Investire ora in una 26" o aspettare conferme dalle 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brooke00

Biker novus
11/3/12
15
0
0
A casa mia...
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!

Io vi seguo ormai da diversi mesi però, soprattutto per la mia inesperienza, non ho mai avuto modo di scrivere nulla.

Ora mi sono deciso a farlo perchè avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.

Facciamo il punto: Io ho 26 anni, per 4/5 anni sono andato in MTB senza tante pretese. Semplici giretti in compagnia e meno di 1000 Km all'anno.
L'anno scorso il numero di uscite è decisamente aumentato tanto che a fine stagione ho deciso di fare un super salto di qualità prendendo una stupenda FRW ELDORADO 2011 tutta XTR, usata ma praticamente come nuova!
Con questa nuova bici vorrei iniziare a fare qualche gara tanto che sto guardando per iscrivermi in un team qui della mia zona.
Mi piacerebbe riuscire a fare tutto il Trentino MTB tour: un circuito di 7 gare di cui 5 XC e 2 gran fondo però tutto con dislivelli importanti e superiori ai 1000metri.
Per delle gare di questo tipo credo che una front come la mia FRW sia assolutamente adeguata.

La mia domanda però è un'altra.
Prima ho incrociato un mio conoscente il quale mi ha offerto la sua CANNONDALE SCALPEL TEAM ULTIMATE 2012 (acquistata a gennaio 2012!!!) per circa 4000 euro.
La bici è veramente perfetta, nessun graffi o danno.

Voi che ne pensate?
A parte il prezzo che è ottimo, secondo voi vale la pena di investire quest'anno per una bici estrema da 26"?
Il futuro purtroppo sarà solo per le 29" però quanto può durarmi una bici così? Mi riferisco alla durata come mezzo competitivo per il tipo di garette che desidero fare io...

Sono un pò confuso, questa proposta mi è arrivata all'improvviso e mi ha colto di sorpresa...

Help please! :nunsacci:
 

borderlain

Biker infernalis
ciao, ci sarebbe da fare qualche considerazione tipo:

1 vorresti fare gare xc ma che preparazione hai? xkè non sò precisamente che giri saranno ma ti assicuro che 1000 mt son robetta e se anche fossero li dovresti fare a fuoco dal primo mt all ultimo.

2 le 29 pollici dovrebbero essere ottime nell ambito xc ma richiedono maggior allenamento in quanto più faticose in certi frangenti

3 consideri 4000 euro un ottimo prezzo x UNA mtb ma io ti posso assicurare che ne compri 2una da 26 ed una da 29 con quei soldi li...

elencati un pò alla carlona questi pensieri secondo me dovresti goderti la tua mtb e provarla nelle competizioni che vuoi affrontare e solo dopo un pò di esperienza magari optare x una 29 !
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
La scalpel è mezzo da gara senza mezze misure, percui se hai la possibilità di provarla facci un giro, perchè sulla carta è un grandissimo mezzo da competizione ma potrebbe non essere quello più adatto per te.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ti do anche io una risposta secca:
vai e spacca il mondo con la tua ottima frw xtr e tieniti i 4000€ in tasca.

Le gare che intendi fare non sono passeggiate e se non hai la gamba non ti basta la mtb da 9000€.

dopo che avrai sfruttato x bene la frw allora è giusto pensare di cambiarla........ma non con una 29" :$$$:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
secondo me continua con la tua FRW che è ottima...

4000 € per una scapel 26 non li spenderei.... magari invece più avanti potresti trovare quelche offerta simile su delle 29 che sono , anche se non lo si vuole accettare, il presente e futuro delle xc e gf
 

Brooke00

Biker novus
11/3/12
15
0
0
A casa mia...
Visita sito
ti do anche io una risposta secca:
vai e spacca il mondo con la tua ottima frw xtr e tieniti i 4000€ in tasca.

Le gare che intendi fare non sono passeggiate e se non hai la gamba non ti basta la mtb da 9000€.

dopo che avrai sfruttato x bene la frw allora è giusto pensare di cambiarla........ma non con una 29" :$$$:

Grazie del consiglio però vorrei precisare che vendendo la FRW potrei fare un ulteriore salto di qualità con una spesa relativamente bassa.

La mia bike è già ottima di suo ed in sella mi trovo benissimo però sai, se la si confronta con la migliore full che ci sia in commericio...

Inoltre la scalpel, oltre ad esser stupenda, sarebbe anche più divertente per le uscite normali in cui una full si fa apprezzare per la sua comodità!

Voi che ne pensate? E' solo un abbaglio?

Altra cosa, prima si parlava di affidabilità?
In cosa potrei avere dei problemi con una bici estrema come la Scalpel TEAM? Durata dei componenti?
Resistenza del telaio?
Usura della lefty?

Giusto per capire a cosa andrei in contro...
 

Brooke00

Biker novus
11/3/12
15
0
0
A casa mia...
Visita sito
secondo me continua con la tua FRW che è ottima...

4000 € per una scapel 26 non li spenderei.... magari invece più avanti potresti trovare quelche offerta simile su delle 29 che sono , anche se non lo si vuole accettare, il presente e futuro delle xc e gf

Scusa ma non ti seguo...
Non spendersti 400 euro per una scalpel perchè è una 26 e ormai le consideri superate oppure proprio perchè non ti piace il marchio/modello?
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
il mio sivende ha la 2011 ultimate esposta in negozio e mi son confuso =)

cmq se è la team al presso che te l'hanno offerta è un buon affare.

che io sappia la lefty non ha tanti problemi... ed un rivenditore/meccanico cannondale di solito lavora anche in garanzia su quelle forche.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie del consiglio però vorrei precisare che vendendo la FRW potrei fare un ulteriore salto di qualità con una spesa relativamente bassa.

La mia bike è già ottima di suo ed in sella mi trovo benissimo però sai, se la si confronta con la migliore full che ci sia in commericio...

Inoltre la scalpel, oltre ad esser stupenda, sarebbe anche più divertente per le uscite normali in cui una full si fa apprezzare per la sua comodità!

Voi che ne pensate? E' solo un abbaglio?

Altra cosa, prima si parlava di affidabilità?
In cosa potrei avere dei problemi con una bici estrema come la Scalpel TEAM? Durata dei componenti?
Resistenza del telaio?
Usura della lefty?

Giusto per capire a cosa andrei in contro...

mi ripeto.....se hai la gamba andrai forte stando sulla tua FRW.La Cannondale è stupenda ,piace anche a me,e mi sembra che sei molto orientato cmq a prenderla.A questo punto non credo tu abbia bisogno di chiedere ulteriormente .Comprala!!!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Grazie del consiglio però vorrei precisare che vendendo la FRW potrei fare un ulteriore salto di qualità con una spesa relativamente bassa.

La mia bike è già ottima di suo ed in sella mi trovo benissimo però sai, se la si confronta con la migliore full che ci sia in commericio...

Inoltre la scalpel, oltre ad esser stupenda, sarebbe anche più divertente per le uscite normali in cui una full si fa apprezzare per la sua comodità!

Voi che ne pensate? E' solo un abbaglio?

Altra cosa, prima si parlava di affidabilità?
In cosa potrei avere dei problemi con una bici estrema come la Scalpel TEAM? Durata dei componenti?
Resistenza del telaio?
Usura della lefty?

Giusto per capire a cosa andrei in contro...



secondo me è un abbaglio,se hai gamba e polmoni vai e spacca tutto....con 4000€ in tasca....
 

Classifica mensile dislivello positivo