Intervista a Peter Denk

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
eppure è strano...io sono anni che mi pedalo un horst e non avevo la minima idea di essere un fenomeno, anzi ero convinto di essere un cojone!
Già mi vedo a macinare dislivelli danteschi con il solo passaggio al monocross!
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Secondo me invece l'ammortizzatore utilizzato sulla Jekyll è di una semplicità assurda .
Sarebbe come avere due ammortizzatori con pari interasse ma corsa differente !
Per la salita monti quello con minor corsa e per la discesa quello con corsa maggiore che darà più sag e quindi cambierà le geometrie rendendole più discesistiche!ma gli ammortizzatori in per sè potrebbero essere i più semplici che ci siano ... infatti in quello usato da cannondale vai solo a regolare il ritorno e va beh la pressione di utilizzo!
Non ha nessuna piattaforma stabile o registro di compressione alte e basse velocità ecc. insomma si potrebbe rimpiazzare questo ammortizzatore con una molla del letto e lavorerebbe bene lo stesso :smile:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me invece l'ammortizzatore utilizzato sulla Jekyll è di una semplicità assurda .
Sarebbe come avere due ammortizzatori con pari interasse ma corsa differente !
Per la salita monti quello con minor corsa e per la discesa quello con corsa maggiore che darà più sag e quindi cambierà le geometrie rendendole più discesistiche!ma gli ammortizzatori in per sè potrebbero essere i più semplici che ci siano ... infatti in quello usato da cannondale vai solo a regolare il ritorno e va beh la pressione di utilizzo!
Non ha nessuna piattaforma stabile o registro di compressione alte e basse velocità ecc. insomma si potrebbe rimpiazzare questo ammortizzatore con una molla del letto e lavorerebbe bene lo stesso :smile:

Eh beh, se per te questa è semplicità....
http://www.foxracingshox.com/fox_te...s/09/custprod/content/shoxtopics/dyadrt2.html

Due idrauliche diverse, due volumi delle camere diverse, le compressioni con le quali sono tarate le due idrauliche saranno diverse, quindi è in sostanza sarà come avere anche una sorta di piattaforma stabile perchè presumibilmente l'idraulica in compressione dell'ammo che lavora con il minimo di corsa è più chiusa. (questa è una mia ipotesi, ma secondo me non si discosta molto dalla realtà poichè sarebbe assurdo impostare le compressioni nel medesimo modo su corsa differente)

E se questa è semplicità ci vuole del coraggio....
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Eh beh, se per te questa è semplicità....
http://www.foxracingshox.com/fox_te...s/09/custprod/content/shoxtopics/dyadrt2.html

Due idrauliche diverse, due volumi delle camere diverse, le compressioni con le quali sono tarate le due idrauliche saranno diverse, quindi è in sostanza sarà come avere anche una sorta di piattaforma stabile perchè presumibilmente l'idraulica in compressione dell'ammo che lavora con il minimo di corsa è più chiusa. (questa è una mia ipotesi, ma secondo me non si discosta molto dalla realtà poichè sarebbe assurdo impostare le compressioni nel medesimo modo su corsa differente)

E se questa è semplicità ci vuole del coraggio....

mi pare più semplice installare 2 ammo diversi che lavorano alternati che creare virtual pivot con curve di compressione assurde per tentare di far lavorare bene un carro sia in salita che in discesa..

diciamo che è un approccio diverso via... :celopiùg:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
mi pare più semplice installare 2 ammo diversi che lavorano alternati che creare virtual pivot con curve di compressione assurde per tentare di far lavorare bene un carro sia in salita che in discesa..

diciamo che è un approccio diverso via... :celopiùg:

Si ma io sto parlando dell'articolo, nel quale Dank asserisce che VPP funzionano solo con ammo tecnologici e io mi chiedo quello che usano loro nn lo è??

Non so che bici hai, ma ti farei provare volentieri la Nomad, sicuramente il compromesso salita/discesa lo hanno azzeccato parecchio. Provando la Dune e anchè lì hanno fatto un lavoro egregio e probabilmente costa anche meno che Cannondale..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Si ma io sto parlando dell'articolo, nel quale Dank asserisce che VPP funzionano solo con ammo tecnologici e io mi chiedo quello che usano loro nn lo è??

Non so che bici hai, ma ti farei provare volentieri la Nomad, sicuramente il compromesso salita/discesa lo hanno azzeccato parecchio. Provando la Dune e anchè lì hanno fatto un lavoro egregio e probabilmente costa anche meno che Cannondale..


in realta'....ni!
cioè l'ammo è molto semplice se paragonato -ad esempio- ad un DB:cucù:
quello che si deve capire è la DIVERSITA' di funzionamento di un sistema come questo rispetto ad un ammo a piattaforma stabile
cioè il DYAD funziona sempre;anche sui piccolissimi urti(quando nn è bloccato) mentre un ammo a piattaforma stabile funziona solo su carichi in grado di sbloccare la soglia di pro-pedal
:medita:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
in realta'....ni!
cioè l'ammo è molto semplice se paragonato -ad esempio- ad un DB:cucù:
quello che si deve capire è la DIVERSITA' di funzionamento di un sistema come questo rispetto ad un ammo a piattaforma stabile
cioè il DYAD funziona sempre;anche sui piccolissimi urti(quando nn è bloccato) mentre un ammo a piattaforma stabile funziona solo su carichi in grado di sbloccare la soglia di pro-pedal
:medita:

Un VPP funziona discretamente anche con un RP23 in discesa o con un ammo a molla in salita...

Se ci pensi il pro pedal va a diminuire il volume della camera dell'olio e quindi riduce anche l'affondamento.

Ecco vedi che ha anche il Blocco!!! Alla faccia dell'ammo semplice!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Un VPP funziona discretamente anche con un RP23 in discesa o con un ammo a molla in salita...

Se ci pensi il pro pedal va a diminuire il volume della camera dell'olio e quindi riduce anche l'affondamento.

Ecco vedi che ha anche il Blocco!!! Alla faccia dell'ammo semplice!

non è che si possa dire(anche se mr. denk lo dice)che una jekill funziona meglio di una nomad: funzionano DIVERSAMENTE
Ovvio che sarebbe molto piu' semplice provare una jekill x che tu capissi cosa intendo,viceversa devi astrarne il concetto: un sistema leveraggi/ammortizzatore concepito insieme che è fondamentalmete diverso di montare un ammo su un telaio
scusa so di nn essere chiaro ma è difficile che chi non ha mai provato a fondo un sistema tipo dyad possa capirlo:il-saggi:
attenzione: anche non apprezzarlo...ma capirlo:cucù:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
non è che si possa dire(anche se mr. denk lo dice)che una jekill funziona meglio di una nomad: funzionano DIVERSAMENTE
Ovvio che sarebbe molto piu' semplice provare una jekill x che tu capissi cosa intendo,viceversa devi astrarne il concetto: un sistema leveraggi/ammortizzatore concepito insieme che è fondamentalmete diverso di montare un ammo su un telaio
scusa so di nn essere chiaro ma è difficile che chi non ha mai provato a fondo un sistema tipo dyad possa capirlo:il-saggi:
attenzione: anche non apprezzarlo...ma capirlo:cucù:

Ma ho capito, però converrai con me che essendo di fatto due ammo distinti hanno anche idrauliche settate in modo diverso....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
le 'motivazioni' addotte dal sig. Denk sono a dir poco 'singolari'...ho visto per esperienza diretta (dato che ho avuto sia monopivot che horst che vpp,e chiunque ha avuto mezzi con i 3 sistemi lo sa) che e' si' vero che il singlepivot ha un buon effetto antisquat che ti permette di avere ammo senza piattaforme stabili,ma solo su salita scorrevole (esattamente il contrario di quello che dice...) perche' se devi farti una lunga salita ripida e sconnessa con il padellino capisci subito cosa sia il pedal feedback,e la cosa non ti fa piacere proprio per niente...questo non cambia se la sospensione e' bloccata o a 90mm 0 160 e via dicendo.se consideriamo poi il comportamento generale della sospensione,(visto che su una mtb si fa salita e discesa )vediamo anche quanto faccia piacere il brake lockout in discesa....ora gli chiederei se quello insieme al sopracitato pedal feedback per lui sono pregi.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
le 'motivazioni' addotte dal sig. Denk sono a dir poco 'singolari'...ho visto per esperienza diretta (dato che ho avuto sia monopivot che horst che vpp,e chiunque ha avuto mezzi con i 3 sistemi lo sa) che e' si' vero che il singlepivot ha un buon effetto antisquat che ti permette di avere ammo senza piattaforme stabili,ma solo su salita scorrevole (esattamente il contrario di quello che dice...) perche' se devi farti una lunga salita ripida e sconnessa con il padellino capisci subito cosa sia il pedal feedback,e la cosa non ti fa piacere proprio per niente...questo non cambia se la sospensione e' bloccata o a 90mm 0 160 e via dicendo.se consideriamo poi il comportamento generale della sospensione,(visto che su una mtb si fa salita e discesa )vediamo anche quanto faccia piacere il brake lockout in discesa....ora ditemi che quello insieme al sopracitato pedal feedback sono pregi.

a detta di molti il brake lock-out è abbastanza relativo sui mono-pivot evoluti e, cmq, nessun sitema di sospensione ne è realmente esente... inoltre tale comportamente può essere utilizzato, come fa ancillotti ed altri, per comprimere un po' l'ammo in frenata e compensare quindi l'affondamento della forca...

io sono giunto alla convinzione che esistono le bici ben fatte e quelle fatte male, a prescindere dal tipo di carro utilizzato...

magari nel tempo mi ricrederò, non so...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
l...se devi farti una lunga salita ripida e sconnessa con il padellino capisci subito cosa sia il pedal feedback,e la cosa non ti fa piacere proprio per niente...questo non cambia se la sospensione e' bloccata o a 90mm 0 160 e via dicendo....

Come non cambia? L'entità del pedal kickback è funzione dell'affondamento della sospensione!

Comunque ecco un interessante articoletto sui vari schemi con pro e contro per ogni soluzione, anche se certamente ci sarà chi la pensa diversamente (fra gli addetti ai lavori intendo): http://www.bikeradar.com/gear/article/buyers-guide-to-mountain-bike-suspension-part-2-28438/
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh and uedro

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
avevate cominciato anche voi a relazionarci sui sistemi di sospensione...come mai vi siete arenati?

Stiamo tentando di capire se è vero che l'Horst rende impotenti, il VPP arresta la caduta dei capelli, il monopivot combatte i radicali liberi e la congiunzione delle rette parallele che passano per gli snodi dell'ICT convergono all'infinito (Ser Pecora è in viaggio verso il punto di convergenza ed attendiamo a breve un report) :idea: ;-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
a detta di molti il brake lock-out è abbastanza relativo sui mono-pivot evoluti e, cmq, nessun sitema di sospensione ne è realmente esente... inoltre tale comportamente può essere utilizzato, come fa ancillotti ed altri, per comprimere un po' l'ammo in frenata e compensare quindi l'affondamento della forca...

io sono giunto alla convinzione che esistono le bici ben fatte e quelle fatte male, a prescindere dal tipo di carro utilizzato...

magari nel tempo mi ricrederò, non so...

Anche secondo me ci sono bici ben fatte e non. Sicuramente dire in assoluto che un sistema fa schifo è una cosa stupida.

Per quanto riguarda il Brake Lock-Out è una diatriba infinita, diciamo che secondo me dipende molto anche dal set-up della bici (parlo per VPP).
Mentre sulla Heckler che è monopivot ho riosolto mettendo un disco da 160 e l'effetto non lo sento.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
che bello leggere che le conclusioni di un collega così autorevole sui vari sistemi di sospensione sono uguali alle tue...
quando cominciarono ad essere proposte su larga scala le 29" pensai che la soluzione migliore fosse avanti 28" e dietro 26"...oggi ho scoperto che ci stanno lavorando...:-)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Stiamo tentando di capire se è vero che l'Horst rende impotenti, il VPP arresta la caduta dei capelli, il monopivot combatte i radicali liberi e la congiunzione delle rette parallele che passano per gli snodi dell'ICT convergono all'infinito (Ser Pecora è in viaggio verso il punto di convergenza ed attendiamo a breve un report) :idea: ;-)

Si vede che sei poco pratico di marketing, altrimenti non ti porresti nemmeno queste domande!

P.S. link interessante, grazie.
 

bikerciuc

Biker infernalis
maaaa... un amico ha una genius di qualche anno fa... al di là dell'ammo che lavora in trazione, a me lo schema sembra un horst-link con tanto di fuclri sui foderi bassi... adesso,sulle più recenti, i fulcri sono stati spostati sui foderi alti...

quanto al resto molto lo fanno le discussioni da bar tipo quelle dei motociclisti sul sistema desmodromico della ducati e ognuno continua ad avere i suoi sostenitori più o meno accaniti...

visto il prezzo della jeckill che pure mi piace molto credo continuerò a tenermi il mio scassone aPs (infondo ha salvato in parte la bmc anche se risparmia un po' sul carbonchio)...

in ogni caso in poche battute denk, al di là dei concetti espressi, è già riuscito a starmi antipatico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo