INVERTIRE copertone poster. con l'anteriore

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La butto là, anche per chi monta "dispari": ho sentito fare un ragionamento da un compagno di uscite che potrebbe anche non essere una boiata: d'estate "paga" una gomma più larga davanti (+grip) e una più stretta dietro (+scorrevolezza).
D'inverno, se fai fango, paga una gomma più stretta davanti (si pianta meglio, più tenuta) e una grossa dietro (al diavolo la scorrevolezza, ci vuole grip!), per cui, se uno arriva con il giusto grado di consumo, invertire le gomme per l'inverno, potrebbe, dico potrebbe, essere quasi auspicabile.
Che ne dite?
Ciao
TT:

Se col fango davanti è meglio avere una gomma stretta, a maggior ragione va messa pure dietro.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.243
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
D'inverno, se fai fango, paga una gomma più stretta davanti (si pianta meglio, più tenuta) e una grossa dietro (al diavolo la scorrevolezza, ci vuole grip!), per cui, se uno arriva con il giusto grado di consumo, invertire le gomme per l'inverno, potrebbe, dico potrebbe, essere quasi auspicabile.
Che ne dite?
Ciao
TT:

per avere maggior grip dietro è sempre meglio una gomma stretta; questo perchè una gomma stretta riesce ad entrare in profondità nel fango e riesce a far maggior presa sul fondo, ove il terreno è più compatto

ciao
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
La butto là, anche per chi monta "dispari": ho sentito fare un ragionamento da un compagno di uscite che potrebbe anche non essere una boiata: d'estate "paga" una gomma più larga davanti (+grip) e una più stretta dietro (+scorrevolezza).
D'inverno, se fai fango, paga una gomma più stretta davanti (si pianta meglio, più tenuta) e una grossa dietro (al diavolo la scorrevolezza, ci vuole grip!), per cui, se uno arriva con il giusto grado di consumo, invertire le gomme per l'inverno, potrebbe, dico potrebbe, essere quasi auspicabile.
Che ne dite?
Ciao
TT:

Secondo me non ha senso... se d'inverno uno predilige fare percorsi molto fangosi deve montare pneumatici più stretti (e con la giusta tassellatura per questo tipo di fondo) sia davanti che dietro.

Personalmente io uso sempre gomme abbastanza larghe sia d'estate che d'inverno (nobby nic da 2.25) ma non amo il fango e cerco di evitarlo per quanto possibile scegliendo in inverno percorsi più sabbiosi o rocciosi/mulattiere.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
io personalmente le cambio entrambe nello stesso momento e dopo essermi ritrovato con un taglio nella copertura perchè era letteralmente cotta credo che farò il cambio un pò più spesso!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
si perchè è strano? si cosuma prima e la cambio prima. ogni 2/3 cambio poi anche quella davanti.


Si è strano,
per il semplice fatto che avanti in genere, anzi "deve" stare sempre quella in miglior condizioni,se la post. è + consumata ok è la prima ad essere sostituita,
ma per giusta regola si passa l'anteriore dietro e si monta la nuova avanti!!!
Il grip maggiore deve sempre esserci all'anteriore,
è l'anteriore che ti salva il muso!!!
;-)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
La butto là, anche per chi monta "dispari": ho sentito fare un ragionamento da un compagno di uscite che potrebbe anche non essere una boiata: d'estate "paga" una gomma più larga davanti (+grip) e una più stretta dietro (+scorrevolezza).
D'inverno, se fai fango, paga una gomma più stretta davanti (si pianta meglio, più tenuta) e una grossa dietro (al diavolo la scorrevolezza, ci vuole grip!), per cui, se uno arriva con il giusto grado di consumo, invertire le gomme per l'inverno, potrebbe, dico potrebbe, essere quasi auspicabile.
Che ne dite?
Ciao
TT:

Dipende dai terreni su cui pedali! Da me in estate può piovere per una settimana di fila, ma poi esserci due settimane di sole, invertire ogni volta i copertoni sarebbe improbo! Qianto all'inverno... qui in paese c'è già neve e ghiaccio!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Dimenticavo ...
Quest'estate ho invertito i due copertoni, il posteriore non aveva più trazione! Ed in un giorno di pioggia la gomma anteriore è partita per la tangente!
La cosa buffa è che mi capitato non mentre scendevo su erba bagnata o su sentieri con brina, ma alla fine del giro quando ero sulla rampa del garage!
I danni non sono stati gravi, ho dovuto buttare un pedale!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Dimenticavo ...
Quest'estate ho invertito i due copertoni, il posteriore non aveva più trazione! Ed in un giorno di pioggia la gomma anteriore è partita per la tangente!
La cosa buffa è che mi capitato non mentre scendevo su erba bagnata o su sentieri con brina, ma alla fine del giro quando ero sulla rampa del garage!
I danni non sono stati gravi, ho dovuto buttare un pedale!
rampa garage bagnata = mattonelle o cemento= peggio del peggior sasso muschioso! :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo