Irrigidimennto parte alta collo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che ho un po di fastidio alla parte alta del collo.
Arriva puntualmente verso i 3/4 del giro che faccio di solito (circa 45 km).
Diciamo che come altezza sella sono perfetto (visita biomeccanica) e mi trovo benissimo: sono alto 177 cm, cavallo 85 cm, altezza sella 75 cm, scostamento punta sella-movimento centrale 80 mm.
Come zona manubrio ho queste misure: punta sella-manubrio 56 cm, scostamento parte piatta sella-manubrio 3,5 cm.
Il biomeccanico aveva mantenuto la pipa da 11 cm che avevo montato ma io mi sentivo lungo (58 cm p.sella-manubrio) e così l'ho cambiata con una da 90 in modo da avere 56 cm.
Diciamo che in entrambi i casi avevo questo fastidio al collo, adesso con questa da 90 un pò meno ma rimane ancora un pò.
Ora non sono un biomeccanico ma 3,5 cm di scostamento sella-manubrio non mi sembrano un esagerazione come pure i 56 cm p.sella-manubrio dovrebbero essere nella norma. So che è difficile valutare a distanza con solo dei numeri ma avete qualche idea?
 
sei sicuro che è tutta questione di assetto del mezzo? ti dico cosi' perchè io ho iniziato ad avere fastidio, trasformato poi in dolore. Quindi ho fatto una risonanza magnetica ed è risultato che ho una discopatia tra la terza e quarta vertebra della cervicale (disco schiacciato), causata da una caduta di poco conto a cui non ho mai dato troppo peso.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3