Inversione pastiglie freni???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti! E' parecchio che non scrivo sul forum (il lavoro la fa da padrone... in tutti i sensi...)
Ora però in extremis prima di partire per una vacanza in bici mi viene un dubbissimo.
In breve: ho revisionato tutta la bike e notando un'usura ovviamente diversa tra le pastiglie freno davanti e dietro ho avuto la "geniale" idea di passare quelle davanti dietro e viceversa, dopo averle leggermente carteggiate.
Ho fatto la c@@@@@@ del secolo? Perchè sapete, davanti è tutto ok, ma dietro appena freno parte una preoccupante vibrazione che si trasmette al telaio... ho rotto un equilibrio che non dovevo osare perturbare??? Vi posso chiedere consigli?

Tra l'altro, a che spessore delle pastiglie conviene cambiarle?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
teoricamente a cambiare le pastiglie non hai fatto male. Il fatto che vibri forse è dovuto al fatto (scusa il gioco di parole) che quando freni le pastiglie non si consumano proprio parallele parallele al supporto metallico. Prova a scambiare pastiglia destra e sinistra.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti! E' parecchio che non scrivo sul forum (il lavoro la fa da padrone... in tutti i sensi...)
Ora però in extremis prima di partire per una vacanza in bici mi viene un dubbissimo.
In breve: ho revisionato tutta la bike e notando un'usura ovviamente diversa tra le pastiglie freno davanti e dietro ho avuto la "geniale" idea di passare quelle davanti dietro e viceversa, dopo averle leggermente carteggiate.
Ho fatto la c@@@@@@ del secolo? Perchè sapete, davanti è tutto ok, ma dietro appena freno parte una preoccupante vibrazione che si trasmette al telaio... ho rotto un equilibrio che non dovevo osare perturbare??? Vi posso chiedere consigli?

Tra l'altro, a che spessore delle pastiglie conviene cambiarle?

Con l'utilizzo la superficie della pastiglia si adatta alle imperfezioni del disco. Invertendole, esattamente come quando si mettono nuove, devi attendere che la superficie frenante si assesti.
Il tutto imho comporta globalmente un'usura maggiore delle pastiglie e la noia di fare dell'uscite con l'impianto non al top.

Per la sostituzione, nel mio caso, cioè Avid Elixir, aspetto che la pastiglia si consumi a tal punto che la mollettina inizi a toccare sul disco. Il rumore caratteristico (ferro su ferro) è subito avvertibile...
Se il giro è ancora lungo rimuovo la mollettina che tocca e proseguo senza, così che non si graffi il disco e sfruttando gli ultimi decimi di millimetro di pastiglia.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Con l'utilizzo la superficie della pastiglia si adatta alle imperfezioni del disco. Invertendole, esattamente come quando si mettono nuove, devi attendere che la superficie frenante si assesti.
Il tutto imho comporta globalmente un'usura maggiore delle pastiglie e la noia di fare dell'uscite con l'impianto non al top.

Per la sostituzione, nel mio caso, cioè Avid Elixir, aspetto che la pastiglia si consumi a tal punto che la mollettina inizi a toccare sul disco. Il rumore caratteristico (ferro su ferro) è subito avvertibile...
Se il giro è ancora lungo rimuovo la mollettina che tocca e proseguo senza, così che non si graffi il disco e sfruttando gli ultimi decimi di millimetro di pastiglia.

In effetti è come pensavo. Però se qualche curioso vuole dilettarsi nel ricercare una mia discussione molto vecchia, saprà quali pene ho dovuto sopportare quando la mia vecchia Bianchi Mutt mi è stata sostituita in garanzia poichè la vibrazione trasmessa da un infelice accoppiamento pastiglie-disco aveva sfibrato il carro... dopo quella esperienza appena sento muggire i freni, mi si rizzano i capelli :il-saggi:
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Quindi si possono tirare fino all'osso, non c'è una misura sotto la quale conviene la sostituzione?
Per quanto riguarda invece l'olio nel circuito puo' essere il responsabile della inefficacia nella frenata dopo lunghissimi tratti di discesa a circa il 30% dove purtroppo i freni soffrono anche se non stanno continuamente sotto sforzo(a tratti frequenti lascio per dare modo di dissipare il calore)e cmq ho notato che si verifica una significativa riduzione della potenza frenante.
Ho il dubbio che le pasticche siano organiche, lo deduco dal colore scuro che mantengono anche dopo averle pulite con i prodotti specifici.
Sicuramente al prox acquisto provero' le sinterizzate.
:sbavon:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io però non capisco una cosa...
una coppia di pastiglie per freni non costa poi cifre così importanti da doversi svenare... se di contro mettiamo la possibilità di rovinare i dischi, una vacanza o peggio la dentiera che senso ha non sostituirli per tempo?
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io però non capisco una cosa...
una coppia di pastiglie per freni non costa poi cifre così importanti da doversi svenare... se di contro mettiamo la possibilità di rovinare i dischi, una vacanza o peggio la dentiera che senso ha non sostituirli per tempo?

Quoto, e aggiungo che man mano che le pastiglie si consumano il quadring esce di sede e innesca fenomeni di flessioni che si traducono spesso in irregolarità di frenata e di consumo del disco (e della stessa pastiglia).
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

Classifica mensile dislivello positivo