Secondo me non vale la pena di mettere l'
iphone sul manubrio...
Io ho provato con il 3G, dato che mi era arrivato il 4, facendomi un supporto in abs. In pratica ho fatto una scatola che lo racchiudesse, internamente rivestita in neoprene per smorzare le vibrazioni.
Col 3G la batteria non durava più di 2 ore con schermo e gps accesi, con il 4 dovrebbe durare molto di più ma prove onestamente non ne ho fatte... l'ho usato un po' in macchina e dopo un paio d'ore mi aveva consumato circa il 25%, ma onestamente non sono sicuro dei tempi.
Per quanto riguarda i sensori ANT non ho idea né di come funzionino né del consumo aggiuntivo sul telefono imposto dal ricevitore... dovrei averne per lavoro un paio tra le mani a breve, se dovesse accadere provvederò a postare il feedback.
Per quanto riguarda la comunicazione vocale in generale non è presente nei navigatori "off-road", sull'iphone alcune apps ti informano con dei suoni se ti allontani troppo dalla traccia prefissata, nulla di più, ma non credo che
Garmin e altri abbiano funzionalità analoghe. Inoltre a meno di usare gli auricolari gli avvisi si sentono veramente male.
Io onestamente non uso il navigatore mentre pedalo, al limite lo uso per registrarmi i dati e per questo ho preso un datalogger dedicato, molto più sensibile e preciso dell'iphone e qualsiasi altro telefono, spendendo circa 60€. Il telefono/navigatore lo uso quando voglio provare qualcosa di nuovo, nel qual caso lo tengo nello zainetto e lo tiro fuori solo per controllare la mia posizione quando sono nel dubbio...
Se vuoi un telefono con GPS "da battaglia" io prenderei qualcosa di Nokia o con Android, si trovano telefoni molto meno cari dell'iphone e per quanto riguarda i software ce ne sono di carini. Secondo me comprare un iphone solo per l'uso ciclistico è un errore, vai a spendere molto di più che a prendere altri telefoni che per questo scopo sono del tutto analoghi. Se cerchi un po' nel forum ci sono varie discussioni ad esempio sui software Nokia/Symbian compatibili... dato che ho passato il mio vecchio 3G alla dolce metà volevo provare il suo Nokia nei prossimi giorni, quindi mi sa che darò un ochiata anche io ai vari tread.
Secondo me la scelta dipende comunque da molti fattori, l'uso che faresti del telefono oltre a quello sportivo, se hai o meno un cardio etc.. Io per esempio ho il polar e comprarmi ora i sensori per il telefono mi sembrano soldi buttati, probabilmente se non avessi quello mi sarei organizzato per usare il telefono sulla biga.