Investito da auto: come comportarmi con assicurazione?

Monica (Ve)

Biker serius
14/6/09
113
1
0
veneto
Visita sito
Secondo me gli è scappato il piede dalla frizione:sculacci:
Avresti dovuto controllare se guidava con infradito o calzature simili perchè se non erro non le si può portare alla guida ma capisco che al momento era il tuo ultimo pensiero

Buona fortuna per la guarigione
d

Mi dispiace contaddirti ma non vi sono articoli che prevedono questo tipo di infrazione al Codice della Strada.
Nel vecchio codice PRIMA del 1993 c'era un art.ad hoc ma ora puoi guidare con quello che vuoi!
 

fabio1980

Biker novus
18/8/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Rieccomi,
grazie ancora degli auguri di guarigione.
La caviglia pian piano migliora, la spalla ancora no. Non sembra esserci niente di rotto comunque. Forse farò anche una risonanza magnetica. Non riesco ad alzare completamente il braccio e anche a sollevare il telefono mi fa male. Sono 10 giorni che prendo antiinfiammatori.

Non capisco una cosa: mi ha chiamato la compagnia assicuratrice della persona che mi ha investito per fissare un'ispezione alla bicicletta (16 giorni dopo l'incidente). Però io non ho ancora fatto denuncia, non ho nemmeno consegnato il CID alla mia assicurazione. E quindi non ho ancora richiesto i danni.
Ma soprattutto, i danni fisici non me li controllano?

La mia assicurazione mi ha consigliato di prendere un avvocato perchè loro non possono fare più di tanto. Avrei preferito un modo più amichevole per finire la cosa, ma tant'è..
Ne stò contattando uno a cui si era rivolta una mia amica. Speriamo vada tutto bene e soprattutto che non vada per le lunghe.
Scusate una domanda, in un caso come questo come viene pagato l'avvocato? E' una parcella a parte? O una percentuale del risarcimento che viene dato a me? Non so proprio come funziona.
Anche perchè non conosco le tariffe degli avvocati, ma non vorrei correre il rischio di spendere più di quello che andrei a prendere!
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
La caviglia pian piano migliora, la spalla ancora no. Non sembra esserci niente di rotto comunque. Forse farò anche una risonanza magnetica. Non riesco ad alzare completamente il braccio e anche a sollevare il telefono mi fa male. Sono 10 giorni che prendo antiinfiammatori.
forza e coraggio, vedrai che tutto si sistema! :D

...mi ha chiamato la compagnia assicuratrice della persona che mi ha investito...E quindi non ho ancora richiesto i danni.
questo vuol dire che la persona che ti ha investito ha fatto denuncia alla propria compagnia. l'unica cosa che ti consiglio di verificare è che si sia assunta totale responsabilità. la perizia infatti non è vincolante da questo punto di vista.

Ma soprattutto, i danni fisici non me li controllano?
direi che è decisamente presto..

...mi ha consigliato di prendere un avvocato perchè loro non possono fare più di tanto. Avrei preferito un modo più amichevole per finire la cosa, ma tant'è..
più che non possono, direi che non... diciamo che non ne hanno la possibilità.
come dicevo tempo addietro, l'avvocato non è a mio avviso necessario, a meno che tu non abbia tempo/voglia di seguire la cosa, e/o che la questione non si complichi.
poi ripeto, ognuno è libero di fare come crede se preferisci prenderne uno fai pure.

come viene pagato l'avvocato? E' una parcella a parte? O una percentuale del risarcimento che viene dato a me? Non so proprio come funziona.
allora, per prassi l'avv. prende una % calcolata sull'importo del tot del risarcimento. non vengono applicate le tabelle forensi in sede di trattativa extra-giudiziale.
poi, non entro nei dettagli.. ma siccome se ne vedono di tutti i colori anche qui, sarebbe meglio che l'avv. fosse persona fidata o comunque un professionista serio come ho già detto.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono di Brescia.
Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi con l'assicurazione dopo un incidente. Ora vi racconto.

La settimana scorsa (mercoledì 11 agosto 2009), verso le 18:30, viaggiavo a moderata velocità ( km/h circa in leggera salita) col la mia MTB su una strada principale. La mia ragazza era una 20ina di metri dietro.
Alla mia destra si immetteva una strada con stop. C'era completa visibilità, niente piante o case.
Allo stop si è fermata un'auto, e io le sono transitato davanti. Ma proprio quando ero davanti al cofano è ripartita con una brusca accelerata e mi ha preso in pieno.
Sono rimasto a terra, non sentivo più la gamba e il braccio destro (che hanno impattato contro l'automobile).
Un ciclista che arrivava dietro di me ha chiamato il 118.
Portato in ospedale e fatto lastre, visite ortopediche ecc, ossa intere ma ad oggi, 6 giorni dopo, piede ancora gonfio e spalla quasi immobile dal dolore.
Il mio medico mi ha fissato l'ecografia ad entrambi questo venerdì.
Come dicevo sono stato portato via con l'ambulanza, nessuno ha chiamato vigili o altro. La mia ragazza ha fatto la constatazione amichevole con la guidatriche che mi ha investito, nel quale è scritto chiaro che lei è uscita dallo stop senza vedermi.
Mi han dato 7 giorni per il lavoro (sono dipendente), ma ne avrò altri per complicazioni alla caviglia (ha cominciato a gonfiarsi 4 giorni fa e ora è un pallone).
Non ci sono foto del luogo dell'incidente, testimone è la mia ragazza (non ha chiesto il numero del ciclista che ha chiamato il 118, che si era offerto di fare da testimone), e la guidatrice dell'auto al telefono continua a dirmi che non mi sono fatto niente e che la bici ha solo le ruote un pò storte.
I danni fisici li ho, e la bicicletta l'ho portata a far vedere dove l'ho comprata: ruote andate, ma anche cambio distrutto, ruote dentate del cambio davanti piegate (mi è restata la caviglia tra paraurti e cambio), e telaio piegato anche quello. Impossibile riparare insomma, mi han consigliato di ricomprarla.
Ah, questo mese avevo cose importanti da finire al lavoro (niente ferie, l'unico giorno che mi ero preso è proprio quello in cui poi ho fatto l'incidente). Mi strozzeranno.

Questo è il tutto, in breve.
Come devo comportarmi?
Devo prendere un avvocato o non serve?
Quando al telefono ho detto che la bicicletta era rotta e che mi ero fatto male la ragazza ha detto che avrebbe riferito tutto al suo avvocato.
Mi risarciranno?

(PS: Se il ciclista che ha chiamato il 118 frequenta questo forum mi faccia un fischio!)

Grazie

Ti raccondo la mia esperienza: un auto mi tagli la strada finisco rovinosamente sul cofano e poi in terra, nonostante la rilevazione dei carabinieri voleva avere ragione. Alla fine in un paio di anni ha pagato tutto + le spese del mio avvocato, il mio unico errore è che non ho voluto querelarlo (mi sembrava eccessivo). Il consiglio (visto che l'autista mi pare dica che non hai nulla) contatta un buon avocato e chiedi di fare una querela per danni vedrai che pagano subito e tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste

jab

Biker ultra
22/1/11
660
222
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
di norma se venite investiti,vi fate male e siete in ragione FATE SEMPRE INTERVENIRE I CARABINIERI O LA POLIZIA STRADALE,se c'è un ferito sono obbligati a venire a fare i rilievi del caso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ti raccondo la mia esperienza: un auto mi tagli la strada finisco rovinosamente sul cofano e poi in terra, nonostante la rilevazione dei carabinieri voleva avere ragione. Alla fine in un paio di anni ha pagato tutto + le spese del mio avvocato, il mio unico errore è che non ho voluto querelarlo (mi sembrava eccessivo). Il consiglio (visto che l'autista mi pare dica che non hai nulla) contatta un buon avocato e chiedi di fare una querela per danni vedrai che pagano subito e tutto.

ma quindi consigli di fare sempre la querela in caso di incidente ? ma di preciso, cosa vuol dire ?
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo