Intreccio cavi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Salve, allego una foto di cavo guaina e freno... vado in contro a rogne se corro con i cavi così attorcigliati ?? Mi piace esteticamente ma non so se credo fari problemi.

Illuminatemi grazie.
 

Allegati

  • 20201105_131629.jpg
    20201105_131629.jpg
    212,2 KB · Visite: 122

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Le curve sembrano abbastanza dolci (quella del tubo del deragliatore forse un po' meno, nella zona posteriore in foto).
Se non peggiorano quando sterzi, non dovrebbero essere un problema.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.168
2.488
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Salve, allego una foto di cavo guaina e freno... vado in contro a rogne se corro con i cavi così attorcigliati ?? Mi piace esteticamente ma non so se credo fari problemi.

Illuminatemi grazie.
Il tubo del freno penso se ne faccia un baffo di una curvatura così lieve, se non è piegato fino a determinare un'indentatura non dovrebbero esserci effetti apprezzabili sul comando e quindi sulla frenata. Per il comando cambio, essendo a cavo, c'è sempre un po' di peggioramento ad ogni curva cui lo si sottopone, e una maggiore usura della guaina nel tempo. Dice bene chi dice che se non senti differenze va bene, anche se - appunto - la guaina potrebbe durare un po' di meno del previsto (cosa che nessuno in ogni caso saprebbe prevedere comunque perché dipende da molti fattori).
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Ringrazio tutti per le risposte, alla fine ho optato per lasciarli liberi anche se non mi piaccio... la cosa migliore sarebbe una bella guaina termorestringente, ma riesco secondo voi a inserirla senza smontare il cavo freno ?? (Non voglio fare spurghi e casini con l'olio)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.370
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ringrazio tutti per le risposte, alla fine ho optato per lasciarli liberi anche se non mi piaccio... la cosa migliore sarebbe una bella guaina termorestringente, ma riesco secondo voi a inserirla senza smontare il cavo freno ?? (Non voglio fare spurghi e casini con l'olio)
Capisci bene che per infilarli nel termoretraibile dovresti scollegare il condotto del freno, io li lascerei così o tutt'al più metterei qualcosa del genere: https://it.aliexpress.com/item/3256...68#1000022185#1000066058#0_668#3468#15615#648
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ne ho due mai i cavi stanno a 8 chilometri uno dall'altro
Scusa ma come fanno a stare distanti? Partiamo dal presupposto che quei ferma cavi li usi per unire il cavo del freno anteriore con il telescopico o cavo del cambio deragliatore anteriore se lo hai e il cavo del freno posteriore con il cavo del cambio, non puoi unire altro....
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
Scusa ma come fanno a stare distanti? Partiamo dal presupposto che quei ferma cavi li usi per unire il cavo del freno anteriore con il telescopico o cavo del cambio deragliatore anteriore se lo hai e il cavo del freno posteriore con il cavo del cambio, non puoi unire altro....
Sisi ma per esempio con lo scotch i cavi stanno esattamente attaccati, mentre i con l'attacco lì stanno un pochino più distanti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sisi ma per esempio con lo scotch i cavi stanno esattamente attaccati, mentre i con l'attacco lì stanno un pochino più distanti
I miei stanno uniti con quello che ti hanno postato giant e ne uso solo 1 per telescopico e freno anteriore.
Ma la cosa basilare è avere i cavi della misura giusta ne lunghi ne corti ed è la prima cosa che faccio all acquisto di ogni bici nuova. Taglio, prendo le misure e via.
Da nuove è raro che siano lunghi il giusto o almeno come piace a me
 

Yuri17

Biker popularis
26/2/20
63
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
mtb
I miei stanno uniti con quello che ti hanno postato giant e ne uso solo 1 per telescopico e freno anteriore.
Ma la cosa basilare è avere i cavi della misura giusta ne lunghi ne corti ed è la prima cosa che faccio all acquisto di ogni bici nuova. Taglio, prendo le misure e via.
Da nuove è raro che siano lunghi il giusto o almeno come piace a me
Sisi infatti quelli della giant non sono male, ho solo paura che con l'acqua corrono di qua e di là... il cavo del freno riesco a modularlo un po', posso portarlo un po' più verso io manubrio o meno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sisi infatti quelli della giant non sono male, ho solo paura che con l'acqua corrono di qua e di là... il cavo del freno riesco a modularlo un po', posso portarlo un po' più verso io manubrio o meno.
Non si muovono con l acqua e nemmeno a fare dh li uso anche su quella bici e sono ottimi
 

Classifica mensile dislivello positivo