Inversione dei freni sx/dx: chi lo ha fatto??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma se monti freni idraulici cosa ti frega se il cavo fa una "ansa" in più? :nunsacci:
sfregamento della guaina sulla SC della 66. Con una guaina di circa 93cm di lunghezza (per far l'X-up), questa scorre gramando l'archetto sopra e/o il telaio in prossimità della parte bassa della serie sterzo.:$$$:
con i freni invertiti, la guaina non farebbe pa doppia ansa, avendo una curva sola più "pulita" e con meno interferenze.

Credo che proverò anch'io ad invertirli (anche se, usando tutti i giorni con freni regoular, l'idea di trovarmi goofy nel weekend in situazioni ben più estreme... non mi rasicura).

ndr:
Ho adottato regoular e goofy dallo sk8, in cui il sinistro-avanti e destro-avanti si riferiscono ai piedi... ma è un caso che questa corrispondenza ci sia anche nei freni delle bici?
sul subito non ci ho pensato.. "goofy" era inteso semplicemente come "inverso", indipendentemente da come fosse la norma (regoular).... poi, a pensarci bene... non c'era neanche bisogno di generalizzare la definizione, perché effettivamente è la norma ad avere a sinistra la leva del freno anteriore!
fine delle gazzate linguistiche ex post.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
shimano xt
invertiti staccando dalla leva e tenendo il cavo in alto in modo da non fare uscire olio. Nessuno spurgo e tre minuti di tempo.
Lavoro fatto da meccanico sotto i miei occhi:beautifu:

come si stacca la tubazione dalla leva? Inoltre va smontata la leva dal manubrio, tenuta in verticale in modo da avere il tubo in alto, oppure la si tiene montata al manubrio e si stacca solo il tubo? E come si stacca il tubo???? :oops:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo