credo per quel che ho sentito sara un telaio che si aggira intorno i 3,2 kg
i VPP di 2a gen sono quelli applicati ad alcuni modelli intense (la nuova tracer e ora uzzi) e santa cruz (fra cui Nomad). Differiscono dal VPP di 1a gen per il fatto di avere sugli snodi inferiori cuscinetti a contatto obliquo anzichè radiale. Questi garantiscono maggior longevità e rigidità trasversale a fronte di maggiori costi di installazione (maggior precisione delle sedi e necessità di garantire un precarico costante per evitare di avere giochi). E' fondamentale montarli con il verso corretto, quindi occhio alle manutenzioni fai-da-te. Intense e SC li hanno poi integrati con una completa schermatura contro le impurità e con ingrassatori.
Inoltre i VPP di 2a gen sono stati riprogettati con curve caratteristiche meno "esasperate", cioè meno regressivi all'inizio e meno progressivi alla fine e con minor indurimento della sospensione quando usata con i rapporti più corti.
Ciò rende la sospensione più sfruttabile in tutta la corsa e più rapidamente comprensibile facilitando la taratura dell'ammo.
Leggendo fra le righe assomigliano un po' di più al super collaudato carro FSR specialized.
Il forcellino post regolabile permette di variare angoli e altezza mov centrale in modo non indipendente, ma su 3 posizioni a seconda dei gusti del rider (angolo aperto e mov basso, angolo chiuso e mov più alto). Idea simpatica, non complicata ma per quanto mi riguarda non costituisce un grosso valore aggiunto.
Chissà se questa nuova intense avrà ancora un carro che flette come una banderuola al vento? chissà se i perni inferiori si sviteranno ogni 2 curve? chissà se quelli superiori avranno bisogno di essere stuccati di frenafiletti per non essere persi? chissà se effettivamente i cuscinetti dureranno più di 3 mesi? Chissà se il forcellino post lato cambio che ora costa 180euro riuscirà a costare 230?
Strano come tutti i difetti che riporti siano pari pari i vari difetti citati da altre persone in discussioni su intense, persone che a loro volta ne hanno sentito parlare da loro cugino o dalla zia. Come quella bellissima foto di una sodom, con un ceffo che tira la ruota posteriore di lato per far vedere l'ipotetica flessione del carro, peccato che dalla foto si evince chiaramente che il carro è perfettamente in asse con il resto del telaio e che è solo la ruota a flettere (mozzo sfasciato, raggi lenti?). E poi mi sembra strano che quando ti chiedono se hai avuto esperienze personali, ti limiti a dire che con una ss hai passato piu tempo in manutenzione che in park, piuttosto vago, descrivi i problemi avuti.
Anch'io son un felice possessore di una SS,ma vi posso assicurare che Switch è uno che la ss l'ha usata veramenta per quella che è stata progettata...OT:date un'occhio alla sezione Intense,si parla dell'Intense day...Sono perfettamente d'accordo con Rendal.
Anche io ho una S.S. e va come un'orologio Svizzero. Mai un problema. Concordo però sul fatto che un forcellino cambio che per quanto di pregevole fattura e fatto con macchine CNC a 180 sia una cosa folle ...
Strano come tutti i difetti che riporti siano pari pari i vari difetti citati da altre persone in discussioni su intense, persone che a loro volta ne hanno sentito parlare da loro cugino o dalla zia. Come quella bellissima foto di una sodom, con un ceffo che tira la ruota posteriore di lato per far vedere l'ipotetica flessione del carro, peccato che dalla foto si evince chiaramente che il carro è perfettamente in asse con il resto del telaio e che è solo la ruota a flettere (mozzo sfasciato, raggi lenti?). E poi mi sembra strano che quando ti chiedono se hai avuto esperienze personali, ti limiti a dire che con una ss hai passato piu tempo in manutenzione che in park, piuttosto vago, descrivi i problemi avuti.
Anche il carro della Tracer flette, ma allo stesso modo di come fletteva il carro della Blur LT nuova. Penso sia fisiologico dei carri ammortizzati e comunque ciò non pregiudica in alcun modo la precisione di guida del mezzo, che per come la vedo io è straordinaria.
Con il mio discorso di prima non intendevo dire che il carro della socom è di granito, come dici tu è fisiologico in una full che il carro fletta, sopratutto se sono presenti 4 punti di infulcro come nel vpp. Ma il punto del discorso lo centri sempre tu dicendo che anche la blur flette nello stesso modo, così come i cuscinetti si sfasciano con un utilizzo intenso su qualsiasi biga di qualsiasi marca, non credo che i problemi citati siano una prerogativa di intense, tutto qui.
io invece credo che non sia una prerogativa di tutti i telai retroammortizzati. Che sia una caratteristica del vpp, è più plausibile. Giant però (per citarne una a caso, senza diminuire il numero di infulcri) in confronto E' granito
1- quanto pesa?
trovo un po ridicolo il paragone del blur,dato che è una full,sì ma da xc..
Davvero uno spettacolo!
Qualcuno sa quanto pesa telaio + ammo a molla? Grazie
.... Si sono viste bike criccate di tutte le marche e tipologie (può succedere), ci sono bikers che per "rimediare" a problematiche del proprio mezzo (magari è solo quello che ha il difetto) fanno di tutto e, cosa più importante, si cerca di migliorare sempre .... ed ecco il VPP di 2a generazione il che non vuol dire che il precedente era difettoso ma questo "si presume" sia migliore.Ho però sollecitato allo stesso modo una Socom, stesso risultato.
Ho visto una socom criccata dopo un anno e mezzo di utilizzo. Ho visto conoscenti spalmare silicone nella scatola del movimento centrale di M3 per evitare che tutta la merd@ andasse a contaminare i cuscinetti del lower link (ma daltronde se ora fanno il vpp di 2a gen con gli ingrassatori e tutte le altre menate si saranno accorti che qualcosa non andava!).
.....Chissà se questa nuova intense avrà ancora un carro che flette come una banderuola al vento? chissà se i perni inferiori si sviteranno ogni 2 curve? chissà se quelli superiori avranno bisogno di essere stuccati di frenafiletti per non essere persi? chissà se effettivamente i cuscinetti dureranno più di 3 mesi? Chissà se il forcellino post lato cambio che ora costa 180euro riuscirà a costare 230?
noi ne abbiamo 2 in consegna non appena saranno disponibili in italia, dato che è da settembre che le abbiamo prenotate, al buio totale........e' gia disponibile? ...il primo che la trova da qualche rivenditore italiano o estero me lo faccia sapere....ho venduto la 5.5 e ora ho posto per lei!!!
"intense numero" 1
ma hai sbagliato la taglia ;)noi ne abbiamo 2 in consegna non appena saranno disponibili in italia, dato che è da settembre che le abbiamo prenotate, al buio totale....
ora però sappiamo che una sarà Works Blue....
.....Effettivamente molto perplessi...Certo che a leggere quello che scrive Switch o-o si rimane alquanto perplessi !!! Stiamo parlando di una bike da 3000 € e soprattutto di un marchio di "nicchia" che da solo dovrebbe esser sinonimo di qualità e "quasi" perfezione
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?