Inversione dei freni sx/dx: chi lo ha fatto??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, mi piacerebbe avere un'opinione sui freni ... a quanto ne so solitamente si ha il freno anteriore a sx ed il posteriore a dx. Avendo preso la bici da poco e trovando questa impostazione in drammatico e pericoloso conflitto con la mia abitudine di motociclista, ho pensato di invertirli, e mi sono trovato meglio. Adesso però mi sorge il dubbio: visto che in bici mi diverto e tra qualche mese farò un 'upgrade', se passerò dai v-brake ai dischi, potrò mantenere questa impostazione o dovrò adeguarmi (con conseguenze spiacevoli)? C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili, sui v-brake o sui dischi?
Io nel frattempo ho rimesso i freni come in origine per la paura di abituarmi definitivamente ai freni 'invertiti' ... e adesso quando devo frenare d'istinto le mie mani non sanno più cosa devono pinzare.... !!

grazie
Alberto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sempre avuto i freni alla ''motociclista''....e monto i v-brake....ora però x ''cambiare'' li ho messi ''normali'''...ovvero...post a dx e ant a sx...e ho cambiato bici....ora ho i dischi....e monto gli HAYES...che possono invertire la leva e quindi puoi montarli come vuoi....;-)
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
sempre avuto i freni alla ''motociclista''....e monto i v-brake....ora però x ''cambiare'' li ho messi ''normali'''...ovvero...post a dx e ant a sx...e ho cambiato bici....ora ho i dischi....e monto gli HAYES...che possono invertire la leva e quindi puoi montarli come vuoi....;-)

E nel cambio non ti sei incasinato??
Comunque il fatto che si possano invertire anche quelli a disco con impianto idraulico (giusto?) mi consola ...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
C'è molta gente che usa i freni "da moto",principalmente in DH e FR. Diversi impianti a disco sono reversibili,cioè hanno un serbatoio messo in modo tale da poter "ribaltare" la leva invertendo da dx a sx. Come in moltissime altre cose,è questione di gusti. Io,pur provenendo da 20 anni di enduro, preferisco in bici i freni "da bici",ma se tu ti trovi male,ripassali nell'altro modo e continua a vita! Ricordati solo,se dovessi prestare la bici, di avvisare chi ci sale della variante:ho avuto un'esperienza poco piacevole in tal senso!
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
C'è molta gente che usa i freni "da moto",principalmente in DH e FR. Diversi impianti a disco sono reversibili,cioè hanno un serbatoio messo in modo tale da poter "ribaltare" la leva invertendo da dx a sx. Come in moltissime altre cose,è questione di gusti. Io,pur provenendo da 20 anni di enduro, preferisco in bici i freni "da bici",ma se tu ti trovi male,ripassali nell'altro modo e continua a vita! Ricordati solo,se dovessi prestare la bici, di avvisare chi ci sale della variante:ho avuto un'esperienza poco piacevole in tal senso!

Grazie. Cercherò di informarmi dai rivenditori ... se si possono invertire solo i freni delle bici 'top' cercherò di abituarmi nel modo standard, se invece la cosa è più comune (invertibilità anche sulle bici medio-basse) me li terrò alla 'motociclista'. Non ho intenzione di fare grandi acquisti ... ;-)
 

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
Dopo una vita di v-brake sono passato ai dischi AVID, i quali sono invertibili.
Per comodità di montaggio ho montato il freno post a SX e l'anteriore a DX. Mi sembra di esserci nato, nessun problema di adattamento.

Ciao.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Credo qualunque freno si possa invertire; ovviamente sto parlando dei tubi e non delle leve...
Io ho iniziato con una Merida con frenia disco, originariamente montati "da bici", cioè anteriore a sx... poi su suggerimento del negoziante stesso, ho provato a mettere l'anteriore a dx, e mi è cambiato completamente il modo di scendere.... molto piu' preciso nella frenata e sopratutto piu' sicuro....
Tre mesi fa ho cambiato bici e sono passato allo Stumpjumper, montando di nuovo l'anteriore a dx... ormai ho notato un netto miglioramento sia nella sicurezza di guida che nella frenata, per cui non cambiero piu'.
Chiedi al tuo negoziante, e vedrai che ti potrà mettere i freni come piacciono a te.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Da quando ho iniziato ad andare in bici (sia mtb che bdc) uso i freni invertiti, siano essi v-brake come dischi, meccanici oppure idraulici che siano.
 
C'è molta gente che usa i freni "da moto",principalmente in DH e FR. Diversi impianti a disco sono reversibili,cioè hanno un serbatoio messo in modo tale da poter "ribaltare" la leva invertendo da dx a sx. Come in moltissime altre cose,è questione di gusti. Io,pur provenendo da 20 anni di enduro, preferisco in bici i freni "da bici",ma se tu ti trovi male,ripassali nell'altro modo e continua a vita! Ricordati solo,se dovessi prestare la bici, di avvisare chi ci sale della variante:ho avuto un'esperienza poco piacevole in tal senso!
sono d'accordo, uno deve comunque almeno provare ad adattarsi allo standard, la mtb è così creare ibridi,potrebbero essere inavvertitamente pericolosoo-o
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
dici? nessun re-fill?

Io ho fatto invertire un XT disk all'origine (cioè all'acquisto della bici), proprio per la mia abitudine 'motociclistica'.
Sicuramente devi mettere in conto una ricarica di olio perchè il tubo andrà accorciato per adattarsi al meglio alla nuova posizione. La pinza si trova sempre a sinistra e, partendo dal lato destro, il percorso è più corto che partendo dalla sinistra, dove compie una curva più ampia.
Spero di essermi spiegato :idea:
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Credo qualunque freno si possa invertire; ovviamente sto parlando dei tubi e non delle leve...
Io ho iniziato con una Merida con frenia disco, originariamente montati "da bici", cioè anteriore a sx... poi su suggerimento del negoziante stesso, ho provato a mettere l'anteriore a dx, e mi è cambiato completamente il modo di scendere.... molto piu' preciso nella frenata e sopratutto piu' sicuro....
Tre mesi fa ho cambiato bici e sono passato allo Stumpjumper, montando di nuovo l'anteriore a dx... ormai ho notato un netto miglioramento sia nella sicurezza di guida che nella frenata, per cui non cambiero piu'.
Chiedi al tuo negoziante, e vedrai che ti potrà mettere i freni come piacciono a te.

Anche io ho la sensazione di una maggiore sensibilità sulla frenata anteriore nel caso di montaggio a dx, sarà per l'abitudine, o perchè sono destro ... il fatto di poter mantenere questa impostazione mi farebbe molto piacere. Grazie per la risposta.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ciao,
puoi invertire qualsiasi freno idraulico!!
Per alcuni è + complicato (shimano, hope etc.) perchè devi staccare i tubi e riattaccarli invertiti e spurgare, per altri (hayes,avid, formula oro ) basta invertire le leve e il gioco è fatto.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Vado in moto da una vita e in MTB da 12 anni e non ho mai invertito la posizione dei freni, non ne trovo la necessità , mi viene assolutamente naturale distinguere i due modi di azionare le leve, la moto resta moto sempre:frizione a sx freno ant a dx. la bike resta bike sempre:freno ant a sx freno post a dx. Non discuto il fatto che qualcuno però possa trovarsi bene invertendoli, forse per me è un riflesso condizionato dagli anni .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo