Innanzitutto non posso che iniziare dicendo: Ma mixmaxmaxx come si può ritenere pericoloso un articolo che, dopo averti spiegato il perché e il per come, ti dice, come conclusione, che la creatina, come direbbe Albanese, nel ciclismo 99 su 100 non serve a una Beata Mi..ia?!
A volte mi capita di leggere dei commenti, poi rileggerli, e rileggerli un'altra volta ancora per sicurezza...e alla fine dire: ma è la stessa cosa che ho detto io nell'articolo!!!
Lontanissimo dal voler essere un invito a integrare a tutto spiano, anzi!
Per quanto riguarda la critica da te avanzata non intendo, come fanno molti, citare una tua frase per poi rispondere passo passo dandoti le mie ragioni, dal momento che non ho tutto questo tempo e secondo...non so come fare. Quindi cercherò di andare per gradi.
Innanzitutto la creatina tuttoggi, che peraltro è presente in diverse forme in commercio e non siamo stati lì a specificare quali proprio per non istigare all'integrazione selvaggia, è considerato integratore e non farmaco, giusto o sbagliato che sia. Non è mia intenzione entrare in campo medico o invadere campi altrui (hai citato chimico e farmacista); questo è il motivo anzi che mi spinge a circondarmi di medici sportivi, nutrizionisti, fisioterapisti, osteopati ecc...per creare un'equipe di professionisti che diano il meglio al cliente e per crescere tutti insieme professionalmente.
Non ho bisogno di un chimico per conoscere il metabolismo della creatina nella sua complessità, che qui è stata VOLUTAMENTE solo in parte spiegata per non annoiare i lettori. In articoli più scientifici, e non è questa la sede, credo sia come dici tu, opportuno spiegare dalla a alla z tutti i cicli. Per la cronaca comunque la reazione in metabolica si ottiene per glicina, arginina e metionina. Per la sintesi sono necessari anche 3 enzimi: L-arginina-glicina-aminotransferasi, guadininacetato metiltransferasi e metionina-adenosiltransferasi. Da qui si può approfondire molto e molto di più, andando a citare i carriers che fanno entrare nelle cellule la creatina assunta come integrazione, Creat1 e Creat2......e ancora moltissimo altro si può dire, ma non trovo sia utile a livello divulgativo. E' come in un puzzle molto complicato, basta che un piccolo tassello non si incastri alla perfezione e tutto il lavoro crolla, oppure sfocia in un buco nell'acqua, oppure ancora si attribuisce la colpa ad una cosa piuttosto che ad un'altra. Ecco perché bisogna valutare, approfonditamente, caso per caso.
Per le altre osservazioni vedo che qualcuno, forse medico, più esperto di me, ha già risposto.
Per ogni integratore si troveranno milioni di effetti indesiderati, ed è per questo che l'integrazione deve rappresentare l'ultima spiaggia. Il fatto che qualcuno ne faccia un uso smodato e che a livello di studi se ne debba riassumere il risultato, non vuole significare un invito all'abuso per l'utente. Ma credo che questo si sia capito.
Nota su Tyson: a tutti gli effetti è stato per anni e anni a lottare per il podio, questo lo fa annoverare tra i migliori velocisti degli ultimi tempi. Purtroppo, sembra non si riesca ad uscire dal tunnel però...
Nota sul ciclo: se proprio, ma credo si sia capito, se proprio la vuoi usare, un paio di cicli all'anno posson bastare. Non andare oltre le 4/5 settimane. DIPENDE COMUNQUE PER QUALE SCOPO LA STAI UTILIZZANDO, da come l'hai detta te sembrava ti riferissi ad una classica 'integrazione da palestra' ed è in riferimento a questo che ti ho dato le indicazioni sopra. Varrebbe però la pena approfondire e capire per quale motivo ritieni opportuna la sua integrazione. Il tempo di 'smaltimento', se per smaltimento totale intendiamo la diminuzione a livello muscolare, è di max 1 mese e mezzo. Altri effetti sullo 'smaltimento' di tali sostanze (ho sentito parlare anche io di studi sulla cancerogenicità della creatina, molti dei quali finiti per non dimostrare nulla, molti altri ancora in fase di studio poiché si richiedono molti anni per lavori di questo tipo) possono perdurare più a lungo...ma il futuro ci illuminerà a riguardo.
Ragazzi comunque non è un articolo da men's health, io tutti e dico tutti gli anni, specialmente d'inverno, ricevo clienti ciclisti che hanno appena finito un ciclo, perché un preparatore o un medico gliel'ha consigliata nel mesociclo di forza esplosiva o ipertrofia. E' bene quindi conoscerla un po' meglio e valutare, caso per caso, l'effettiva utilità, che, come spiegato nell'articolo...quasi non c'è!
Federico Frulloni