[integratori] proteine, aminoacidi, glutammina

  • Creatore Discussione epo
  • Data di inizio

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per non essere scortese, direi che sei stato quanto meno impreciso e non mi sembra che tu abbia ben chiaro il funzionamento delle varie cose.

Come tutti gli integratori non li puoi prendere 365 giorni l'anno
Devi fare cicli di 3 mesi e poi interrompere per 1 mese in modo da non sovraccaricare il tuo organismo...

E chi lo dice? Ci sono alcuni integratori che vanno ciclizzati, altri che vanno ciclizzati solo se presi in certi quantitativi e altri che possono essere presi sempre. Tu mangi per 3 mesi e poi interrompi un mese per non sovraccaricare il tuo organismo?

Poi ci sono gli aminoacidi che anche quelli in parte li trovi nelle proteine

In parte li trovi nelle proteine? Perchè, in altra parte dove li trovi? Così per curiosità...


Gli aminoacidi come saprai sono importanti per il recupero muscolare

Ne più ne meno di una bistecca

Poi se si vuole esagerare ci sono altri prodotti per il pompaggio dei muscoli,quindi un afflusso in piu di sangue che permette una spinta in piu sulle gambe

Piccolo side, in dosi che funzionano danno parestesia.

Anche se in commercio sono disponibili numerosi preparati a base di aminoacidi a catena ramificata, preferisco consigliare gli aminoacidi presenti in un preparato a base di estratto di ostrica portoghese

Estratto di ostriga portoghese dice?

it_isolitiidioti_ep02_puntata10_720.jpg
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Posso chidere come mai non durante? Siccome di rulli ne faccio anche io parecchi, mi interessa....
Averli in borraccia porta a berne troppi nelle prime ore. Il corpo si abitua ad averli a disposizione e durante la sudorazione ne butta fuori più del dovuto. Il rischio è che finiti i sali in borraccia ci si ritrovi con un deficit di sali notevoli e maggiore di quello che si avrebbe avuto senza usare i sali in borraccia.

Aumenta quindi il rischio di incorrere in crampi.
La vera reintegrazione dei sali deve avvenire dopo l’allenamento e solo quando si è sudato molto a causa del grande caldo (o se si è fatto un allenamento sui RULLI, dove si suda molto).
Quello che conta è bere tanto. Almeno una borraccia da 500ml l’ora. Quando fa molto caldo si può arrivare anche a una borraccia da 500ml ogni mezz’ora.
E dopo l'allenamento sciogliere i sali in acqua e berne costantemente nel tempo a piccoli sorsi in maniera da assimilarli al meglio e resistendo alla tentazione di tragugiare due litri in due nanosecondi :mrgreen:

 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Samuel, vuoi mettere alla prova i nostri decimi? :-)

Spiegami tu il funzionamento degli integratori che ho elencato....!
Altra cosa,tutti gli integratori vanno presi a cicli di 3-4 mesi e non c'è integratore (intendo quelli citati) e anche creatina ecc che le puoi prendere tutto l'anno....
Apparte questo dammi una specifica e chiara risposta sul funzionamento di proteine e B.C.A.A (aminoacidi ramificati)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ti ripeto, tu la carne la mangi 3 mesi l'anno e poi smetti?

Comunque gli aminoacidi non è che si trovano in parte nelle proteine, sono le proteine che sono fatte da aminoacidi. I bcaa sono 3 degli amino essenziali, cioè non ricostruibili dal nostro organismo, che hanno le caratteristiche citate prima.

Il fatto che stimolano la sintesi proteica è una cosa che va bene per chi te li vuole vendere, per te che li usi, se poi non gli dai tutti i "mattoncini" hai voglia a stimolare.

Ah, tra l'altro, le caseine che prendi il venerdì sera sono inutili ai fini della tua uscita del sabato mattina in quanto hanno un emovita di 7-8 ore.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ti ripeto, tu la carne la mangi 3 mesi l'anno e poi smetti?

Comunque gli aminoacidi non è che si trovano in parte nelle proteine, sono le proteine che sono fatte da aminoacidi. I bcaa sono 3 degli amino essenziali, cioè non ricostruibili dal nostro organismo, che hanno le caratteristiche citate prima.

Il fatto che stimolano la sintesi proteica è una cosa che va bene per chi te li vuole vendere, per te che li usi, se poi non gli dai tutti i "mattoncini" hai voglia a stimolare.

Ah, tra l'altro, le caseine che prendi il venerdì sera sono inutili ai fini della tua uscita del sabato mattina in quanto hanno un emovita di 7-8 ore.

Primo.....La carne è un alimento naturale non chimico,anche se la carne va mangiata e lo sappiamo tutti 1 volta a sett carne rossa,2 volta carne bianca,1 volta legumi,2 volta pesce 1 volta uova.(se non ricordo male)
Secondo....si era capito che intendevo dire che nelle proteine che assumiamo sono presenti al suo interno "anche" aminoacidi,se dovessi elencare tutto in maniera professionale la gente comincerebbe a sbadigliare e si addormenterebbe sulla tastiera....:omertà:
Terzo...I mattoncini che intendi tu sono le proteine che vanno a riparare le fibre muscolari danneggiate durante l'attività fisica...
Quarto....Credo che piu della metà dei biker non sappia come si mangia prima durante e dopo lo sforzo e l'importanza degli integratori...
Poi le piu volte mi sento dire....ma cosa li prendi a che fare ???!!!! non è meglio se ti mangi una bistecca,o ti fai dei bei pasti abbondanti ???? :nunsacci::nunsacci:
Lasciamo perdere,altrimenti consumerei i tasti della tastiera su questo argomento.... o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le proteine sono macromolecole, grandi molecole, costituite da catene di molecole più semplici, gli amminoacidi,

Gli amminoacidi sono, tra le altre cose, gli elementi costitutivi (monomeri) delle proteine[1].

http://it.wikipedia.org/wiki/Amminoacido

Gli aminoacidi sono i mattoncini che compongono le proteine.
Non sono ne un qualcosa che si trova "in parte" nelle proteine, ne le proteine contengono anche aminoacidi.
Le proteine sono fatte di aminoacidi, stop!

Comunque concordo, lasciamo perdere :celopiùg:
 

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
quindi allenandomi 6 volte a settimana

3 volte pesistica
2 volte cardio/biciletta/nuoto
e la domenica uscita di 4/5ore in mtb, percorsi enduristici...

presumo di non sbagliare....

se aggiungiamo che come lavoro faccio il magazziniere...direi che di mole da soddisfare ne ho abbastanza...

fuocoz ti scriverò in pm se non ti disturbo

può essere che non sbagli ma se ci pensi bene un consiglio medico corretto può fare la differenza fra una vita passata a fare gli sport che ami e una vita passata a combattere problemi ai reni e al fegato.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
leucina isoleucina valina....bcaa


cmq a raga....anche il messo meglio informaticamente....voi lo fate andare in palla...ma non mi stupisco più sapevo si sarebbe andati a finire in questa maniera...
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
può essere che non sbagli ma se ci pensi bene un consiglio medico corretto può fare la differenza fra una vita passata a fare gli sport che ami e una vita passata a combattere problemi ai reni e al fegato.

questo non è detto....

solitamente chi assume integratori o comunque ha diete iperproteiche..
beve anche molto (se non è stupido e se lo sa)

proprio per evitare affaticamento ai condotti di Enkel, nei reni...
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
poi insomma, no essendo dei pro. non possiamo passare l mezz' ore di lavoro a mangiare panini al tacchino e bistecche le 6 porzioni di verdurahc ei medici consigliano..

a volte anche loro fanno un po' ridere
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
poi insomma, no essendo dei pro. non possiamo passare l mezz' ore di lavoro a mangiare panini al tacchino e bistecche le 6 porzioni di verdurahc ei medici consigliano..

a volte anche loro fanno un po' ridere


Su questo hai ragione, però bisogna evitare sia di essere estremisti da una parte sia che esserlo dall'altra.
Non bisogna ne essere come i medici che descrivi, ne andare a cercare i prodotti più strani nella speranza che siano il nostro piccolo trucco personale. Psicologicamente molto validi ma niente di più.

Anche perchè il mondo degli integratori smuove un sacco di soldi ed è davvero difficile capire tra le centinaia di prodotti quali sono quei (pochi) che vale la pena prendere (e spendere) e quali sono soldi buttati alle ortiche.

Comunque io credo di essermi documentato abbastanza, su qualunque cosa quando vuoi ne parliamo :celopiùg:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Primo.....La carne è un alimento naturale non chimico,anche se la carne va mangiata e lo sappiamo tutti 1 volta a sett carne rossa,2 volta carne bianca,1 volta legumi,2 volta pesce 1 volta uova.(se non ricordo male)
Secondo....si era capito che intendevo dire che nelle proteine che assumiamo sono presenti al suo interno "anche" aminoacidi,se dovessi elencare tutto in maniera professionale la gente comincerebbe a sbadigliare e si addormenterebbe sulla tastiera....:omertà:
Terzo...I mattoncini che intendi tu sono le proteine che vanno a riparare le fibre muscolari danneggiate durante l'attività fisica...
Quarto....Credo che piu della metà dei biker non sappia come si mangia prima durante e dopo lo sforzo e l'importanza degli integratori...
Poi le piu volte mi sento dire....ma cosa li prendi a che fare ???!!!! non è meglio se ti mangi una bistecca,o ti fai dei bei pasti abbondanti ???? :nunsacci::nunsacci:
Lasciamo perdere,altrimenti consumerei i tasti della tastiera su questo argomento.... o-o
Ma sei un medico alimentarista? Dove hai appreso queste magiche verità?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma sei un medico alimentarista? Dove hai appreso queste magiche verità?

:smile:

Anche perchè, volendo mangiare un pasto proteico come minimo a pranzo e a cena fanno 14 "secondi" a settimana.
In quella lista ci sono 7 "secondi", come la risolviamo?

Ma ovvio, con l'estratto di ostrica portoghese!!!


@dexter: dai, sono stato un pò cattivo, non prendertela sul personale si fa per ridere. Ti offro una birra virtuale o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
:-oo-o
:smile:

Anche perchè, volendo mangiare un pasto proteico come minimo a pranzo e a cena fanno 14 "secondi" a settimana.
In quella lista ci sono 7 "secondi", come la risolviamo?

Ma ovvio, con l'estratto di ostrica portoghese!!!


@dexter: dai, sono stato un pò cattivo, non prendertela sul personale si fa per ridere. Ti offro una birra virtuale o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz and Gabry81

Gabry81

Biker novus
22/6/13
8
0
0
42
Carcare
Visita sito
Su questo hai ragione, però bisogna evitare sia di essere estremisti da una parte sia che esserlo dall'altra.
Non bisogna ne essere come i medici che descrivi, ne andare a cercare i prodotti più strani nella speranza che siano il nostro piccolo trucco personale. Psicologicamente molto validi ma niente di più.

Anche perchè il mondo degli integratori smuove un sacco di soldi ed è davvero difficile capire tra le centinaia di prodotti quali sono quei (pochi) che vale la pena prendere (e spendere) e quali sono soldi buttati alle ortiche.

Comunque io credo di essermi documentato abbastanza, su qualunque cosa quando vuoi ne parliamo :celopiùg:
______________________________________________________________________________________________________________

Ciao,
sono d'accordissimo trucchi ne esiostono pochi serve allenarsi...

Ma per recuperare meglio o massimizzare il lavoro fatto uscendo 4/5 volte a settimana piu gara bisogna integrare con qualcosa.
Quando come e quali prendere (prodotti di qualità altrimenti non ha senso prenderli).

Hai consigli?

:prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ti è stato già risposto. Quegli integratori, come tutti gli altri, servono solo se non si arriva a recuperare gli elementi persi con l'alimentazione, il che presuppone un ritmo di allenamenti intensi e ravvicinati.
Molti usano quelle porcherie uscendo in bici, o comunque facendo sport 1/2/3 volte a settimana. Enervit & Co ringraziano, ma son soldi buttati, quando non è anche salute rovinata in caso di prolungato uso e di pesante abuso.
Per rispondere alla tua ultima domanda sul cosa e quanti, io esco 5 volte a settimana, qualche volta 6. A seconda dei periodi dell'anno vario integratori, cercando di ridurli sempre al minimo. Gel con carboidrati in gara. Spirulina dopo gara e dopo allenamenti intensi. Omega 3 (olio di pesce) preferibilmente in inverno per favorire il consumo di grassi. Sali di magnesio e potassio se sudo molto nei periodi caldi o dopo aver fatto rulli (sempre dopo, mai durante), visto che ne faccio molti. Supradyn nel cambio di stagione quando mi sento un pò fiacco con i primi caldi.
In autunno, esco in bici senza allenamenti specifici e senza gare e dunque anche uscendo 5 volte, non prendo nulla di nulla, perchè esco a sensazione, come mi va, senza alcun obiettivo prestazionale, quindi l'intensità è a seconda di come mi sento e di come mi va.

Condivido... e se si ha una dieta corretta, è difficile non recuperare con l'alimentazione, salvo, come dici, in periodi di allenamenti molto intensi (ma proprio molto intensi e ravvicinati).

Poi non capisco questo mito di ingurgitare per forza tutte ste proteine... se non si ha necessità di mettere su tanta (tanta) massa (ma se si va in bici troppa massa e ipertrofia muscolare non è l'ideale), gli aminoacidi necessari a ricostruire i muscoli li si assimila con una dieta corretta... anche un vegano che mangia legumi abbinati a cereali e frutta secca ha tutti gli aminoacidi essenziali che gli servono, senza bisogno di bistecche, integratori, bcca, ecc.
Soprattutto quando questa 'smania' di proteine viene da 'semplici' appassionati che, pur allenandosi anche ogni giorno, non hanno obiettivi che possono avere i pro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non dimenticarsi che l'alimentazione sportiva non e' fatta in ottica salutista...e con il proprio corpo ci si deve convivere per sempre...Riempirsi di integratori chimici, alimenti processati industrialmente compresa la maggior parte della carne gonfiata di ormoni e antibiotici puo' avere dei vantaggi nel breve periodo ma poi invecchiando certi abusi si pagano....Anch'io prendo delle proteine in polvere dell'albume ma meno di 10 grammi al giorno, non continuativamente e solo perche' non mangio carne pesce e latticini...oltre ad un complesso vitaminico e micronutrienti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
gli integratori hanno la funzione di integrare, il che significa che dove non arrivi con la corretta alimentazione devi sopperire con gli integratori...
tutto ciò comporta che dovresti prima appurare se hai necessità di integrare, cosa integrare e in che misura...
se non sei in grado di avere questi elementi tutto diventa estremamente evanescente ossia praticamente inutile se non dannoso...
:prost: pero' alla parola devi,io ci metterei puoi.in linea di massima se non si fa agonismo esasperato,con l'alimentazione giusta, non serve niente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo