Inventarsi un XTERRA tra Montorfano e Alpe del Vicerè

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Buongiorno a tutti,

stavo lavorando un po' di fantasia e cercando di inventarmi un percorso possibile e plausibile per un XTERRA in una zona deve spesso vado ad allenarmi, ovvero la zona di Montorfano, in provincia di Como.

siccome ho qualche difficoltà a "ideare" la frazione MTB,non andandoci da parecchio tempo, chiedo aiuto a voi espertissimi e appassionati del settore.

Partendo proprio del laghetto di Montorfano, pensavo ad una gara con doppia zona cambio.
In linea di massima le frazioni sarebbero:
Il nuoto nel laghetto partendo dal lido e percorrendo un triangolo che facilmente porta ad una distanza di 1500 metri (solo facendo andata e ritorno diventano 1200 circa).
la zona cambio situata nell'ampio parcheggio di fronte al lido. Saliti sulla MTB uscita da Montorfano e puntare dritto verso l'alpe del Vicerè.
Arrivati al parcheggio del Vicerè, seconda zona cambio e giro del Bollettone con annesso sentiero dei faggi da fare di corsa con finale in superdiscesa. 11 km di giro a piedi. già collaudato.

quindi, come già detto, mi manca la frazione BIKE. vorrei qualche suggerimento. il percorso deve essere di circa 30-35 km (assolutamente non di più). un bel percorso con spunti interessanti e non impossibile, ma nemmno asfaltato...
se mi mandate le indicazioni poi uno di questi giorni lo provo e vediamo..
chissà in futuro che uno dei miei sogni potrebbe diventare realtà..
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
l'ideale x motivi organizzativi e' che la frazione in bici ritorni al lago di montorfano e la frazione di corsa finisca anche lei a montorfano..le gare partono e aririvano allo stesso posto..a disposizione e' comunque una bella idea un xterra nella nostra zona
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
l'idea e' fantastica il solo problema e' recuperare le persone dall'alpe a montorfano..ci sono persone con cui esco che sanno perfettamente il persorso CARUGO-MONTORFANO.questa potrebbe essere gia' la frazione in bici.per la fraz.a piedi non conosco montorfano ma penso che riusciresti a tirare fuori 10 km anche li nei dintorni..il posto e' molto bello e si presta alla corsa a piedi
 

ANTHRAX

Biker novus
Buongiorno a tutti,

stavo lavorando un po' di fantasia e cercando di inventarmi un percorso possibile e plausibile per un XTERRA in una zona deve spesso vado ad allenarmi, ovvero la zona di Montorfano, in provincia di Como.

siccome ho qualche difficoltà a "ideare" la frazione MTB,non andandoci da parecchio tempo, chiedo aiuto a voi espertissimi e appassionati del settore.

Partendo proprio del laghetto di Montorfano, pensavo ad una gara con doppia zona cambio.
In linea di massima le frazioni sarebbero:
Il nuoto nel laghetto partendo dal lido e percorrendo un triangolo che facilmente porta ad una distanza di 1500 metri (solo facendo andata e ritorno diventano 1200 circa).
la zona cambio situata nell'ampio parcheggio di fronte al lido. Saliti sulla MTB uscita da Montorfano e puntare dritto verso l'alpe del Vicerè.
Arrivati al parcheggio del Vicerè, seconda zona cambio e giro del Bollettone con annesso sentiero dei faggi da fare di corsa con finale in superdiscesa. 11 km di giro a piedi. già collaudato.

quindi, come già detto, mi manca la frazione BIKE. vorrei qualche suggerimento. il percorso deve essere di circa 30-35 km (assolutamente non di più). un bel percorso con spunti interessanti e non impossibile, ma nemmno asfaltato...
se mi mandate le indicazioni poi uno di questi giorni lo provo e vediamo..
chissà in futuro che uno dei miei sogni potrebbe diventare realtà..

io ci abito e questa idea di fare un XTerra ad Albavilla e + o - sui percorsi che hai descritto è un po' che ce l'ho in mente...

Aloha!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
uella, il famosissimo anthrax!!

e che mi dici, è fattibile? c'è già qualcosa? hai suggerimenti?

gia che ci siamo, mi dai qualche commento sul xterra di avigliana, se l'hai fatto?
 

ANTHRAX

Biker novus
uella, il famosissimo anthrax!!

e che mi dici, è fattibile? c'è già qualcosa? hai suggerimenti?

gia che ci siamo, mi dai qualche commento sul xterra di avigliana, se l'hai fatto?

famosissimo...forse ti sei confuso con Rocco..:smile:

L'Idea di fare un XTerra in questa zona è una cosa molto embrionale, comunque nel 2009 qualcosa si muoverà. E se si farà si cercherà di partire subito con una gara di un certo livello.

Avigliana l'ho fatta e devo dirti che è una gara molto tosta...a prescindere dal fatto che nn fossi molto in forma me la ricordo veramente dura. Penso ke quest'anno il percorso sia uguale o simile.
Nuoto:in un lago 2 lap con uscita, dal lago a T1 c'eran circa 800m di corsa...un massacro
MTB: percorso con salite nn molto lunghe su ciottolato ma con pendenze importanti, discese non molto tecniche ma abb veloci, pochi tratti pianeggianti. 2giri
Corsa:prevalentemente su asfalto, percorso abbastanza nervoso con anche passaggio su passatoie x attracco barche. 3 giri se nn sbaglio..

Nella corsa ho avuto dei crampi incredibili addirittura ai quadricipiti e mi ricordo di essere caduto in un prato a causa di essi...nel complesso è una bella gara. Sarà il 5 ottobre, sul calend fitri figura in altra data.:rock-it:
Aloha
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
aspettiamo il 2009 allora.. mi sembra anche una cosa più facile rispetto al 70.3 di cui tanto si parla.. se si considera il fatto, per esempio, che il problema di CHIUDERE LE STRADE si presenta marginalmente.
sperem...
 

ANTHRAX

Biker novus
aspettiamo il 2009 allora.. mi sembra anche una cosa più facile rispetto al 70.3 di cui tanto si parla.. se si considera il fatto, per esempio, che il problema di CHIUDERE LE STRADE si presenta marginalmente.
sperem...

mah...ho sentito della gente ke è andata ieri sera alla conferenza per presentare l'evento 70.3..hanno parlato di numeri impressionanti..ma la cosa sa molto di bufala.
 

bettina

Biker novus
7/9/07
16
0
0
Como
Visita sito
Visto che sono della zona (Albese) direi che potresti sviluppare la parte che riguarda la MTB partendo da Montorfano, passando per la parte bassa di Albese, attraversare il paese nella parte vecchia e salire verso la località Cep (per chi è della zona sa di cosa parlo)..da lì si dipanano tutti dei sentieri percorribili in bici (anche single track) che, volendo, ti portano alla capanna Mara, oppure direttamente sotto il Bolettone, senza nemmeno passare dalla strada dell'Alpe del Vicerè, che tra l'altro presenta anche dei problemi non indifferenti in termini di chiusura, sopratutto se la manifestazione fosse in periodo primaverile e nel weekend.
In questo modo utilizzeresti la strada asfaltata che porta all'Alpe del Vicerè solo per eventuali mezzi logistici.
La salita da Albese verso Cep non è molto lunga, su ciottolato ma decisamente strong, perchè ha una bella pendenza. Da lì, poi, in virtù delle diverse esigenze si può scegliere come impostare l'altra parte del percorso perchè ci sono anche diversi tratti pianeggianti. E si può sempre "accorciare" il percorso sbucando direttamente sulla strada dell'Alpe.

Betty
 

ANTHRAX

Biker novus
Visto che sono della zona (Albese) direi che potresti sviluppare la parte che riguarda la MTB partendo da Montorfano, passando per la parte bassa di Albese, attraversare il paese nella parte vecchia e salire verso la località Cep (per chi è della zona sa di cosa parlo)..da lì si dipanano tutti dei sentieri percorribili in bici (anche single track) che, volendo, ti portano alla capanna Mara, oppure direttamente sotto il Bolettone, senza nemmeno passare dalla strada dell'Alpe del Vicerè, che tra l'altro presenta anche dei problemi non indifferenti in termini di chiusura, sopratutto se la manifestazione fosse in periodo primaverile e nel weekend.
In questo modo utilizzeresti la strada asfaltata che porta all'Alpe del Vicerè solo per eventuali mezzi logistici.
La salita da Albese verso Cep non è molto lunga, su ciottolato ma decisamente strong, perchè ha una bella pendenza. Da lì, poi, in virtù delle diverse esigenze si può scegliere come impostare l'altra parte del percorso perchè ci sono anche diversi tratti pianeggianti. E si può sempre "accorciare" il percorso sbucando direttamente sulla strada dell'Alpe.

Betty

ti dirò la gara è proprio un idea ma allo stato moooolto embrionale, sicuramente nell'idea non c'era il passaggio in strada all'Alpe ma x via sentieri. Si conosco bene i sentieri che hai citato e nn sarebbe male passare di li...:cucù:
 

bettina

Biker novus
7/9/07
16
0
0
Como
Visita sito
ah dimenticavo, il giringiro del Bolettone dovrebbe essere di 12km...a ottobre ci fanno una "non competitiva"(x modo di dire), un percorso duro ma spettacolare quando fai tutto il sentiero dei faggi!:up::yeah!:

Ciao Anthrax,
scusa se rispondo solo ora ma sono rientrata oggi dalle vacanze!

Il giro del Bollettone non lo so ma credo che sia qualche km. in più...comunque ci si può arrivare anche senza passare dall'Alpe del Vicerè ma passando per la Valle di Albese...i sentieri sono molto belli (molti in singletrack)..al limite il problema è il periodo, visto che molti di quei sentieri vengono puliti/sistemati solo per l'estate...
Mi piacerebbe ripassare da quelle zone ad agosto, durante le vacanze; al limite ci si organizza!!
 

ANTHRAX

Biker novus
Ciao Anthrax,
scusa se rispondo solo ora ma sono rientrata oggi dalle vacanze!

Il giro del Bollettone non lo so ma credo che sia qualche km. in più...comunque ci si può arrivare anche senza passare dall'Alpe del Vicerè ma passando per la Valle di Albese...i sentieri sono molto belli (molti in singletrack)..al limite il problema è il periodo, visto che molti di quei sentieri vengono puliti/sistemati solo per l'estate...
Mi piacerebbe ripassare da quelle zone ad agosto, durante le vacanze; al limite ci si organizza!!

Il giringiro del Bolettone ti assicuro che sono 12km(con partenza dall'Alpe d Vicerè-Baita patrizi-S.Pietro-Faggi-Mara-Alpe d Vicerè)... è uno dei miei must x la corsa!!!eheheh
Io punto su Albavilla!Sono di parte!!!
Cmq se vuoi si può organizzare una pedalatina!!!

Aloha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo