[Intervista] Fabien Barel parla di Canyon e della Enduro World Series

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
certo, assolutamente curiosità, mi chiedo però chi ha appena comprato una strive cosa ne pensa.

Secondo me questo - a livello di pubblicità - conta poco, tanto la bici l'ha già comprata. Il target sono quelli che la bici la stanno per comprare.
Doveva essere l'enduro per eccellenza e invece viene già messa nel cassetto ad inizio stagione. Non ti sembra strano?
La Strive non è mica così giovane, è stata presentata all'Eurobike 2010 e ci sta che per quello 2013 ci sia una bici nuova.
Tanto più che il prototipo salterà fuori a Maggio, quando da un pezzo si sarà cominciato a parlare di bici e componenti 2014.

Inoltre non direi che è stata un flop. Di bici ne hanno vendute, e sulle riviste tedesche (influentissime) è stata un discreto successo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma perchè....secondo voi Canyon aveva bisogno di un campione come Barel per "farsi dire" che in linea generale sarebbe meglio che i carri non flettessero? :smile:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Se non mi sembra strano che la Strive venga messa da parte? Ammesso che sarà così, da un punto di vista di immagine/marketing non mi pare in effetti una gran mossa. Dal punto di vista strettamente tecnico invece....beh, leggi il test che abbiamo fatto noi.

In gara vedi poche Torque perchè nessuno dei più forti ha quella bici. Scommetterei quel che vuoi che se Barel dovesse correre con quella, ed ovviamente fare bene, l'anno successivo di Torque ne vedresti eccome.

Altrimenti che qualcuno mi spieghi quali sono le caratteristiche che rendono la Torque inadatta alle gare di enduro.

il tuo test l'ho citato io qualche post addietro, l'avevo letto con attenzione e mi ricordo anche delle discussioni nate dai funboys.

La torque a mio avviso son 180 di escursione è esagerata per il tipo di gara, probabilmente come progetto è più azzeccato della strive ma l'hanno inquadrato male, infatti per l'ambito enduro hanno inquadrato la strive e la torque rimane in un limbo. La gente la devi aiutare a scegliere, sei tu azienda che devi indirizzarli verso un modello rispetto che ad un altro.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Secondo me questo - a livello di pubblicità - conta poco, tanto la bici l'ha già comprata. Il target sono quelli che la bici la stanno per comprare.
La Strive non è mica così giovane, è stata presentata all'Eurobike 2010 e ci sta che per quello 2013 ci sia una bici nuova.
Tanto più che il prototipo salterà fuori a Maggio, quando da un pezzo si sarà cominciato a parlare di bici e componenti 2014.

Inoltre non direi che è stata un flop. Di bici ne hanno vendute, e sulle riviste tedesche (influentissime) è stata un discreto successo.

quindi tu dici, quelli che l'hanno già comprata ormai hanno preso il pacco, preoccupiamoci di non farlo prendere ai futuri acquirenti?

Non ci sta per niente perchè siamo ad inizio anno, se una casa motociclistica presentasse a Ottobre il suo modello superbike 2013 e poi corresse il campionato con un'altro modello darebbe un'immagine di se stessa terrificante.
Canyon ha fatto la stessa cosa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La torque a mio avviso son 180 di escursione è esagerata per il tipo di gara, probabilmente come progetto è più azzeccato della strive ma l'hanno inquadrato male, infatti per l'ambito enduro hanno inquadrato la strive e la torque rimane in un limbo. La gente la devi aiutare a scegliere, sei tu azienda che devi indirizzarli verso un modello rispetto che ad un altro.

Prima dell'uscita della Strive, e forse anche dopo per un certo periodo, la Torque era proposta anche con forcella da 160 mm (c'è il test qui sul forum) e di fatto era il modello da enduro di Canyon. Rimangono certamente i 180 mm al posteriore, ma la sospensione risponde piuttosto bene anche in pedalata ed è reattiva quanto se non più di certe altre enduro con minor escursione.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Prima dell'uscita della Strive, e forse anche dopo per un certo periodo, la Torque era proposta anche con forcella da 160 mm (c'è il test qui sul forum) e di fatto era il modello da enduro di Canyon. Rimangono certamente i 180 mm al posteriore, ma la sospensione risponde piuttosto bene anche in pedalata ed è reattiva quanto se non più di certe altre enduro con minor escursione.

mi fido di quello che dici, mi ricordo anche confermato da danybiker, ma questo conferma ancora di più quello che penso, la strive è un progetto sbagliato.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mi fido di quello che dici, mi ricordo anche confermato da danybiker, ma questo conferma ancora di più quello che penso, la strive è un progetto sbagliato.

Mettiamola così: la Strive non è la bici che personalmente sceglierei per tirare a tutta in discesa (ma in fondo l'abbiamo scritto anche nel test). E se ho avuto io questa sensazione, mi posso immaginare uno come Barel che ovviamente sottopone la bici a ben altre sollecitazioni.

Per quanto riguarda la Torque provala se ti capita l'occasione, vedrai che non ti racconto frottole.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
quindi tu dici, quelli che l'hanno già comprata ormai hanno preso il pacco, preoccupiamoci di non farlo prendere ai futuri acquirenti?
Non l'ho mai provata, ma da quanto ho letto (test di mudox compreso) non è poi questo gran pacco. Io stesso ci ho fatto più volte un pensiero.
Non ci sta per niente perchè siamo ad inizio anno, se una casa motociclistica presentasse a Ottobre il suo modello superbike 2013 e poi corresse il campionato con un'altro modello darebbe un'immagine di se stessa terrificante.
Canyon ha fatto la stessa cosa.
Come dicevo la differenza è che la Strive non è stata presentata lo scorso Ottobre, ma tre ottobri fa. (anzi, prima ancora, in Agosto).
E poi ripeto, adesso si che siamo ad inizio anno, ma il prototipo si vedrà in giro a Maggio, ed a Maggio si parla di bici nuove da un pezzo.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non l'ho mai provata, ma da quanto ho letto (test di mudox compreso) non è poi questo gran pacco. Io stesso ci ho fatto più volte un pensiero.

Come dicevo la differenza è che la Strive non è stata presentata lo scorso Ottobre, ma tre ottobri fa. (anzi, prima ancora, in Agosto).
E poi ripeto, adesso si che siamo ad inizio anno, ma il prototipo si vedrà in giro a Maggio, ed a Maggio si parla di bici nuove da un pezzo.

ma dai su, allora l'enduro di specialized è un progetto vecchissimo, almeno di 15 anni fa e prendere il modello 97 piuttosto che il 2013 non fa differenza. Non è il nome a fare la bici.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Attenzione che non è scritto da nessuna parte che il progetto Strive verrà cestinato in toto. Può darsi che la nuova bici andrà ad affiancarsi alla Strive, o magari si tratterà di una rivisitazione della Strive stessa.
 

Fifox

Biker serius
19/7/12
153
0
0
Sicilia
Visita sito
Almeno mi si è alleggerito il peso di non aver preso la strive ora...
Scambio (tra un annetto) la spicy che mi arriverà tra 10 giorni con nuova canyon Fabien...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
[MENTION=52912]ecox[/MENTION] scusa ma: <Barel passa a Canyon e correrà nell' enduro,però userà un prototipo/nuovo modello perchè si presume che la Strive non sia adatta alle gare enduro> ...risultato: la Strive è un cesso tremendo che schifo e ci sono pure fessi che l'hanno presa!!! :-P :loll:

Veramente siamo messi così? Capisco che per ''moda'' e poserismo si faranno ragionamenti di questo genere....ma la Strive non è mai stata intesa come l'arma definitiva da enduro racing,piuttosto una am/enduro molto pedalabile e polivalente con qualche limite di ''cattiveria'' in discesa (non tutti credo arrivino al limite).
Che la buttino via l'anno prossimo o la mettano in secondo piano resta pur sempre un'ottima mtb ed apparte qualche guaio di assistenza o difetti dei primi modelli non ho letto di gente insoddisfatta per le prestazioni della Strive.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Albert0

Biker novus
2/1/12
5
0
0
Cairate
Visita sito
momento momento momento... sono appena stato sul sito di canyon e li c'è scritto (in prima pagina tra l'altro): "Canyon entra nell' Enduro
Una Strive per il podio ? una chiara dichiarazione di intenti per la stagione 2013 dalla neonata Canyon Factory Enduro Team.

Dei campioni Elite sono pronti per colpire sulla scena dell'enduro. Di chi stiamo parlando? Stiamo parlando dello scozzese Joe Barnes, della tedesca Ines Thoma e di Marco Bühler seguiti dal Team Manager Tibor Simai. Gli altri membri del team devono ancora essere annunciati, ci vuole ancora un po' di pazienza per avere tutti i dettagli sui componenti della squadra...

la loro bike: La Strive Race. La loro missione: il podio!

Il culmine della stagione sarà la partecipazione al Mondiale di Enduro al suo anno di debutto. Si prospetta una stagione mega eccitante!" ora non per dire ma mi pare che sia un tantino fuorviante...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Che la buttino via l'anno prossimo o la mettano in secondo piano resta pur sempre un'ottima mtb ed apparte qualche guaio di assistenza o difetti dei primi modelli non ho letto di gente insoddisfatta per le prestazioni della Strive.

ma secodo me nessuno sta mettendo in dubbio le doti di ecletticità della strive, solo che bisogna (evidentemente) prendere atto del fatto che oracomeora Canyon non dispone di una vera enduro race nel proprio catalogo.

non è che sia obbligatorio avercela, ma se vogliono fare le gare con una squadra ufficiale e magari anche vincerle...
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ma dai su, allora l'enduro di specialized è un progetto vecchissimo, almeno di 15 anni fa e prendere il modello 97 piuttosto che il 2013 non fa differenza. Non è il nome a fare la bici.
Per il 2013 la Strive è cambiata quasi niente rispetto al 2012. L'unica differenza (a parte grafiche e allestimento) è il fatto che non c'è più il carro in carbonio sui modelli top di gamma.

E anche l'anno prima non mi risulta che abbiano cambiato granchè rispetto al modello 2011.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Comunque bisognera' vedere se iniziando a lavorare su questo prototipo a maggio, la stessa bici sara' pronta per il 2014...ci sta tranquillamente che il lancio ufficiale sia nel 2015.
Alla fine dovranno fare penso un bel po di test su vari prototipi (simili ma diversi nelle geometrie).
Almeno, penso sia cosi'...vista la non perfetta riuscita della Strive.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo