Irrigidimennto parte alta collo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che ho un po di fastidio alla parte alta del collo.
Arriva puntualmente verso i 3/4 del giro che faccio di solito (circa 45 km).
Diciamo che come altezza sella sono perfetto (visita biomeccanica) e mi trovo benissimo: sono alto 177 cm, cavallo 85 cm, altezza sella 75 cm, scostamento punta sella-movimento centrale 80 mm.
Come zona manubrio ho queste misure: punta sella-manubrio 56 cm, scostamento parte piatta sella-manubrio 3,5 cm.
Il biomeccanico aveva mantenuto la pipa da 11 cm che avevo montato ma io mi sentivo lungo (58 cm p.sella-manubrio) e così l'ho cambiata con una da 90 in modo da avere 56 cm.
Diciamo che in entrambi i casi avevo questo fastidio al collo, adesso con questa da 90 un pò meno ma rimane ancora un pò.
Ora non sono un biomeccanico ma 3,5 cm di scostamento sella-manubrio non mi sembrano un esagerazione come pure i 56 cm p.sella-manubrio dovrebbero essere nella norma. So che è difficile valutare a distanza con solo dei numeri ma avete qualche idea?
 
sei sicuro che è tutta questione di assetto del mezzo? ti dico cosi' perchè io ho iniziato ad avere fastidio, trasformato poi in dolore. Quindi ho fatto una risonanza magnetica ed è risultato che ho una discopatia tra la terza e quarta vertebra della cervicale (disco schiacciato), causata da una caduta di poco conto a cui non ho mai dato troppo peso.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Sono abbastanza sicuro che è questione di assetto perchè è solo un "fastidio" lieve e non si trasforma mai in dolore poi appena scendo dalla mtb a fine giro sparisce dopo qualche minuto.
Cadute che hanno coinvolto la testa non ne ho mai fatte magari in passato e in qualche altra occasione può essere ...ma probabilmente non dovrei accusare dei sintomi anche in altre situazioni?
Con la pipa da 90 questo fastidio si è attenuato parecchio, magari devo abituarmi alla nuova posizione (più corretta?).
Prima, ad esempio, con la pipa da 11 cm il fastidio si attenuava (e trovavo solievo) spostando indietro le mani sul manubrio ed è per questo che sto provando la pipa più corta.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Prima, ad esempio, con la pipa da 11 cm il fastidio si attenuava (e trovavo solievo) spostando indietro le mani sul manubrio ed è per questo che sto provando la pipa più corta.

Attacco + corto ok,ma il manubrio? Se usi un flat,prova un rise,se hai già un rise prova con uno più rialzato o,al massimo,uno spessore sul cannotto e,probabilmente, hai risolto. Sempre che sia solo un difetto di posizione
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ciao Gpa speravo nel tuo intervento.
Adesso mi sembra chè la distanza punta sella-manubrio sia abbastanza corretta, lo scarto misurato tra sella e manubrio è 3,5/4 cm ...secondo te è troppo?
Proverò ad alzare di un cm la pipa come hai consigliato.
Ho visto che parecchia gente ha questo fastidio alla parte alta del collo e si risolve nella maggior parte dei casi variando la posizione.
Io di patologie strane non ne dovrei avere poichè non ho mai avuto incidenti da farmi pensare questo ...dovrei accusare questo fastidio magari in altre occasioni o mi sbaglio?
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ho fatto un piccolo sondaggio in internet e chiamando alcuni sivende.
Quasi tutti consigliano di allungare e (magari abbassare) l'attaco manubrio perchènella posizione attuale praticamente "puntello" la caduta del corpo con le braccia inarcando le spalle e da qui sorge poi un'irrigidimento della parte alta del collo.
Se mi allungo, in teoria, le bracia dovrebbero flettersi e quindi andare in presa e non in appoggio sul manubrio.
Un dubbio che però mi sorge è il fatto che se mi allungo e magari mi abbasso i muscoli del collo dovranno lavorare di più per mantenere la visuale?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Allungando l'attacco e abbassando il manubrio ottieni un maggior carico sull'anteriore,utile solo in salita ripida,visto che di aerodinamica in mtb non mi sembra il caso di parlarne.Però più ti abbassi e allunghi,più devi iperestendere il collo,indipendentemente dalla posizione delle spalle,aumentando anche il "puntellamento" sulle manopole. Se la bici è quella del tuo avatar,non mi meraviglio che ti venga male al collo,ma mi meraviglio che ti venga così tardi! Io avrei un'autonomia di pochi metri con un assetto così! Prova a sacrificare qualcosa dell'assetto racing in favore della comodità. Ciao
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Allungando l'attacco e abbassando il manubrio ottieni un maggior carico sull'anteriore,utile solo in salita ripida,visto che di aerodinamica in mtb non mi sembra il caso di parlarne.Però più ti abbassi e allunghi,più devi iperestendere il collo,indipendentemente dalla posizione delle spalle,aumentando anche il "puntellamento" sulle manopole. Se la bici è quella del tuo avatar,non mi meraviglio che ti venga male al collo,ma mi meraviglio che ti venga così tardi! Io avrei un'autonomia di pochi metri con un assetto così! Prova a sacrificare qualcosa dell'assetto racing in favore della comodità. Ciao

Considera che la visita biomeccanica l'ho fatta in un centro molto competente (senza fare nomi), la misura del telaio è stata valutata ok e la posizione della sella è praticamente definitiva visto che rendo parecchio nella pedalata.
E' solo una questione di manubrio su cui il biomeccanico non si è pronunciato in maniera netta ma mi aveva consigliato di abbassare ancora di un cm.
Nell'avatar la bici non è perfettamente orizzontale, in realtà lo scarto sella-manubrio è di 4 cm ...ci sono bike con anche 10 cm di dislivello.
 

Classifica mensile dislivello positivo