grazie per avermi dedicato il tuo primo post o-oBravissimo ,posti meravigliosi conplimenti ciao
benvenuto sul forum attivo
risposta buona anche per jonny89Ciao, a parte gli ovvi complimenti e il ringraziamento per i tanti spunti, sia di riflessione che come mete di cicloturismo, posso chiedenti come hai montato la tua Fargo, visto che ne sto allestendo una anche io, soprattutto sul gruppo (viene spessissimo proposta con SRAM), mentre mi pare tu monti componentistica Shimano. Hai avuto problemi con i comandi stradali. Sono ben accetti consigli di ogni genere. Complimenti ancora per il bellissimo reportage.
ho montato cassetta XT 11/36 10v e una guarnitura XT 22/32/46 con bush integrato specifica per trekking. Per i manetti ho avuto qualche problema perchè volevo montare i manettini da triathlon da fondo manubrio e solo dopo ho scoperto che il 10X della schimano da MTB non sono più compatibili con i 10X da corsa come lo erano i 9X. Quindi, credo che se vuoi montare il manubrio da corsa OF-ROAD della salsa devi ripiegare sul manubrio e attacco in versione NO over size cosichè, come ho fatto io, fresando il passo dei normali manettini da MTB 10X puoi montare delle leve freno senza il comando.
Altra soluzione è quella di montare il revel SRAM come quello di serie per le fargo complete ma la rapportatura 2X10 secondo me non è adatta per affrontare salite a pieno carico senza sputare sangue!!!
Altra soluzione è quella di trovare delle vecchie leve freno da corsa con cambio integrato a 9 rapporti e cosi abinabili a tutti i nove rapporti da MTB ma occhio che, in questo caso, non tutti gli Avid a filo sono compatibili, devi montare esclusivamente quelli siglati ROAD e non MTB
Altra soluzione e quello di rinunciare all'accattivante manubrio salsa studiato per un off-road leggero... secondo me se ne fai un uso della bike per ciclabili e sterrate ma anche sentieri questa è la soluzione meno problematica e forse anche migliore per un uso a 360°
OCCHIO alle ruote che non monta le normali ruote da 29er con passo 142x12 mm ma quelle con il quirk più corto per 10 mm
io ho acquistato queste ottime ruote pronte ad un peso non eccessivo e ad un prezzo veramente basso... esse hanno per l'anteriore l'adattatore per il PP 15 mm per un'eventuale forca MTB ammortizzata e il posteriore idoneo ma con la possibilità in futuro di utilizzarle anche per bike da 142 X 12 mm acquistando gli adattatori (quelle da 199 euro sono le ruote giuste per la fargo 2012... per la versione 2013 non so se è cambiato qualcosa)