Integrazione o sostituzione?

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Buongiorno a tutti bikers ho un dubbio atroce che mi perseguita giorno e notte...

Da un paio di anni a questa parte mi sono divertito moltissimo con la mia bici da enduro, però nel tempo sta crescendo in me la voglia di intraprendere escursioni sempre più lunghe, la bici purtroppo non mi asseconda, sto quindi pensando di affiancarle un mezzo più pedalabile.
Qui viene il dubbio...

1) Mi tengo la enduro per i giri più smaliziati alla quale affianco una trail bike (29" e 110 mm di escursione oppure 27,5" e 120 mm di escursione) con la quale fare escursioni anche di una giornata, qualche gran fondo o marathon per puro divertimento ed i conseguenti allenamenti anche su asfalto?

Oppure

2) Me ne faccio una ragione e finanzio l'acquisto di una trail bike-all mountain (29" e 130 mm di escursione oppure 27,5" e 140 mm di escursione) per fare un po' di tutto, dalle garette marathon alle lunghe escursioni, magari affiancandole più avanti una bici da corsa per gli allenamenti?

Voi al posto mio cosa fareste?

Diego
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avere una seconda bici e' sempre una gran cosa perche' e' difficile essere a piedi, pero' significa doppia svalutazione e doppia manutenzione, per cui il muletto ideale dovrebbe essere una bici non recentissima piu' o meno ammortizzata (economicamente parlando).

Daltronde una 29 trail con 130 mm e' veramente una tuttofare, quindi se non sei tipo da bike park rischi di usare ben poco l'enduro. Dato che pero' dici che gli affiancaresti una una bdc per gli allenamenti allora io terrei l'enduro per i giri tecnici, lascerei perdere la bdc e prenderei una marathon 29 leggera biammortizzata (tipo Merida 9,6) con la quale puoi spingere e nello stesso tempo fare bene anche nella gran parte dei percorsi fuoristrada.
Disponibilita' permettendo, ovviamnente.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ci possono essene N variabili in gioco, tutte dipendenti - a mio parere - dalla consistenza del portafoglio che si ha a disposizione ....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti bikers ho un dubbio atroce che mi perseguita giorno e notte...

Da un paio di anni a questa parte mi sono divertito moltissimo con la mia bici da enduro, però nel tempo sta crescendo in me la voglia di intraprendere escursioni sempre più lunghe, la bici purtroppo non mi asseconda, sto quindi pensando di affiancarle un mezzo più pedalabile.
Qui viene il dubbio...

1) Mi tengo la enduro per i giri più smaliziati alla quale affianco una trail bike (29" e 110 mm di escursione oppure 27,5" e 120 mm di escursione) con la quale fare escursioni anche di una giornata, qualche gran fondo o marathon per puro divertimento ed i conseguenti allenamenti anche su asfalto?

Oppure

2) Me ne faccio una ragione e finanzio l'acquisto di una trail bike-all mountain (29" e 130 mm di escursione oppure 27,5" e 140 mm di escursione) per fare un po' di tutto, dalle garette marathon alle lunghe escursioni, magari affiancandole più avanti una bici da corsa per gli allenamenti?

Voi al posto mio cosa fareste?

Diego

Domanda da un milione di $ ... Ora la enduro a parte divertirtici, cosa che non metto minimamente in dubbio, la sfrutti al 100%, la sfrutti all'80%? al 50% ? Senza retorica intendiamoci, nulla di male, ma la tua risposta in gran parte sta li e solo da li puoi partire per trovarla, ovviamente solo tu puoi saperlo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se la Enduro la usi e ti diverti ad usarla tienila anche perché le 26, anche da enduro, sembra che siano diventate pestilenza e venderle è difficile.
Credo, ( credo visto che non l'ho provata ) poi che una 29 da 130 non ti darebbe le stesse sensazioni.
Abbinandoci una trail avresti l'intera gamma di utilizzo a disposizione in garage
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Daltronde una 29 trail con 130 mm e' veramente una tuttofare, quindi se non sei tipo da bike park rischi di usare ben poco l'enduro.

Questi giorni ragionavo proprio su quello che dici te, in effetti in bike park ci vado 2-3 volte all'anno, e se non avessi nel mio parco bici una enduro potrei comunque affittare un mezzo idoneo al park, evitando anche di fare danni sulla mia.

Oltretutto i giri che affronto di solito (monti Sibillini) offrono si tratti tecnici, ma tutti affrontabilissimi, a patto di ridurre la velocità, con una bici dalle escursioni minori.

Credo, ( credo visto che non l'ho provata ) poi che una 29 da 130 non ti darebbe le stesse sensazioni.

Forse l'indecisione che ho è data proprio dal fatto che non ho mai provato una bici con queste caratteristiche.

Beato te Diego87mc che hai di questi dubbi!!
io per acquistare la mia nuova dovro' prima vendere la vecchia :cry:

Se avessi la possibilità di acquistare qualsiasi cosa mi venga in mente non avrei questi dubbi fidati! ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho fatto un percorso simile , ho preso una front dà xc 26 come prima bike , affiancata poi dà un enduro 26 , poi ho venduto la front 26 ed ho preso una front 29 , ma dopo poco ho venduto pure quella che non mi appagava per niente e mi sono preso una full dà trail dà 26 con 120-120...2 anni fà ho venduto l'enduro , ed ho preso una front dà am/enduro , adesso giro preticamente solo con questa e ci faccio di tutto , la alterno nelle lunghe uscite alla full dà trail
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo