Inverno in gravel

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
51
13
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Ciao a tutti,
sto acquistando l' abbigliamento gravel per l' inverno.
Fino ad ora ho acquistato:

Giacca: santini multi
Salopette: santini prime
Guanti: Sportful Essential 2 GORE-TEX
Copriscarpa: santini shield
Maglia termica: biotex icebreaker
Passamontagna: biotex limitless
Calze: nortwave husky

Questo abbigliamento mi permette (o almeno dovrebbe) di restare asciutto quando piove.
L'unica cosa non impermeabile, guanti a parte (che risolvo con il sottoguanto) è la salopette.
A tal proposito: come vi regolate voi? Mettete un sovrapantalone impermeabile?
Oppure un intimo tipo leggins impermeabile? (se esiste)
Chiedo perchè vorrei evitare di acquistare un' altra salopette idrorepellente.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.942
82
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Ho le specialized recon 3 (che non sono impermeabilii, ma con il copriscarpa dovrei essere a posto)
Io odio i copriscarpa,)avevo visto delle shimano SPD invernali idrorepellente e con patta di chiusura ma arrivano fino alla caviglia e non vorrei fossero "ingombranti ."
Per i pantaloni,facendo io solo xc ho visto delle endura però non ho capito se sono idrorepellenti
 

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
51
13
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Io odio i copriscarpa,)avevo visto delle shimano SPD invernali idrorepellente e con patta di chiusura ma arrivano fino alla caviglia e non vorrei fossero "ingombranti ."
Per i pantaloni,facendo io solo xc ho visto delle endura però non ho capito se sono idrorepellenti

La mia idea era quella di non cambiare la salopette, vorrei trovare una soluzione tipo sovrapantalone o intimo idrorepellente da mettere sotto
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
158
110
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Per i pantaloni ho sempre e solo usato saolepette simili alle tue, mai avuto problemi e se piove amen, l'importante (per me) è restare asciutti la parte alta! Abito a Nord mai avuto problemi quando pedali da 10min ed entri in temperatura ti dimentichi le gambe ;)
Se diluvia forte sto a casa e ciaone.
Hai preso materiale top di gamma vai tranquillo.

In futuro valuta scarpe invernali in gtx, un'altro pianeta rispetto a qualsiasi copriscarpa
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.942
82
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Per i pantaloni ho sempre e solo usato saolepette simili alle tue, mai avuto problemi e se piove amen, l'importante (per me) è restare asciutti la parte alta! Abito a Nord mai avuto problemi quando pedali da 10min ed entri in temperatura ti dimentichi le gambe ;)
Se diluvia forte sto a casa e ciaone.
Hai preso materiale top di gamma vai tranquillo.

In futuro valuta scarpe invernali in gtx, un'altro pianeta rispetto a qualsiasi copriscarpa
GTX?avresti un link? Io avevo guardato queste.grazie

 

Perte90

Biker serius
1/7/18
158
110
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
51
13
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Hai ragione @Perte90 in merito alle scarpe, ma avevo già speso parecchio e ho preferito ripiegare sui copriscarpa (con 20€ me la sono cavata :D)
Sul discorso salopette invece sono dubbioso. Anche io come te, se diluvia, passo. Il problema è quando sei lontanuccio da casa e inizia a piovere.
Sabato sono andato in montagna (1200mt, per cui nemmeno un' altezza esagerata) con una termica da 13euro presa su Amazon. Risultato? Sono a casa influenzato :)
Questo per dirti che vorrei evitare questo tipo di situazioni il più possibile (a parte la termica dove ho sbagliato io) e quindi, se possibile, tornare sempre a casa asciutto :) Anche perchè se piove a dicembre e ti bagni le gambe, magari in montagna, congeli ;-)
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
158
110
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Per le scarpe fai l'anno prossimo ormai.
Sulla salopette il mio consiglio è quello di tenere e usare quella che hai già preso che è un top, assolutamente no eventuali calza maglia/intimo da mettere sotto.
Ci sono salopette in goretex INFINIUM ma sono considerate idroreppelenti non impermeabili e costano un botto.
Eventualmente in emergenza se ti senti più sicuro tipo quei pantaloni impermeabili da mettere sopra (tipo moto) ma sono scomodi e faresti la sauna dentro. In decenni di bici io non li ho mai usati.

Ci si ammala perchè si prende aria fredda nella parte superiore del corpo e magari si è bagnati è peggio, se prendi freddo solo alle gambe non ti ammali.

Prodotto essenziale che ogni ciclista deve avere? Mantellina (gilet con caldo) antivento al 100%, quello si che ti salva la pellaccia per poche decine di €, da usare in discesa o in emergenza
 
  • Mi piace
Reactions: rizmtb and orso2020

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
51
13
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Per le scarpe fai l'anno prossimo ormai.
Sulla salopette il mio consiglio è quello di tenere e usare quella che hai già preso che è un top, assolutamente no eventuali calza maglia/intimo da mettere sotto.
Ci sono salopette in goretex INFINIUM ma sono considerate idroreppelenti non impermeabili e costano un botto.
Eventualmente in emergenza se ti senti più sicuro tipo quei pantaloni impermeabili da mettere sopra (tipo moto) ma sono scomodi e faresti la sauna dentro. In decenni di bici io non li ho mai usati.

Ci si ammala perchè si prende aria fredda nella parte superiore del corpo e magari si è bagnati è peggio, se prendi freddo solo alle gambe non ti ammali.

Prodotto essenziale che ogni ciclista deve avere? Mantellina (gilet con caldo) antivento al 100%, quello si che ti salva la pellaccia per poche decine di €, da usare in discesa o in emergenza
Si, anche io ho quelli da moto della tucano urbano però pedalare con quei pantaloni è quasi impossibile :)
Grazie per il consiglio di non mettere intimo sotto la salopette.
Mi sono ammalato perchè la termica non ha fatto il suo dovere e all' interno ero tutto bagnato...
La mantellina non l'ho presa perchè la giacca dovrebbe abbondantemente ricoprire la sua funzione (ovviamente sono obbligato ad uscire con la giacca)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.994
5.528
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
se piove "bene" la salopette si bagna e l'acqua "drena" cmq fino ai piedi.......come dicevano altri utenti ad una certa bisogna farsene una ragione^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Perte90

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.028
376
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, per i copri scarpa guarda quelli di velotoze, i nuovi che si aprono sotto sono molto più comodi dei vecchi.
salopette anti acqua ne ho usate due, una gsg addirittura felpata all’interno, l’altra mi sembra craft. Regalate tutte e due dopo qualche mese: non ti bagni ma fai la sauna. Se devi pedalare ore ed ore sotto l’acqua (esempio giro bikepacking di più giorni) possono forse avere senso ma per girare normalmente, 2/3/4 ore, per me, erano troppo calde. Uso quelle normali e come ti hanno detto l’importante è che sopra tu sia caldo ed asciutto sulla pelle. Le gambe in teoria si dovrebbero scaldare. Ho preso dei sovra pantaloni che si usano nel ciclocross per il riscaldamento, non ricordo marca, che ho usato una volta, giro breve sotto la pioggia, fatto in pratica solo per provarli: vanno bene per un’oretta, non so pedalarci di più come può essere, ma se vuoi stare asciutto senza sudare troppo ed avere anche la possibilità di toglierli facilmente (hanno la zip laterale) forse è l’unica soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: rizmtb and Perte90

Perte90

Biker serius
1/7/18
158
110
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.
La mantellina è "obbgligatoria" per noi ciclisti, soprattutto in inverno se fai salite lunghe è inevitabile sudare anche con il miglior intimo.
Con poche decine di € ti salva e soprattutto puoi usarla sempre a differenza della giacca invernale che per esempio adesso fino a quando non è inverno vero non puoi portarla con te. La mantellina pesa niente e se piegata bene ti sta comodamente in una tasca qualsiasi.

Poi vale sempre la regola che "i primi 10-15 minuti" devi avere freddo, se parti da casa che stai bene e non senti freddo sei vestito troppo, risulato? quando inizi ad entrare in temperatura fai la sauna e quindi se tutto bagnato di sudore anzichè pioggia.


facci un pensierino ;)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and rizmtb

rizmtb

Biker popularis
9/4/24
51
13
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Ciao @andrea3province grazie per la risposta. No, l'obbiettivo non è bikepacking. Quando posso/riesco, il sabato/domenica faccio giri da 5/6/7 ore ma non giorni (con magari borse al seguito). Non mi resta che provare una volta i sovra pantaloni, da portare dietro in caso di pioggia. (magari qualcosa di economico, tanto per capire/provare)

@Perte90 si vede che sei un ciclista esperto (a differenza mia che pedalo da 10 mesi :D). Hai centrato il punto. Probabilmente sono partito troppo vestito (termica + santini multi) di conseguenza in salita ho sudato e quando mi sono fermato, ho sentito freddo. Anche se ad un certo punto della salita a dire il vero, ho tolto la giacca e ho continuato solo con la termica.
Il fatto è che la volta prima, 2-3 sabati fa, sono uscito di casa e avevo proprio freddo, quasi sul punto di tornare a casa e non volevo ripetere l' esperienza, per quello ho fatto l' errore di vestirmi troppo. Devo capire bene come gestire le temperature ma solo l' esperienza ed i vostri consigli potranno aiutare :)
Come mantellina (che altro non è che una specie di k-way) ho una B-PRO XRS
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
158
110
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
.
L'errore di vestirsi troppo lo fanno tutti, è normale ;)
Poi è tutto estremamente soggettivo e con gli errori ti farai esperienza per le volte successive.
Ricordati la regola che in autunno/inverno se hai intenzione di fare dislivello positivo quando esci di casa i primi 15 minuti devi sentire freddo.
A spanne io giacca invernale come la tua la uso al di sotto dei 5°, giacca leggere fino ai 10°. Sopra i 10° maglia estiva con sotto intimo lungo/corto o manicotti. Ma ho sempre dietro smanicato o mantellina (in inverno pieno) antivento, sempre! Lo smanicato antivento lo puoi usare anche fino al primo attacco della prima salita.

questo è una bomba, traforato sulla schiena, non ne farei mai a meno
 
  • Mi piace
Reactions: rizmtb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo