• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Io a lavoro, freddo o non freddo, ci vado in bici.

ex100161

Biker novus
Ciao Ragazzi !!! Ciao a Tutti !!!
mi presento mi chiamo Luca è vi scrivo da Collegno in provincia di Torino !!!
Questa mattina ho deciso di venire in bici a lavorare ed ho fatto i miei 13,70 Km, in tutta scioltezza e libertà !!! la mia preoccupazione è solo lo smog...anche se la mia teoria è che in automobile se ne respira comunque...forse in minor quantità...mah ! non saprei !!! non è la prima volta che vengo in bici...l'anno scorso ci ho provato 2 o 3 volte durante i mesi estivi...ma quest'anno ho deciso drasticamente di utilizzarla il più possibile da Marzo ad Ottobre...ragazzi !!! sono dei vostri !!! :D
 

ex100161

Biker novus
Reactions: nemox and ventcha

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito

Complimenti concittadino! ottima scelta....
Alla faccia delle code mattutine e del caro petrolio!!
CIAO
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ho trovato la risposta alla mia stessa domanda !!!
leggete questo articolo che ho trovato su "la stampa"

[url]http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=944&ID_sezione=76&sezione=Ambiente[/URL]

Veramente una bella notizia non ci avrei mai creduto! Ma in effetti a pensarci bene... avete presente la nuvola di vapore che che fa una macchina a motore freddo quando ci precede? Viene spontaneo evitarla perchè è visibile, poi quando il motore si riscalda non si vede più nulla ma i gas di scarico continuano a rimanere lì e noi ce li pippiamo tutti!
Ora diffondo la notizia ai miei amici!
 

E fai benissimo, vedrai che diventerà un'ottima abitudine e un piacevole diversivo!!
 

fgrifone

Biker serius
26/1/11
174
0
0
collegno (TO)
Visita sito
caro oncittadino vedrai che alla fine ... comincierai ad usarla anche in inverno .. prima da febbraio a novembre .. poi da gennaio a dicembre ..
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito

benvenuto nel club......o-oo-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.775
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Mi sembra una cosa un pò forzata e cervellotica. Non ci vuole un grande studio per capire che se uno evita il traffico si allontana dallo smog e ne respira di meno.
Il problema è, almeno per quanto mi riguarda, che piste ciclabili (quelle mancano ovunque) o percorsi alternativi non ce ne sono, quindi faccio in bici il medesimo percorso che farei in auto, salvo 300 metri di senso unico.
Magari l'unico vantaggio potrebbe essere quello di impiegarci appena 20 minuti, max 25 se va male, a fronte di un tempo indefinito a seconda delle condizioni del traffico con l'auto. Ma è anche vero che al giorno d'oggi con i filtri vari (antipolvere, antipolline ecc.ecc.) che hanno gli abitacoli, uno mette il ricircolo dell'aria e quel che c'è fuori è filitrato.
Chiaramente continuo ad andare in bici e questo non è indiscussione. Ora che se Dio vuole il tempo dovrebbe migliorare un pò, sarà anche più piacevole.
 

ex100161

Biker novus
vi ringrazio tutti per il benvenuto...
mi spaventa un pò venire in bici di inverno....
sono 14 km....arriverei ibernato ... o chissà in quali condizioni ... non so ...
la voglia c'è ma già ora al mattino fa frescolino mentre al ritorno schiatto di caldo....infatti al ritorno ho il bagaglio più pesante !!!
al mattino devo portare anche mia figlia all'asilo entra alle 8.15...per non farla portare ai nonni...
per fortuna ho l'orario flessibile e posso entrare in ufficio entro le 9.40...altrimenti sarebbe più un casino...

comunque ancora GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!

sono proprio un pivellino...devo ancora imparare tanto...per questo mi sono iscritto al forum !!!
 


Ti racconto la mia esperienza: partire la mattina è sempre dura e il trucco è non partire in ogni caso troppo vestiti, credimi che 14km sono l'ideale, io ne ho solo 8 e sul più bello che sono caldo sono arrivato, il vero problema in inverno quando si gira sottozero -almeno che non fai discesa- sono le mani e i piedi, chi più chi meno....però io ho tutto il corpo caldo, le mani e i piedi però soffrono non poco è vero, comunque dopo al lavoro hai tutto il giorno per scaldarti.
Certo che se devi portare la figlia all'asilo si complica un pò la cosa, però è sempre la solita storia...quando si vuole qualcosa a tutti i costi la si ottiene, quando invece la si vorrebbe semplicemente si trovano tutte le scuse...questo per dire, prima ovviamente pensa a sistemare tua figlia, la cosa più bella e importante della tua vita, magari senza rompere le balle ai nonni anche se lo farebbero volentieri, poi organizzati secondo quello che più desideri fare...e noi tutti speriamo....l'andare in bici...anche e non solo al lavoro
 

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
47
Brescia
Visita sito
io ho da percorrere 16Km. Come in tutte le cose , la parte piu' difficile è partire!In inverno a -4, -5 mettere il naso fuori è dura!! una volta sui pedali pero' ci si scalda subito!! Poi per me quest'anno "toccare con mano" il passaggio dall'inverno alla primavera è stato fantastico! ogni giorno vedevo le giornate allungarsi poco alla volta, iniziavo pian piano a sentire il profumo dei fiori, sentire il corso della natura. cosa che si sta perdendo. se non per l'aperitivo all'aperto! (ottimo anche quello ne...)...insomma è da fare!!!
 
Dimeticavo di dirvi che da quando si sono allungate un pò le giornate e c'è luce fino alle 18/18:30 in effetti il venerdì vado al lavoro in macchina, perchè? Il venerdì finisco il lavoro alle 15:45, tempo di cambiarmi e di dirigermi ai piedi delle montagne -mitico Monte Grappa a 5 minuti da dove lavoro- e allo 16/16:10 sto già pedalando verso la mia meta, Campo Croce a 1034 s.l.m ,verso le 17:15 sono in cima, il tempo di gustarmi la pace che solo in settimana c'è in montagna, indosso il mio Parachute, protezioni, metto in assetto da discesa la bici e in 20 minuti sono alla macchina facendo una bellissima discesa su una direttissima di un sentiero alpino...che dite, sono perdonato a non andare in bici al lavoro il venerdì???
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Monte Grappa ... Campo Croce ???? Come ti invidio
 

burdenbike

Biker immensus
che sia concesso, a noi della piatta pianura distanti almeno 1/2 ora dalla collinetta più vicina...di fancularti cordialmente ed in allegria!!!!
(p.s.: io al lavoro ci vado in bici finchè la temperatura non diventa incompatibile con il lavoro di ufficio...cioè, da settembre fino alla fine di aprile è bici anche con la pioggia... )
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo