversi in una squadra vuol dire solo allenamento in compagnia e gare locali? È impegnativo a livello di tempi (specialmente per me che ho la scuola)? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di iscriversi in una squadra? sono ancora in tempo per il fattore età? Spero di ricevere delle risposte il più presto possibile, grazie.
P.s i miei genitori non sono d'accordo perché secondo loro è uno sport pericoloso(e lo è), sapete un modo per cercare di convincerli? Io le ho provate tutte...

mi sembra di capire che non hai genitori che sono stati atleti, e neppure sportivi.
Ad ogni modo, prima di dire che hai delle buone doti... dovresti misurarti coi pari età praticanti, ed intendo tesserati FCI perchè credimi che dalla tua età il livello comincia ad essere buono e l'impegno richiesto è di alcune ore al giorno, tutti i giorni se si vogliono vedere risultati.
Il ciclismo non è il calcio, non bastano 3 allenamenti di un ora e mezza a settimana da fine agosto a fine maggio! Se vuoi ottenere qualcosa devi uscire quasi ogni giorno per tutto l'anno e nel XC ci si allena per 80% con la bici da strada. Si migliora con quella, se usi solo la mtb certo ti diverti di più, ma non migliori molto.
Da solo poi non migliorerai mai, per farlo devi uscire con altri, meglio se più forti, e sotto la guida di un preparatore. Ecco in vantaggio principale che ti da tesserarti con un team è proprio questo.
Per rispondere alla domanda se a 15 anni sei ancora in tempo... beh sappi che i Braidot alla tua età avevano appena iniziato ed erano "più scarsetti" di altri del loro team... e poi, beh è storia.
 

Classifica mensile dislivello positivo