Invertire i copertoni tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
ciao ragazzi ho un dubbio... vorrei invertire la posizione dei copertoni (quello davanti passarlo dietro e quello dietro passarlo davanti)... il problema è ke quando li ho montati ho messo il liquido geax, pertanto nel fare il lavoro ho paura d fare un bel pasticcio visto ke non è molto ke ho i tubeless ed è la prima volta ke mi si presenta il problema... voi cosa mi consigliate??
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
se fai con calma il liquido geax lo puoi anche recuperare e riutilizzare,poi tranquillo perche' puoi lavare il tutto con semplice acquadueo.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho aperto anch'io un post analogo qualche giorno fa. La risposta è stata: non invertire. Quando il posteriore è finito lo butti e passi dietro quello davanti.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Quando smonti e rimonti le gomme tienile sempre verticali e cerca di non piegarle così il liquido resta raccolto nella parte bassa della gomma.Quando rimonti il tutto rimonta prima la parte di gomma in basso dov'è presente il liquido così eviti di rovesciarlo.Puoi fare tutto con calma ma non "troppa calma" altrimenti il liquido si asciuga.


ps. usa il lattice per stampi che è meglio del pesto e costa molto meno.....e ripara le coltellate.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Quando smonti e rimonti le gomme tienile sempre verticali e cerca di non piegarle così il liquido resta raccolto nella parte bassa della gomma.Quando rimonti il tutto rimonta prima la parte di gomma in basso dov'è presente il liquido così eviti di rovesciarlo.Puoi fare tutto con calma ma non "troppa calma" altrimenti il liquido si asciuga.


ps. usa il lattice per stampi che è meglio del pesto e costa molto meno.....e ripara le coltellate.

il pesto geax ci mette una quaresima ad asciugare,una volta ho provato e mi sono arreso,sembra che non secchi mai.
comunque concordo il lattice e' piu' complicato da gestire ,ma non c'e' paragone,anche a livello di costo.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Si ma a meno che tu non sia un giocoliere, oppure vi mettere in 3 almeno, dubito che tu riesca a fare il tutto lasciando il lattice nel copertone.
Un pò più astutamente... stallona su un lato in alto la ruota. Poi falla girare in modo da portare in basso il lato stallonato. Allarga il tallone e versa il lattice in un contenitore. Così l'hai salvato. Per rimontare rifai tutto all'inverso.
Ma ripeto: mettere il post all'ante non ha senso.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
non ha il lattice nel copertone,ma il liquido geax,c'e' una bella differenza.
il geax lo puo' anche raccogliere con un bicchierino una volta che ha stallonato.
se avesse il lattice il tempo di sgonfiare ed aprire e sarebbe gia' secco in alcune parti.
 
non ha il lattice nel copertone,ma il liquido geax,c'e' una bella differenza.
il geax lo puo' anche raccogliere con un bicchierino una volta che ha stallonato.
se avesse il lattice il tempo di sgonfiare ed aprire e sarebbe gia' secco in alcune parti.

Oddio, io quando cambio copertoni lo recupero sempre il lattice e non mi si è mai seccato nel trasferimento.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non ha il lattice nel copertone,ma il liquido geax,c'e' una bella differenza.
il geax lo puo' anche raccogliere con un bicchierino una volta che ha stallonato.
se avesse il lattice il tempo di sgonfiare ed aprire e sarebbe gia' secco in alcune parti.


:nunsacci:ma dico, l'hai mai usato il lattice?
E poi il geax cosa vuoi che sia, una sostanza di origine extraterrestre?
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
amico mio,nel pesto geax non c'e' la minima traccia di lattice....
mi sorge il dubbio che tu confondi qualcosa,si parlava di pesto geax,non geax tnt(quello si' che e' lattice)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
scusa neh... tu dici che il lattice si solidifica al volo. Semplicemente non è vero, a meno che te lo dimentichi all'aria per ore
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
neh.. ho detto in alcune parti,tipo sulle spalle o sul tallone dove lo strato e' piu' sottile.
una volta tolto un copertone latticizzato non lo rimonterei mai senza ripulirlo dal lattice ,sarebbe inutile lasciare dentro parti secche che non servono a niente.
lo sciacquo,lo lascio asciugare, lo spello(e' anche divertente) ,tolgo le varie spine,dove riesco ritappo i buchi con attak flex gel e rimonto il tutto.
ciao vicino(groane dove?)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Groane ovunque, meglio dove è più ripido ;)
scherzi a parte, la sede della nostra associazione è a Ceriano Laghetto (next to Saronno) ciao
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Beh, senza spostamenti auto si va spesso nel Lura e intorno a Vertemate. Meno di frequente si va ad Appiano, Triangolo e Spina Verde, dato che bisogna prendere l'auto... a parte qualche sciammanato (si può dire?) che ogni tanto si lancia a fare il Bisbino da qui ...
 

Classifica mensile dislivello positivo