• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

intense 951

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Oggi al calar delle tenebre prima discesa con l'ammericana. Devo premettere che con un mini test del genere posso essere già smentito domani che di discese furgonate ne faremo molte di più però..........sta bici è una figata
A caldo questa è la mia seppur banale sensazione. Tra un pò di tempo avrò le idee più chiare sui pro e i contro,per adesso mi gaso col giocattolo nuovo :-?

bhè, in intense non credo siano del tutto sprovveduti...
non ho presente come è fatto, ma ci sarà stato qualche impedimento

Lo spero anch'io,ma la soluzione del forcellino è discutibile (per adesso non vedo nessun pro solo il contro,magari qualcuno in seguito ci illuminerà).
Forse dalla foto non si capisce bene,provo a spiegarmi: Il forcellino si attacca esternamente alla parte finale del carro,e la sede per la vite del cambio si trova esattamente sotto a quella che fissa il forcellino al carro. Questo fa si che il cambio venga a trovarsi a più di 1,5 cm dal primo pignone,mentre solitamente(o almeno in tutte le bici in possesso mio e di Luca 14) si trova a circa 1 cm. Intense poteva fare la stessa cosa invertendo semplicemente la posizione del forcellino,cosa che non portava a mio avviso a grandi sconvolgimenti nel proggetto
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it

ciao Mastersix

se hai ordinato un Elka per 951, indicando il tuo peso, la molla che ti e' stata messa e' piu' che corretta.
Non si possono usare molle dello stesso libraggio per ammortizzatori diversi in quanto le idrauliche cambiano e di molto.

il fox usa un libraggio,il ccdb un'altro e l'elka un'altro ancora in quanto l'idraulica viene fornita specifica sulla curva di compressione del telaio per quest'ultimo.

un saluto
Guido
 
Reactions: LEPUS and Varne
ciao Guido, è molto interessante ciò che dici.
potresti fare un esempio pratico di confronto con tutti i dati a tua disposizione per permettere di capire come orientarsi? (anche per capire l'ingerenza delle idrauliche nellè singole unità ammortizzanti)
Grazie e buona domenica
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ieri primo test intenso sul San Michele OLD SCHOOL DH on Vimeo
Che dire la bici mi stupisce sempre di più,molto sensibile,pedalabilissima e la progressività finale mi ha fatto scorrere via tranquillo anche negli atterraggi sul sconnesso. Essendo un tracciato nuovo per me non posso però ancora giudicarla bene, inoltre con la 500 sono arrivato ad usare sui 180 di escursione dei 200 che avevo. Non so se è da imputare alla molla troppo dura,sta di fatto che anche la forcella tutta aperta sopra i 180-190 non è andata. Vorrei poterla testare al più presto su dh violente come Buzet dove la forca lavora tutta(e aumento la progressività di qualche click senò sulle compressioni in sequenza volo verso il primo albero disponibile) come il mono.
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito


Provata la bimba sabato a sospel..mi e' piaciuta davvero tanto!! Tra l'altro ho controllato e la molla che monto e' una 400..e sul campo mi e' sembrata morbida ma cmq bella sostenuta...
Per preteggere la zona movimento centrale ho fatto un accrocchio di questo tipo con copertone e due fascette..l'ho fatto un po in extremis e non c'ho speso molto tempo ma al primo test ha retto...finalmente un larsen 1-ply su una bici DH!!


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Reactions: Luca 14 and Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Riding bagnato,riding fortunato!

Ieri primo test nel fango....finito spesso raschiando il sentiero con il culo nelle maledette contropendenze della Valle.
P.S: la bici sembra pulita perchè il trail finisce con un guado nelle giornate in cui piove tanto
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
COme ti sei trovato? dimmi un pò che setting stai usando...

hai su il dhx 5 vero?
Ops scusa per il ritardo,avevo perso di vista il topic...
Nelle ultime 3 settimane ho usato la molla da 500 sul dhx 5 con bottom out tutto aperto,pro pedal a zero e pressione a 200 senza precarico,ah montata sui 200 di corsa. La bici lavora bene,sensibile sulle piccole asperità,buona risposta sulle compressioni violente e i salti e si fa pedalare molto bene. Unico neo non sono mai arrivato a fondo corsa(avrò sfruttato 190 di corsa),anche in situazioni da bottom out sicuro. Oggi ho montato la molla da 450(che però risulta più corta di 4mm rispetto alla 500,si dev'essere stancata con gli anni....speriamo non comprometta la funzionalità)con regolazioni invariate e domani la proverò su un bel tracciato completo(Auce,prima tappa del nazionale sloveno a cui spero di esserci) così vediamo cosa dice. Ho provato ha pedalarla con qualche scatto sotto casa e la sensazione è buona,vedremo vedremo....
 
questo è normale perchè la costante della molla è data dal diametro della spira (il materiale è lo stesso), e pur non cambiando l'escursione nè l'interspira, cambia il numero di spire/metro...
vai tranquillo che non è stanca ;)
 
Reactions: Varne

Nick Dh

Biker urlandum
Scusate una domanda ma con il montaggio del sito viene 4795 dollari, se io la ordino quanto vado a pagare in spedizioni? No perchè tradotti in euro sono "solo" 3300 circa e siccome il negozio mi ha chiesto quasi 3600 chf per telaio e ammo...
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Riesumo....
Torno da 4 giornate al Mottolino in cui mi sono sbizzarrito con settaggi vari...per il momento il setting che mi e' piaciuto di piu' e' G3 nel buco di mezzo, ammo (RC4) sul buco in alto (220 mm), HS tutto aperto, LS 6 click, bottom out tutto aperto, 2 giri scarsi di precarico molla (da 400) per i miei 73 kg nudo. Cosi la bici mi e' sembrata bella morbidosa all'inizio ma allo stesso tempo sostenuta e non mi dava la sensazione di affossarsi troppo negli appoggi.
Lo stesso setup ma con ammo sul buco in basso e quindi 200mm mi dava la sensazione di essere un po troppo progressiva, cioe' molto morbidosa all'inizio ma con una curva molto ripida. Con l'ammo a 220mm la sensazione era di maggiore stabilita' e sicurezza nello scassato veloce perdendo relativamente poco (o pochissimo) in maneggevolezza/inerzia. Premetto che ne con l'ammo a 200 ne a 220mm sono riuscito ad arrivare a fine corsa ma visto il tipo di pista e visto che non sono un gran saltatore alla fine forse e' giusto cosi'..
Domanda ai possessori ed ex possessori..girate con 200 o 220mm di escursione? pro o contro?arrivate regolarmente a fine corsa ?
thx
r
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo