Inverno in gravel

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.001
5.646
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.226
201
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io ho queste, vecchio modello, membrana gtx, piede caldo e asciutto, fidati, non sono ingombranti, certo pesano un po' di più di una scarpa estiva, le uso sia in mtb che in gravel.
Grazie mille del riscontro,più che il peso mi faceva pensare al altezza fino alla caviglia,che però è utile in caso di pozze prese in pieno..

• Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.001
5.646
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao @andrea3province grazie per la risposta. No, l'obbiettivo non è bikepacking. Quando posso/riesco, il sabato/domenica faccio giri da 5/6/7 ore ma non giorni (con magari borse al seguito). Non mi resta che provare una volta i sovra pantaloni, da portare dietro in caso di pioggia. (magari qualcosa di economico, tanto per capire/provare)

@Perte90 si vede che sei un ciclista esperto (a differenza mia che pedalo da 10 mesi :D). Hai centrato il punto. Probabilmente sono partito troppo vestito (termica + santini multi) di conseguenza in salita ho sudato e quando mi sono fermato, ho sentito freddo. Anche se ad un certo punto della salita a dire il vero, ho tolto la giacca e ho continuato solo con la termica.
Il fatto è che la volta prima, 2-3 sabati fa, sono uscito di casa e avevo proprio freddo, quasi sul punto di tornare a casa e non volevo ripetere l' esperienza, per quello ho fatto l' errore di vestirmi troppo. Devo capire bene come gestire le temperature ma solo l' esperienza ed i vostri consigli potranno aiutare :)
Come mantellina (che altro non è che una specie di k-way) ho una B-PRO XRS
Ho lo stesso pensiero di @Perte90 la cosa migliore da bagnati è coprirsi con un antivento, le gambe bagnate non ti fanno ammalare, aggiungo, una volta a casa non perdere tempo, buttati sotto la doccia calda :prost:

• Mi piace
Reactions: Perte90 and rizmtb

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
59
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Grazie a tutti dei consigli, siete il TOP.
Per me è il primo inverno in bici e sto cercando di capire come attrezzarmi (e soprattutto cosa usare e quando).
@orso2020 no no, ti assicuro che non perdo tempo :)
Provo a prendere la mantellina suggerita da @Perte90 della sportful e a fare qualche uscita con la termica sotto, la mantellina, la salopette ed i guanti quando le temperature sono intorno ai 9-10 gradi e vediamo come va :)

SecondTime

Biker novus
8/8/23
26
5
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Seguo anche io.
Al momento i miei punti deboli sotto i 17/18 gradi e fino ai 10 sono:
- piedi (per la prima ora reggo, ma uso solo scarpe da trekking estive, nulla di specifico)
- collo (ma se poi lo copro troppo sudo ed è peggio)
- torace e fianchi (uso un intimo tecnico della X-Bionic ma sopra un normalissimo pile)

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
59
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Per i piedi ho solo le calze invernali (le scarpe sono estive e non ho ancora usato i copriscarpe) e non ho freddo (per ora ho girato con temperature intorno agli 8-9 gradi)
Sul collo non saprei, non uso nulla per ora però ho degli scalda collo in pile ma non penso di usarli. Piuttosto ho comprato il passamontagna della biotex che sembra buono e copre anche un pò il collo.
Per il torace, ho acquistato un gilet santini trail.
Oggi giornata da 14-15 gradi sono uscito praticamente come in estate :)
Adesso sono ancora in fase di studio abbigliamento, sto sperimentando le varie combo.
Sabato sono uscito, c'erano 10 gradi al mattino: ho messo la termica, sopra la maglia da ciclismo classica manica corta, salopette corta e la giacca antivento sportful suggerita dall' ottimo @Perte90 che mettevo e toglievo in base alle salite/discese (mi son portato dietro pure un paio di guanti leggeri da moto che però non ho usato) e non ho avuto freddo..

Perte90

Biker serius
1/7/18
160
114
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Seguo anche io.
Al momento i miei punti deboli sotto i 17/18 gradi e fino ai 10 sono:
- piedi (per la prima ora reggo, ma uso solo scarpe da trekking estive, nulla di specifico)
- collo (ma se poi lo copro troppo sudo ed è peggio)
- torace e fianchi (uso un intimo tecnico della X-Bionic ma sopra un normalissimo pile)
Pile? Assolutamente inadeguato per fare ciclismo non serve a niente.
Il pile è un ottimo isolante temico ma offre una protezione praticamente nulla dal vento quindi in bici è inutile, ti fa sudare un botto e non ti protegge minimante dall'aria.
Il pile "potrebbe" andare bene se accoppiato ad un antivento, ma parliamo di temperature abbondantemente sotto i 10 gradi almeno altrimenti fai la sauna.
Per i piedi ho solo le calze invernali (le scarpe sono estive e non ho ancora usato i copriscarpe) e non ho freddo (per ora ho girato con temperature intorno agli 8-9 gradi)
Sul collo non saprei, non uso nulla per ora però ho degli scalda collo in pile ma non penso di usarli. Piuttosto ho comprato il passamontagna della biotex che sembra buono e copre anche un pò il collo.
Per il torace, ho acquistato un gilet santini trail.
Oggi giornata da 14-15 gradi sono uscito praticamente come in estate :)
Adesso sono ancora in fase di studio abbigliamento, sto sperimentando le varie combo.
Sabato sono uscito, c'erano 10 gradi al mattino: ho messo la termica, sopra la maglia da ciclismo classica manica corta, salopette corta e la giacca antivento sportful suggerita dall' ottimo @Perte90 che mettevo e toglievo in base alle salite/discese (mi son portato dietro pure un paio di guanti leggeri da moto che però non ho usato) e non ho avuto freddo..

Sono contento che ti sei trovato bene ;) Ricordati la regola dei primi 10 minuti che devi sentire freddo!

• Mi piace
Reactions: rizmtb and orso2020

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.226
201
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Mi sono arrivate le endura humvee ma la taglia L è giusta in cintura ma sono lunghe e troppo larghe quindi ho fatto il reso,ora però penso che pure la taglia M sia troppo da trapper mentre io cerco un pantalone più aderenti che non sia la classica salopette da bdc per capirsi.ho speso ore a cercare i vari modelli e relative taglie e sono tutte fuori misura per il mio fisico,176,75 kg,cavallo 78 .qualcuno usa questo genere di pantaloni e mi può fornire un riscontro?grazie a tutti.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.001
5.646
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io lo scorso anno ho preso questi, sono senza fondello, resistono alla pioggia e sono abbastanza aderenti ma per me sono troppo caldi, indossati 4-5 volte con temperature intorno ai 5° le gambe andavano a fuoco.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.226
201
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io lo scorso anno ho preso questi, sono senza fondello, resistono alla pioggia e sono abbastanza aderenti ma per me sono troppo caldi, indossati 4-5 volte con temperature intorno ai 5° le gambe andavano a fuoco.
Grazie del riscontro,infatti per la paura del caldo li cerco "non invernali " così che se serve metto qualcosa sotto oppure nulla,mi basta tolgano l'aria e eventualmente non si bagnino in caso di pozze o lieve pioggia .ho un deca al mio paese quasi quasi vado a fare un giro visto che da sito hanno varie tipologie endura comprese.

• Mi piace
Reactions: orso2020

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
59
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Continuano gli acquisti per la stagione autunnale.
Ho aggiunto
manicotti e gambali (che dovrebbero essere comodissimi perchè quando hai caldo, li togli e li metti nella tasca della maglietta)
sottocasco e collare antivento
Tutto materiale acquistato da Decathlon (van rysel)

Poi come base layer una maglia intima light Northwave da alternare alla gore M windstopper (entrambe a manica corta) sui rispettivi siti.

Oggi c'erano quasi 20 gradi per cui sono uscito come d'estate.

Prossimo giro con temperature più autunnali, 8-12 gradi, provo:

Northwave light
maglia classica da cliclismo
gilet santini
manicotti
gambali

e vediamo un pò se ho trovato la quadra :)

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.128
79
0
Milano
Visita sito
Ho preso delle Fizik Ergolace Gore-Tex. Penso che per inverno pieno potrei avere freddo o comunque essendo basse sono impermeabili entrerebbe l'acqua da sopra. Premesso che se piove resto a casa ma nel caso volessi stare un pelo più caldo nei mesi freddi consigliereste dei calzini impermeabili o meglio dei copriscarpe?

Avete dei prodotti da consigliare in uno o nell'altro caso?

Brag86

Biker superioris
21/4/20
897
2.074
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Io ti consiglierei dei calzini invernali (la parte impermeabile non ti interessa con il goretex) e per i sopra scarpe dipende dalle temperature a cui giri.. io ho dei puntali ma li odio come la peste! Infatti col freddo opterò per delle scarpe specifiche!

salitomania

Biker superis
25/10/05
368
366
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
io non transigo sull'abbigliamento, deve essere di qualità top perchè ritengo inammissibile ammalarsi soltanto per aver risparmiato qualche euro e vestendosi con capi inadeguati: per quanto riguarda le stagioni intermedie nel mio armadio non c'è altro spazio che per le gabba di castelli,

https://www.castelli-cycling.com/IT/it/Uomo/Ciclismo/Sopra/Giacche/Fresco/GABBA-RoS-2/p/4522512_064

Unite a dei buoni manicotti e ad un intimo di qualità in lana merino mi coprono efficacemente il range 5-20 gradi.
Di tutta la paccottaglia acquistata on line a prezzi apparentemente buoni ho fatto piazza pulita

• Mi piace
Reactions: orso2020 and ricc59

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
59
18
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Sta mattina quando sono partito, 0 gradi.

Biotex icebreaker
santini vega multi in polartec
salopette santini prime
passamontagna biotex
Calze: northwave husky
copriscarpa santini in neoprene
sottoguanti sixts e guanti sportful in goretex.

Fatto 110km con d+1700 , non ho avuto freddo (a parte un pò la partenza) anzi verso le 12-13 avevo caldo, difatti ho tolto la vega e messo sulla termica il gilet antivento (in salita. poi in discesa, di nuovo la vega)
L'unica cosa che devo assolutamente rivedere sono i guanti perchè mi si gelano le mani: talmente fredde che poi diventano calde (come quando si tiene in mano la neve per un pò, per capirci). E mi è successo tre volte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo