iscriversi alla ews finale ligure

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ho letto molta confusione in questo post....
Per iniziare non serve necessariamente essere iscritti ad un team e quindi avere la tessera della fci. Per qualunque gara italiana basta avere il certificato medico agonistico per ciclismo e pagare la tessera giornaliera. Per le gare estere devi far riferimento al regolamento della federazione locale.
Per iscriverti ad una qualsiasi delle EWS lo devi fare on line sul loro sito quando aprono le iscrizioni (di solito nei primi mesi dell'anno) pagando in anticipo la quota d'iscrizione. Visti i posti limitati bisogna essere lì pronti all'apertura delle iscrizioni perchè vanno a ruba. Per Finale so che c'era una lista d'attesa per chi non era riuscito ad iscriversi e in caso di disdette si veniva contattati.
Detto ciò fare come prima esperienza agonistica in enduro una EWS non credo sia una scelta saggia. Fatti almeno un paio di gare per capire come funziona la disciplina (dai tuoi post si evince che non sei proprio ferrato in materia) così capisci se sei in grado di divertirti ad un evento del genere (perchè un conto è avere la capacità di guidare bene in discesa in tutte le situazioni da fresco, un altro è farlo con più di 100km nelle gambe...). Ciò vale anche se sei un gran manico in discesa ed un frullatore pazzo in salita....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

ste985

Biker popularis
5/10/14
78
0
0
Pavia
Visita sito
da notare è che anche diverse PS erano abbastanza / molto pedalate e non tutte prettamente in discesa... Esclusa la PS3 , PS4 , PS5 la PS6 è lunga e molto pedalata oltre ad avere un trasferimenti dalla PS5 di salita sia su asfalto sia su sterrato

Se non sbaglio anche la PS2 è abbastanza pedalata ma non avendola fatta questo week end non saprei dirvi con certezza... insomma diciamo che prima di partecipare potresti provare a farle tanto (salvo maltempo) i trail sono tutti aperti
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
da notare è che anche diverse PS erano abbastanza / molto pedalate e non tutte prettamente in discesa... Esclusa la PS3 , PS4 , PS5 la PS6 è lunga e molto pedalata oltre ad avere un trasferimenti dalla PS5 di salita sia su asfalto sia su sterrato

Se non sbaglio anche la PS2 è abbastanza pedalata ma non avendola fatta questo week end non saprei dirvi con certezza... insomma diciamo che prima di partecipare potresti provare a farle tanto (salvo maltempo) i trail sono tutti aperti

PS2 era in pratica un anello xc, si saliva di più di quanto si scendeva! Anche facendola in maniera conservativa si arrivava a metà con allucinazioni fantozziane, poichè si pedalava sempre su sconnesso tecnico quindi erano ben pochi i punt dove potevi sederti e pedalare in tranquillità. Pensa che qualcuno si è fermato a bere durante la ps :smile: mentre io da tanto ero allucinato non mi sono nemmeno accorto d'aver pestato un albero/roccia tanto forte da essermi quasi rotto il mignolo (me ne sono accorto a fine ps quando ho tolto i guanti per riparare un taglio sul copertone).

PS5 aveva anche dei bei tratti pedalati ma tralasciando il fango che ti rallentava non erano un grosso problema (ma in ogni caso la lunghezza del tracciato con il canalone roccioso finale bastavano per cuocerti a puntino).

PS6 era anch'essa molto pedalata ma per fortuna qui il fondo era scorrevole e bastava dosare le forze per non esplodere.

Una gara forse troppo pedalata. Per me hanno sbagliato a fare 2 ps molto pedalate come PS2 e PS6 nella stessa gara. In particolare la 2 poteva starci se il resto era prettamente discesistico, ma qui si pedalava forte anche in PS5 e 6 e di strappi ne avevi pure su PS3 e PS4 (ok qui non facevano la differenza ma bisognava sapersi dosare per non arrivare cotti sui tratti tecnici). Ma forse lo hanno fatto semplicemente per screditare le malelingue che criticano le gare d'enduro, non avendole mai fatte, solo da quello che vedono nei video report bollandole come mini DH....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Già, perchè le gare non EWS invece sono delle passeggiate......

Il mio consiglio, se proprio vuoi iniziare con l'enduro è di tralasciare, per il momento l'EWS, informarti bene sui regolamenti, verificare di avere un mezzo ed attrezzatura adeguata e non ultimo (ma hai detto che hai già un team) di essere tesserato; vero che non sempre è necessario ma ti eviti costi e lungaggini inutili.

Successivamente allenati a pedalare parecchio e inizia a verificare quelle che potrebbero essere le gare, per difficoltà e distanza, alle quali approcciarti.

A marzo iniziano le prime competizioni, iscriviti e partecipa così vedrai cos'è veramente e se ti piace.

In un secondo tempo potrai pensare all'EWS........eventualli!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

nicknamer

Biker popularis
26/3/13
71
2
0
Visita sito
Sono d'accordo per quest'anno la metto da parte questa idea e vedo un po' come mi trovo con l'enduro ordinario semmai ci penso per il 2017 all'ews. Se avete altri consigli o qualsiasi altra cosa da scrivere non esitate a postare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo