• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Intense Uzzi 2009

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito

Praticamente mi è salito un gorilla sulle spalle che grida:

La prendi, eh dai prendila, perchè non la prendi......

stratosborica !
secondo me solo il telaio + ammo siamo sui 2700-3000

maggiori info sul forgcellino G3 ? perche anche questa complicazione ? oramai devo istruire la moglie che mi faccia da collaudatrice prima di ogni uscita. set-up giusto per ogni terreno.......

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
VPP seconda generazione??!!! Chi ne sà di più PARLI!!!

i VPP di 2a gen sono quelli applicati ad alcuni modelli intense (la nuova tracer e ora uzzi) e santa cruz (fra cui Nomad). Differiscono dal VPP di 1a gen per il fatto di avere sugli snodi inferiori cuscinetti a contatto obliquo anzichè radiale. Questi garantiscono maggior longevità e rigidità trasversale a fronte di maggiori costi di installazione (maggior precisione delle sedi e necessità di garantire un precarico costante per evitare di avere giochi). E' fondamentale montarli con il verso corretto, quindi occhio alle manutenzioni fai-da-te. Intense e SC li hanno poi integrati con una completa schermatura contro le impurità e con ingrassatori.
Inoltre i VPP di 2a gen sono stati riprogettati con curve caratteristiche meno "esasperate", cioè meno regressivi all'inizio e meno progressivi alla fine e con minor indurimento della sospensione quando usata con i rapporti più corti.
Ciò rende la sospensione più sfruttabile in tutta la corsa e più rapidamente comprensibile facilitando la taratura dell'ammo.
Leggendo fra le righe assomigliano un po' di più al super collaudato carro FSR specialized.
Il forcellino post regolabile permette di variare angoli e altezza mov centrale in modo non indipendente, ma su 3 posizioni a seconda dei gusti del rider (angolo aperto e mov basso, angolo chiuso e mov più alto). Idea simpatica, non complicata ma per quanto mi riguarda non costituisce un grosso valore aggiunto.
Chissà se questa nuova intense avrà ancora un carro che flette come una banderuola al vento? chissà se i perni inferiori si sviteranno ogni 2 curve? chissà se quelli superiori avranno bisogno di essere stuccati di frenafiletti per non essere persi? chissà se effettivamente i cuscinetti dureranno più di 3 mesi? Chissà se il forcellino post lato cambio che ora costa 180euro riuscirà a costare 230?

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.924
127
0
48
Trento town
Visita sito

Analisi interessante, anche se cuscinetti cosi' particolari mi danno l'idea di "manutenzioni particolari"...
I difetti che segnali derivano da esperienze personali con i modelli precedenti????
La Uzzi e' sempre stata una mia scimmia, al di la del prezzo forse ho fatto sempre bene a non prenderla????
o-o

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Analisi interessante, anche se cuscinetti cosi' particolari mi danno l'idea di "manutenzioni particolari"...

infatti è per questo che si sono impegnati a schermare tutto al meglio e hanno installato gli ingrassatori. Così facendo gli intervalli di manutenzione si amplificano, certo è che una volta all'anno è meglio aprire il tutto e quando lo si fa è meglio avere cognizione di quello che c'è dentro... Forse per molti sarebbe meglio far fare il lavoro, ma da chi? Negozianti? Sono in pochissimi ad essere anche bravi meccanici... potrebbero limitarsi a lavare il tutto esternamente con dello svitol...

Forse se io avessi dovuto riprogettare il down link avrei mantenuto i cuscinetti radiali (enduro bearings a pieno riempimento) ed avrei realizzato una schermatura efficace unita all'aggiunta degli ingrassatori, certo sarebbe stata una miglioria molto meno "eclatante" e quindi meno "commerciale".

I difetti che segnali derivano da esperienze personali con i modelli precedenti????
La Uzzi e' sempre stata una mia scimmia, al di la del prezzo forse ho fatto sempre bene a non prenderla????
o-o

Sì, ho avuto una brutta esperienza con una intense SS. Ora alcuni paladini del marchio obietteranno a quanto da me detto -come accaduto in altre sedi- ma io ho riportato considerazioni derivanti da esperienze personali dopo aver USATO la bici per 8 mesi nelle condizioni proprie del mezzo che avevo acquistato, cioè bike park e pistini da slope...
Niente da dire sulla geometria e sul feeling del mezzo, ma voglio passare le giornate a ridare e non in garage a fare manutenzione. Anche il VPP non mi ha entusasmato molto, credo però che con questo di 2a generazione abbiano migliorato prorio gli aspetti che io non riuscivo a comprendere al meglio.
Credo che questa UZZI sia un mezzo valido, polivalente, con buone idee, geometrie valide e soluzioni estetiche accattivanti. Spero solo che la realizzazione meccanica abbia avuto un miglioramento considerevole rispetto a quanto da me sperimentato, tutto qua.

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
si spettacolo è la parola giusta!
Certo gli aspetti tecnici non sono di poco conto anzi al contrario sono la cosa più importante

canovab77

Biker serius
27/10/06
118
0
0
47
FC
Visita sito
....e' gia disponibile? ...il primo che la trova da qualche rivenditore italiano o estero me lo faccia sapere....ho venduto la 5.5 e ora ho posto per lei!!!

"intense numero" 1

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo