Investire oggi su mtb non Boost

  • Creatore Discussione sebax74
  • Data di inizio
S

sebax74

Ospite
Ciao a tutti,
in merito al fatto che alcune mtb da XC di livello medio/alto siano "ancora" proposte con assi non Boost cosa ne pensate?
In particolare ha senso investire oggi 4/5000 euro su mtb non Boost?

S
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Io ho appena acquistato una scalpel che non adotta per scelta progettuale il boost. Se non fossi andato in casa cannondale, avrei certamente preso un telaio boost. I maggiori produttori stanno andando su quella strada che sarà il futuro standard.....fino alla prossima scoperta. Comunque ritengo che se uno la bici se la tiene un 5-6 anni, boost o non boost non credo vi sia un'enormità in termini di svalutazione.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
secondo me.....è tutto relativo. il mercato è sempre in fermento e purtroppo i prezzi son sempre in crescita.

gli investimenti van fatti sempre in base alle proprie esigenze. il boost, la novità dell'anno, ha sicurmante tante motivazioni per esser acquistato ma.....a te, a me, ad altri, serve realmente in questo momento?

in termini pratici....da quest'anno ho iniziato a correre le mie prime granfondo e l'ho fatto con una xc da 27,5 con il Qr al posteriore (con adattatore per usare ruota a perno 12 in realtà)....e non ne ho sentito la necessità di passare ad altri standard in quanto il vero limite è sempre su di me.

eppure....sulla bici da am uso perni passanti e faccio discese a bomba. in teoria sulla xc avrei dovuto sentire il limite "dato" da una asse meno rigido ma.....il limite continuo ad esser io.

personalmente (oggi) investirei, come spesso faccio, in una bike valida ma non eccessimanente al di sopra delle mie capacità/necessià/possibilità....magari, tra un annetto o 2, in occasione dell'iscrizione a gare più importanti, tipo la sella ronda, acquisterò questo nuovo standard.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao a tutti,
in merito al fatto che alcune mtb da XC di livello medio/alto siano "ancora" proposte con assi non Boost cosa ne pensate?
In particolare ha senso investire oggi 4/5000 euro su mtb non Boost?

S

Ciao,
Domanda complicata quasi amletica....non ti nascondo che anch'io ho avuto i miei problemi, però....
Al momento non tutti i produttori stanno producendo ruote che con std boost , alcuni produttori di mozzi, non hanno riprogettato il mozzo con std boost ma semplicemente hanno allargato le battute del mozzo, quindi non hai i benefici della campanatura dei raggi, quindi avresti delle ruote con std 12x142 , avendo speso magari un patrimonio per acquistare una nuova bici.
Chi assembla ruote di un certo livello, mi ha spiegato Due cose, la prima, che l'introduzione di cerchi asimmetrici, sopperisce ad una mancanza del boost, mi viene in mente una casa di un livello top, dove se cambi telaio puoi cambiare le battute della mozzo (altri produttori nemmeno quello)
La seconda è che il boost è particolarmente efficace con cerchi in alu , mentre con cerchi Carbon la differenza sarebbe quasi inconsistente.

Consiglio: se devi cambiare bici solo per avere lo standard boost, Pensaci bene....se invece ti trovi in una condizione di dover fare alcuni lavori dovuti ad usura e decadimento della componentistica e magari al posto di sostituire pezzi, e mettendo vicino una cifra accettabile ... al momento...boost, per il semplice motivo di una rivendibilita futura (a meno di nn avere un'offerta particolarmente vantaggiosa su una bici con std non boost , ma come dico sempre è tutta una questione di portafoglio)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
in merito al fatto che alcune mtb da XC di livello medio/alto siano "ancora" proposte con assi non Boost cosa ne pensate?
In particolare ha senso investire oggi 4/5000 euro su mtb non Boost?

S

Se avessi tale cifra da dedicare all'acquisto di una mtb...non mi farei tante menate se ha il Boost,PP classic o Qr...comunque vada,sarà una gran mtb in ogni caso...se invece parti con l'ottica... ''investo perchè penso che quando la venderò avrò più riscontro''...sei già fuori strada...:celopiùg:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao,
Domanda complicata quasi amletica....non ti nascondo che anch'io ho avuto i miei problemi, però....
Al momento non tutti i produttori stanno producendo ruote che con std boost , alcuni produttori di mozzi, non hanno riprogettato il mozzo con std boost ma semplicemente hanno allargato le battute del mozzo, quindi non hai i benefici della campanatura dei raggi, quindi avresti delle ruote con std 12x142
scusa potresti fare i nomi di questi marchi che producono mozzi boost senza allargare la campanatura? sta cosa mi suona assurda, anche novatec che è uno dei mozzi più econimici in commercio ha le flange allargate di 1cm all ant e 6mm all post nella versione boost
 

lupocerviero

Biker ultra
Ormai se noti tutte le case di riferimento, con alcune eccezioni, a catalogo x il 2017 hanno modelli boost, Per quanto riguarda la reale necessità....eh eh eh...

Si ok, ma ragionando col tuo cervello e non con bisogni indotti, quale sarebbe la differenza rimarcabile per una xc?

...fatichi almeno un pochino a trovarlo o hai certezze incrollabili fondate su...:nunsacci:

Personalmente farei il discorso opposto, cercherei una xc 15/142 e tirerei sul prezzo il più possibile, magari investendo su due ruote migliori.
Ovviamente imho
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Si ok, ma ragionando col tuo cervello e non con bisogni indotti, quale sarebbe la differenza rimarcabile per una xc?

...fatichi almeno un pochino a trovarlo o hai certezze incrollabili fondate su...:nunsacci:

Personalmente farei il discorso opposto, cercherei una xc 15/142 e tirerei sul prezzo il più possibile, magari investendo su due ruote migliori.
Ovviamente imho[/QUOTE

Riguardo alla differenza, il beneficio di avere una ruota + rigida lo senti, ma come ti ho detto con la cifra indicata, i modelli 2017 sono tutti boost, a meno di non prendere una bici 2016.
Il fatto di puntare su una bici con std 12x142 potrebbe essere un' idea, non è che sia da buttare anzi...
Come opinione mia, come ho già detto, io sceglierei boost, ma ribadisco, è solo la mia opinione.
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
Io sto ponderando l'acquisto di un telaio Fuel EX 9.9 con standard boost ma vorrei montare una forcella Formula Thirty3, leggerissima, prestazionale ma non boost! Le ruote le farei fare, quindi avrei la possibilità di farle "ibride"
Voi che ne pensate? Faccio una caxxata?
 

lupocerviero

Biker ultra
Si ok, ma ragionando col tuo cervello e non con bisogni indotti, quale sarebbe la differenza rimarcabile per una xc?

...fatichi almeno un pochino a trovarlo o hai certezze incrollabili fondate su...:nunsacci:

Personalmente farei il discorso opposto, cercherei una xc 15/142 e tirerei sul prezzo il più possibile, magari investendo su due ruote migliori.
Ovviamente imho[/QUOTE

Riguardo alla differenza, il beneficio di avere una ruota + rigida lo senti, ma come ti ho detto con la cifra indicata, i modelli 2017 sono tutti boost, a meno di non prendere una bici 2016.
Il fatto di puntare su una bici con std 12x142 potrebbe essere un' idea, non è che sia da buttare anzi...
Come opinione mia, come ho già detto, io sceglierei boost, ma ribadisco, è solo la mia opinione.

Sulla percezione o meno di nette differenze rigidità di un mozzo ho qualche dubbio, ma non avendo all'attivo alcun confronto diretto si resta nell'ambito delle ipotesi,
ma anche una ruota migliore (ad esempio cerchio saldato Vs spinato) cambia molto rigidità e robustezza ed è forse più percepibile.
Comunque sia, fai bene a riflettere prima di comprare!
 
S

sebax74

Ospite
Ciao,
una piccola precisazione, la domanda non era posta per una mia esigenza specifica, non ho scelte da fare, era da un po che non se ne parlava ed un anno di prova sul campo avrebbe potuto portare qualche risposta basata sull'esperienza.
Io personalmente ho provato il passaggio da 12x142 a boost ma essendo "inquinato" dal passaggio da cerchi base a più performanti non so dire quanto miglioramento abbia apportato tale da incidere su una scelta futura.

ciao
S
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Io sto ponderando l'acquisto di un telaio Fuel EX 9.9 con standard boost ma vorrei montare una forcella Formula Thirty3, leggerissima, prestazionale ma non boost! Le ruote le farei fare, quindi avrei la possibilità di farle "ibride"
Voi che ne pensate? Faccio una caxxata?


Assolutamente no , gran forka :spetteguless:
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Le solite menate di marketing...... ci starebbe una bella ribellione generalecontro le Multi in tutti i settori, prima si cercavano carri più elastici ora ruote più rigide che ad ogni modo facilmente ottenibile alzando le flange del mozzo in modo tale da ottenere una campanatura più ampia (circa 3mm alzando 1cm) e dei raggi più corti quindi meno flessibile, che oltretutto, specie nell'enduro dove ci sono dei passaggi stretti tra le roccie behh!! il boost non è il massimo anche se sono pochi mm post. ma un cm anteriore!!, come ogni cosa quando si ferma il mercato come nel 2015 devono inventarsi qualcosa che nel giro di max 2 anni porti tutti all'acquisto di una nuova bike, si perche dimenticate che non solo i mozzi ma anche il fattore Q è totalmente sbilanciato..... siamo arrivati tipo alla telefonia ogni anno una menata che alla fine non usi..... mahhh!!! aggiungo che se i mozzi non sono nativi boost ma con adattatori, come in tante bike di serie, quel che recuperi in rigidità col boost lo perdi nell'asse in quanto più lungo e non avendo un mozzo che va a contatto diretto con telaio o forka perde e va in flessione, vista anche la piccola circonferenza degli adattatori che sempre sram già aveva introdotto solo per forcelle predisposte sia per 100/15 o 110/15 i Torque Caps.... immaginate su una boost, accoppiata alle teste forcella più lunghe =più flessione risultati 0, discorso diverso per le doppie piastre da DH, la cosa bella che mi fa tanto pensare che la bike (di un certo livello) ha solo una una minima parte nella prestazione in gala lo dimostra (che beffa) chesia nell'ews che nel superEnduro le bike che hanno vinto sono una GT ed un'ancillotti....... bike no boost.... a voi le conclusioni per noi comuni mortali o che facciamo qualche garetta e non siamo nell'ews o wxc series
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma poi boost per una xc? :nunsacci:
Capisco l'alternativa per una Marathon/Am/Enduro che può scambiare ruote 29/27,5+, ma per xc non ne comprendo la reale necessità.
forse proprio su una XC ha anche piu senso, visto che in XC le 29 la fanno da padrone, e le 29 beneficiano di piu del boost e della ruota piu rigida.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Le solite menate di marketing...... ci starebbe una bella ribellione generalecontro le Multi in tutti i settori, prima si cercavano carri più elastici ora ruote più rigide che ad ogni modo facilmente ottenibile alzando le flange del mozzo in modo tale da ottenere una campanatura più ampia (circa 3mm alzando 1cm) e dei raggi più corti quindi meno flessibile, che oltretutto, specie nell'enduro dove ci sono dei passaggi stretti tra le roccie behh!! il boost non è il massimo anche se sono pochi mm post. ma un cm anteriore!!, come ogni cosa quando si ferma il mercato come nel 2015 devono inventarsi qualcosa che nel giro di max 2 anni porti tutti all'acquisto di una nuova bike, si perche dimenticate che non solo i mozzi ma anche il fattore Q è totalmente sbilanciato..... siamo arrivati tipo alla telefonia ogni anno una menata che alla fine non usi..... mahhh!!! aggiungo che se i mozzi non sono nativi boost ma con adattatori, come in tante bike di serie, quel che recuperi in rigidità col boost lo perdi nell'asse in quanto più lungo e non avendo un mozzo che va a contatto diretto con telaio o forka perde e va in flessione, vista anche la piccola circonferenza degli adattatori che sempre sram già aveva introdotto solo per forcelle predisposte sia per 100/15 o 110/15 i Torque Caps.... immaginate su una boost, accoppiata alle teste forcella più lunghe =più flessione risultati 0, discorso diverso per le doppie piastre da DH, la cosa bella che mi fa tanto pensare che la bike (di un certo livello) ha solo una una minima parte nella prestazione in gala lo dimostra (che beffa) chesia nell'ews che nel superEnduro le bike che hanno vinto sono una GT ed un'ancillotti....... bike no boost.... a voi le conclusioni per noi comuni mortali o che facciamo qualche garetta e non siamo nell'ews o wxc series
mah...trovo un po delle tue argomentazioni opinabili.
facendo due calcoli di geometri, alzando le flange di 1cm non ottieni lo stesso vantaggio come angolo sui raggi che usare un mozzo piu largo. in piu alzare le flange non sposta il problema di avere una campanatura posteriore molto sbilanciata tra i due lati, che invece il boost equalizza meglio.
l'ingombro della ruota boost per il pericolo sugli ostacoli mi sembra andare a cercare la scusa..nella pratica non cambia nulla

il fattore Q e' identico alle bici non boost, visto che cambia la linea catena usando la stessa guarnitura (e quindi i pedali sono alla stessa distanza)

i mozzi con adattatori non hanno un senso e siam d'accordo, piu che poter riutilizzare vecchie ruote. devo pero ancora vederla una bici nuova di fabbrica con mozzi standard e adattatori

il grosso vantaggio del boost e' che permette ai costruttori molta piu flessibilità di progetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo