Intruglio 11-12v xtr xt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Più che fuori produzione non viene importata dicesi,, e comunque sarebbe stata mica male, evidentemente avrebbe funzionato anche con i vecchi 11 V ed a loro non conveniva
Io ho provato a cercarla in rete anche su siti esteri e non si trova più da nessuna parte, su alcuni siti vi era anche scritto "non più in riassortimento" o qualcosa del genere, per questo ho dedotto che fosse stata messa fuori produzione.

Tra l'altro mi pare necessitasse di un corpetto/mozzo specifico, l'XTR wide flange, in quanto la distanza fisica tra i pignoni era la medesima della cassetta 12v, veniva rimosso solamente il pignone da 51 dalla cassetta 10-51 standard per ottenere una ruota da enduro con i raggi più campanati.
Come manettino serviva sempre il 12v, anche se non mi è chiaro come fosse possibile settarlo sulle 11v.

Forse anche per tutto questo non ha preso piede...tra l'altro se il deragliatore M9000 dovesse funzionare su quella cassetta funzionerebbe anche sulla 10-45 12v, dato che la distanza pignoni è la medisima, ma non so se qualcuno abbia mai provato a fare questo esperimento...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho provato a cercarla in rete anche su siti esteri e non si trova più da nessuna parte, su alcuni siti vi era anche scritto "non più in riassortimento" o qualcosa del genere, per questo ho dedotto che fosse stata messa fuori produzione.

Tra l'altro mi pare necessitasse di un corpetto/mozzo specifico, l'XTR wide flange, in quanto la distanza fisica tra i pignoni era la medesima della cassetta 12v, veniva rimosso solamente il pignone da 51 dalla cassetta 10-51 standard per ottenere una ruota da enduro con i raggi più campanati.
Come manettino serviva sempre il 12v, anche se non mi è chiaro come fosse possibile settarlo sulle 11v.

Forse anche per tutto questo non ha preso piede...tra l'altro se il deragliatore M9000 dovesse funzionare su quella cassetta funzionerebbe anche sulla 10-45 12v, dato che la distanza pignoni è la medisima, ma non so se qualcuno abbia mai provato a fare questo esperimento...
Non penso la distanza fosse la stessa
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si sono sicuro di questo, mi ero informato ai tempi poi ho desistito proprio per la poco chiarezza del mozzo/corpetto.

Meglio una XX1 11 velocità a sto punto, tra 42 e 45 non c'è un abisso in fondo.
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Scusami ma a che pro prendere il 9100 per montarlo a 11 velocità quando la serie precedente si trova a meno?

Capisco ancora ancora provare a fare il contrario, ossia sì è già in possesso del 9000 e per non cambiare deragliatore provare ad usarlo con manettino nuovo sulla cassetta 10-45 a 12v (sempre se funzioni).

Usare il 9100 su una cassetta 11-46 11v secondo me non ha alcun vantaggio.

Per onor di cronaca la cassetta 10-45 a 11v wide flange (con pignoni spaziati come la 12v) è andata fuori produzione dopo poco tempo
Il 9100 solo perché era indicato sia per 11v che per 12.
Ad ogni modo, ho preso xt 8100 e gira da dio su 11v
Sia con 11-50 sunrace che con 11-51 deore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si sono sicuro di questo, mi ero informato ai tempi poi ho desistito proprio per la poco chiarezza del mozzo/corpetto.

Meglio una XX1 11 velocità a sto punto, tra 42 e 45 non c'è un abisso in fondo.
Il problema della 46 shimano 11 V attuale è che il 46 lo danno come pignone di salvataggio , ma la scalatura non è molto favorevole, dal 37 al 46 c'è un bel salto , mentre la 42 giustamente ha una scalatura migliore
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il problema della 46 shimano 11 V attuale è che il 46 lo danno come pignone di salvataggio , ma la scalatura non è molto favorevole, dal 37 al 46 c'è un bel salto , mentre la 42 giustamente ha una scalatura migliore
Si certo, sono pienamente d'accordo, altrimenti per 70 euro a cui si trova avrei montato a vita la cassetta XT 11-46 Shimano ;)

La 10-42 Sram ha lo stesso range di rapporti (420%) della Shimano 11-46, ma è spaziata meglio e pesa la metà. Peccato costi il quadruplo (260 euro la XX1)...al prox cambio valuterò un po' se mi conviene o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo