Iphone 3 contro Iphone 4

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
Ok, dopo qualche giorno di utilizzo devo dire che il 4.1 ha migliorato molto il funzionamento, anche sul 3G.. figuriamoci sul 4.. è quasi come prima, a volte và un poco a scatti se si va di fretta ma ora è piu fluido e non si inchioda secondi interi come prima.. tra poco dovrebbe uscire già la 4.2..


stanno gia' svilupando il 5.0, infatti anticiperanno l uscita del nuovo iphone pare gia a marzo e non a luglio come gli ultimi anni!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
stanno gia' svilupando il 5.0, infatti anticiperanno l uscita del nuovo iphone pare gia a marzo e non a luglio come gli ultimi anni!
Mi scuso per l'OT ma come lo vedete l'iphone (3, 3gs, 4, ...) in sostituzione di un navigatore GPS ad bici dedicato (es. Garmin Edge 800) ?
Siamo sulle stessa fascia di prezzo e quindi il problema si pone. In più l'iphone è un telefono, ha il wifi, etc. etc.

Qualcuno di voi ha l'adattore ANT+ per connettere sensori cardio, velocità/cadenza, etc. etc. ?

Mi interessa poco la quota e quindi il sensore barometrico che ha il Garmin...

Ci sono buoni SW app per l'iphone dedicati alla bici. Qualcuno li di voi li usa? Come si trova?
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Mi scuso per l'OT ma come lo vedete l'iphone (3, 3gs, 4, ...) in sostituzione di un navigatore GPS ad bici dedicato (es. Garmin Edge 800) ?

Ci sono buoni SW app per l'iphone dedicati alla bici. Qualcuno li di voi li usa? Come si trova?


Ci sono un po' di discussioni in merito sul forum... di software ce ne sono molti, compatibi con ANT solo uno o due, se non erro.

Il 4 mi sembra mantenere meglio il segnale GPS, io comunque a metterlo sul manubrio e lanciarmi in discesa (anche se XC) non mi fido, troppo esposto... in generale io lo tengo nello zainetto, ben protetto dentro una custodia in metallo impermeabilizzata (di telefoni fradici ne ho già buttati un paio...).

Inoltre la batteria non dura moltissimo con GPS e schermo acceso, specialmente se non hai le mappe precaricate e scarichi i dati via 3G.

Io onestamente
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ci sono un po' di discussioni in merito sul forum... di software ce ne sono molti, compatibi con ANT solo uno o due, se non erro.

Il 4 mi sembra mantenere meglio il segnale GPS, io comunque a metterlo sul manubrio e lanciarmi in discesa (anche se XC) non mi fido, troppo esposto... in generale io lo tengo nello zainetto, ben protetto dentro una custodia in metallo impermeabilizzata (di telefoni fradici ne ho già buttati un paio...).

Inoltre la batteria non dura moltissimo con GPS e schermo acceso, specialmente se non hai le mappe precaricate e scarichi i dati via 3G.

Io onestamente
OK, meglio un GPS dedicato. Ho in mente il Garmin Edge 800 ma:
- non costa come uno smartphone (iphone, Nokia N#, etc.)
- non gestisce file audio, non ha comandi vocali (non serve in bici ma ne limita l'uso per altri scopi)
- non è un telefono (ti devi portare anche un cellulare)
- non ha wifi, non permette navigazione (anche se sporadica)
- etc.

Ho letto tutte le discussioni in merito però mi rode un pò che costi un botto e faccia meno cose (è vero è stagno, più robusto, batterie da 15 ore, dispone di altimetro barometrico, etc. etc.).
D'altra parte se voi patiti dell'iphone non avete spinto per adattarlo ad un uso bici... qualche motivo ci deve essere. Forse alla fine si snatura l'oggetto e si spende molto in accessori (adattatore ANT+, sensori velocità/cadenza e cardio, supporto per la bici impermeabile, battery extender, sw orientato alla bike, etc.).

Quindi "onestamente"... non ne vale la pena!
Giusto?

P.S. non è che al Gramin se prende una botta o peggio casca a terra gli faccia poi granchè bene... in questo è più robusto dell'iphone ma sempre MOLTO delicato.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Secondo me non vale la pena di mettere l'iphone sul manubrio...
Io ho provato con il 3G, dato che mi era arrivato il 4, facendomi un supporto in abs. In pratica ho fatto una scatola che lo racchiudesse, internamente rivestita in neoprene per smorzare le vibrazioni.

Col 3G la batteria non durava più di 2 ore con schermo e gps accesi, con il 4 dovrebbe durare molto di più ma prove onestamente non ne ho fatte... l'ho usato un po' in macchina e dopo un paio d'ore mi aveva consumato circa il 25%, ma onestamente non sono sicuro dei tempi.

Per quanto riguarda i sensori ANT non ho idea né di come funzionino né del consumo aggiuntivo sul telefono imposto dal ricevitore... dovrei averne per lavoro un paio tra le mani a breve, se dovesse accadere provvederò a postare il feedback.

Per quanto riguarda la comunicazione vocale in generale non è presente nei navigatori "off-road", sull'iphone alcune apps ti informano con dei suoni se ti allontani troppo dalla traccia prefissata, nulla di più, ma non credo che Garmin e altri abbiano funzionalità analoghe. Inoltre a meno di usare gli auricolari gli avvisi si sentono veramente male.

Io onestamente non uso il navigatore mentre pedalo, al limite lo uso per registrarmi i dati e per questo ho preso un datalogger dedicato, molto più sensibile e preciso dell'iphone e qualsiasi altro telefono, spendendo circa 60€. Il telefono/navigatore lo uso quando voglio provare qualcosa di nuovo, nel qual caso lo tengo nello zainetto e lo tiro fuori solo per controllare la mia posizione quando sono nel dubbio...

Se vuoi un telefono con GPS "da battaglia" io prenderei qualcosa di Nokia o con Android, si trovano telefoni molto meno cari dell'iphone e per quanto riguarda i software ce ne sono di carini. Secondo me comprare un iphone solo per l'uso ciclistico è un errore, vai a spendere molto di più che a prendere altri telefoni che per questo scopo sono del tutto analoghi. Se cerchi un po' nel forum ci sono varie discussioni ad esempio sui software Nokia/Symbian compatibili... dato che ho passato il mio vecchio 3G alla dolce metà volevo provare il suo Nokia nei prossimi giorni, quindi mi sa che darò un ochiata anche io ai vari tread.

Secondo me la scelta dipende comunque da molti fattori, l'uso che faresti del telefono oltre a quello sportivo, se hai o meno un cardio etc.. Io per esempio ho il polar e comprarmi ora i sensori per il telefono mi sembrano soldi buttati, probabilmente se non avessi quello mi sarei organizzato per usare il telefono sulla biga.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Classifica mensile dislivello positivo