Invece che usare lo scanner...

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Invece che usare lo scanner per digitalizzare una cartina, si riscirà a fare qualcosa con la macchina fotografica digitale?
Perchè ho sotto mano delle cartine della Val di Fiemme e del Lagorai 1:25000 che sono immense, con uno scanner A4 diventerei matto a tirarle su:ueh:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Per poterlo fare puoi farlo ma non credo sia una buona idea per i seguenti motivi:

dovresti usare una stativo per avere una precisione decente, tenere la macchina a foto a mano non sarebbe una buona idea.
Calcola poi che le lenti delle macchine a foto non reflex sono (quasi) tutte zoom e gli zoom per quanto perfetti comportano delle distorsioni (le linee rette non sarebbero poi + tanto rette) e dovresti correggere tali distorsioni altrimenti le immagini non combacerebbero bene.
Potresti usare una reflex digitale con una ottica fissa (di quelle che ho io andrebbe bene il 100 macro) che hanno distorsioni minime, talvolta quasi nulle.

Insomma... alla fine ti consiglo lo scanner: distorsioni uguali a zero e più semplicità di allineamento della cartina.

Naturalmente queste sono le mie considerazioni, io non ho mai provato a fare un lavoro del genere... però non credo siano poi tanto sbagliate
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ramolaccio ha scritto:
Per poterlo fare puoi farlo ma non credo sia una buona idea per i seguenti motivi:

dovresti usare una stativo per avere una precisione decente, tenere la macchina a foto a mano non sarebbe una buona idea.
Calcola poi che le lenti delle macchine a foto non reflex sono (quasi) tutte zoom e gli zoom per quanto perfetti comportano delle distorsioni (le linee rette non sarebbero poi + tanto rette) e dovresti correggere tali distorsioni altrimenti le immagini non combacerebbero bene.
Potresti usare una reflex digitale con una ottica fissa (di quelle che ho io andrebbe bene il 100 macro) che hanno distorsioni minime, talvolta quasi nulle.

Insomma... alla fine ti consiglo lo scanner: distorsioni uguali a zero e più semplicità di allineamento della cartina.

Naturalmente queste sono le mie considerazioni, io non ho mai provato a fare un lavoro del genere... però non credo siano poi tanto sbagliate


Immaginavo che non sia fattibile la cosa, magari ci provo lo stesso (tanto per fare una prova) cercando di tenere lo zomm al punto guisto (dimensione reale) ...vediamo.

Grazie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
mcmic ha scritto:
sono quelle della tabacco? se vuoi io le ho già in digitale e calibrate

Quelle che mi hanno passato sono delle kompass, ma le tabacco andrebbero bene lo stesso...o-o Mi faresti un gran piacere...

Ne anche di altre zone del Trentino?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ho trovato un negozio che ha un mega scanner da un metro di larghezza, che scannerizzano le mappe e le mettono su cd.
Con che formato è meglio dirle di salvarle?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo