L'unico "valore" che esiste è quello che il mercato è disposto a riconoscere, indipendemente dalla procedura produttiva ed al numero dei pezzi... di gente che non riesce a distinguere un oggetto di valore da uno di massa ed di fattura industriale...
a tutto c'e' un limite.. sfido qualcuno che abbia un minimo di cultura generale a non sapere giudicare il valore di una bici se pur numerata rispetto ad un orologio Patek Philip numerato. o anche normale (per esempio) , il secondo vince a mani basse. Se poi qualcuno compra la bici a 10K+ Euro ed è convinto fi fare un affare io dico sempre "va ben così " ognuno è libero di farci ciò che vuole con i propri soldiL'unico "valore" che esiste è quello che il mercato è disposto a riconoscere, indipendemente dalla procedura produttiva ed al numero dei pezzi.
Mi dispiace, si ripresenti al prossimo appello
a tutto c'e' un limite.. sfido qualcuno che abbia un minimo di cultura generale a non sapere giudicare il valore di una bici se pur numerata rispetto ad un orologio Patek Philip numerato. o anche normale (per esempio) , il secondo vince a mani basse.
Io ho capito benissimo e so la differenza tra valore ed investimento .. il mio commento era proprio per sottolineare che molti al contrario non lo hanno capito , leggo troppi commenti che giustificano prezzi delle bici e di certi componenti che a mio parere sono ben oltre il loro valore intrinseco e non credo di sbagliarmi , OFF TOPIC io sono un appassionato di orologi meccanici (casualmente ho usato questo oggetto nell’esempio) e se permetti hai ragione che segnano l’ora come quelli da 20 euro e magari sgarrano di alcuni secondi al giorno.. ma hai mai visto il movimento di un calendario perpetuo con cronografo rattrappante , hai mai sentito il ticchettio di un cronografo Zenith. 36000 alternanze/ora .. oltre 500 pezzi in un movimento poco più grande di una moneta .. a molti tutto ciò sembreranno un mucchio di parole ma per un appassionato può capire cosa significa tutto ciòTemo che tu confonda il concetto di "valore" con quello di "investimento" o di "liquidità".
Il valore è quel prezzo che il mercato è disposto a riconoscere ad un oggetto, vale a dire il prezzo che consente la compravendita. Per cui se la bici supermegafiga a 10.000 euro si vende, significa che il valore è quello lì, esattamente come per un orologio da 10.000 euro che segna l'ora come (quasi sempre peggio) di uno da 20.
Altra cosa è la tenuta del prezzo nel tempo e la facilità di rivendita. Le bici non sono investimenti, spero che nessuno lo creda.