Praticamente mi è salito un gorilla sulle spalle che grida:
La prendi, eh dai prendila, perchè non la prendi......
VPP seconda generazione??!!! Chi ne sà di più PARLI!!!
i VPP di 2a gen sono quelli applicati ad alcuni modelli intense (la nuova tracer e ora uzzi) e santa cruz (fra cui Nomad). Differiscono dal VPP di 1a gen per il fatto di avere sugli snodi inferiori cuscinetti a contatto obliquo anzichè radiale. Questi garantiscono maggior longevità e rigidità trasversale a fronte di maggiori costi di installazione (maggior precisione delle sedi e necessità di garantire un precarico costante per evitare di avere giochi). E' fondamentale montarli con il verso corretto, quindi occhio alle manutenzioni fai-da-te. Intense e SC li hanno poi integrati con una completa schermatura contro le impurità e con ingrassatori.
Inoltre i VPP di 2a gen sono stati riprogettati con curve caratteristiche meno "esasperate", cioè meno regressivi all'inizio e meno progressivi alla fine e con minor indurimento della sospensione quando usata con i rapporti più corti.
Ciò rende la sospensione più sfruttabile in tutta la corsa e più rapidamente comprensibile facilitando la taratura dell'ammo.
Leggendo fra le righe assomigliano un po' di più al super collaudato carro FSR specialized.
Il forcellino post regolabile permette di variare angoli e altezza mov centrale in modo non indipendente, ma su 3 posizioni a seconda dei gusti del rider (angolo aperto e mov basso, angolo chiuso e mov più alto). Idea simpatica, non complicata ma per quanto mi riguarda non costituisce un grosso valore aggiunto.
Chissà se questa nuova intense avrà ancora un carro che flette come una banderuola al vento? chissà se i perni inferiori si sviteranno ogni 2 curve? chissà se quelli superiori avranno bisogno di essere stuccati di frenafiletti per non essere persi? chissà se effettivamente i cuscinetti dureranno più di 3 mesi? Chissà se il forcellino post lato cambio che ora costa 180euro riuscirà a costare 230?
Analisi interessante, anche se cuscinetti cosi' particolari mi danno l'idea di "manutenzioni particolari"...
I difetti che segnali derivano da esperienze personali con i modelli precedenti????
La Uzzi e' sempre stata una mia scimmia, al di la del prezzo forse ho fatto sempre bene a non prenderla????
o-o
Davvero uno spettacolo!
Qualcuno sa quanto pesa telaio + ammo a molla? Grazie
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?