Integratori energia e sali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Vorrei fare un po' di chiarezza, perchè non sempre è indispensabile utilizzare integratori, quando è possibile avere tutto il necessario con la normale alimentazione.

Integratori energetici: qualcuno ha consigliato di assumere 300/400kal di maltodestrine per sforzi che superano l'ora... a mio parere è un'esagerazione e per sforzi che non arrivano a 2 ore non penserei nemmeno ad integrare.

La fonte energetica utilizzata dai muscoli è il glicogeno. Questo è presente sia nei muscoli stessi che in maggiore quantità nel fegato. Durante lo sforzo i muscoli bruciano il glicogeno muscolare e contemporaneamente il fegato trasforma il suo glicogeno epatico in glucosio. Il glucosio rilasciasciato nel sangue va a ricostituire il glicogeno muscolare consumato.

Nell'uomo adulto le riserve di glicogeno superano addirittura le 2000kcal, ma oltretutto, con sforzi aerobici prolungati a ritmi non elevati (tipici della MTB) il 30/40% dell'energia è ricata dalla demolizione di acidi grassi. Bastano pochi calcoli per capire quanta energia abbiamo in corpo senza dover integrare.

Bisogna sapere, però, che non è possibile utilizzare gli acidi grassi a scopo energetico se sono già finite le riserve di glicogeno (e che se sono basse la demolizione è parziale e con produzione di acetone). Quindi per sforzi continui che arrivano a tre ore (o anche meno se si è in gara) è bene integrare carboidrati.

Le maltodestrine sono ottime, in quanto velocemente assimilabili e a rilascio graduale di energia, 30/40g ogni 60minuti sono sufficienti. Ovviamente non assunte quanto la grisi glicemica si è già presentata.

Controproducente, invece, assumerle per attività di 60/90 minuti, perchè inizierebbero ad essere metabolizzate quando il giro è già finito e perchè riducono la capacità di assorbimento d'acqua da parte dello stomaco, quindi con maggiori difficoltà di idratazione.

In poche parole, a mio giudizio, gli integratori energetici sono necessari per le gare lunghe (marathon), ma inutili nelle attività brevi e rimpiazzabili con altri alimenti più gustosi nei normali giri escursionistici.

A fine sforzo, invece, prendete l'abitudine di mangiare glucosio (ottima la tipica fetta di torta con cioccolata arrivati in vetta). Il glucosio, infatti, viene assorbito direttamente dallo stomaco e velocizza il ripristino delle scorte di glicogeno muscolare ed epatico a tutto vantaggio del recupero. Evitatelo invece se dovete affrontare ancora salita, perchè favorisce il rilascio di insulina, che a sua volta blocca il trasferimento di glicogeno dal fegato ai muscoli.

Integratori salini: in questo periodo la pubblicità delle bevande isotoniche è ovunque. Ma non sempre servono e alle volte possono anche avere l'effetto contrario.

Quando si fa uno sforzo il corpo per abbassare la propria temperatura rilascia acqua che contiene sali. Prendendo come riferimento il sangue, però, si osserva come attraverso la sudorazione si perda relativamente molta più acqua che sali minerali. Il sangue tende ad avere una concentrazione di sali maggiore del normale ed è necessario reidratarsi.

Se noi ingeriamo bevande isotoniche (quindi con la stessa concentrazione salina del sangue) apportiamo acqua all'organismo ma anche molti sali, di cui già abbondiamo. La conseguenza è che il corpo tenderà a limitare la massimo il rilascio di acqua per non peggiorare la situazione, quindi suderemo meno, con maggiori difficoltà ad abbassare la temperatura e pericolo di ipertermia. A questo si aggiunge che, similmente a quanto avviene per le maltodestrine, le bevande isotoniche riducono la velocità di assorbimento dell'acqua.

Se noi ingeriamo acqua pura, invece, reidratiamo l'organismo senza aggiungere sali minerali e contribuiamo a ristabilire il giusto livello di concentrazione di sali nel sangue. Lo svuotamento gastrico e quindi la capacità di idratazione è maggiore. Con il sudore, però, seppur in minor quantità rilasciamo anche sali minerali. Se all'inizio è sufficiente la semplice acqua, con sforzi prolungati e in particolari condizioni climatiche si rende necessario reintegrare anche questi, pena perdita di prestazioni per il problema opposto, carenza di sali nel sangue.

Per questi motivi è bene consumare bevande fortemente ipotoniche, che non aumentano la concentrazione di sali nel corpo, ma che a lungo andare forniscono i sali necessari all'organismo. La bevande ipotoniche possono essere costituite solo da sali o anche da carboidrati, a seconda delle necessità. Attenzione che anche i carboidrati contribuiscono a determinare la concentrazione della bevanda.

Una seconda soluzione, che preferisco per i giri escursionistici, ma magari insufficiente nelle competizioni, è quella di consumare acqua pura e reintegrare i sali con la normale alimentazione, preferendo una dieta ricca di frutta e verdura. Si limita così l'assunzione di integratori solo quando la perdita di sudore durante lo sforzo supera i 3 litri... perdita che dipende da molti fattori e che può non presentarsi in inverno, così come si può arrivare a perdere 3 litri in poco più di un'ora se si pedala a mezzogiorno d'estate.

Attenzione anche a quale integratore si sceglie. Durante la sudorazione si perdono sodio, cloro, magnesio e potassio. Una sudorazione lieve ma prolugata nel tempo intacca le scorte di magnesio e potassio, mentre una sudorazione abbondante, tipica del caldo torrido di questi giorni, porta ad una perdita maggiore di sodio e cloro.

Se reintegrare sodio e cloro è facilissimo (basta un pizzico di sale da cucina e in genere tutti gli alimenti salati), non si può dire la stessa cosa per magnesio e potassio, responsabili della senzasione di fatica muscolare e spossatezza.
Integratori come il polase sport contengono tutti i sali necessari e anche una piccola quantità di carboidrati. Altri integratori più economici riportano in etichetta solo sodio e zuccheri, quindi sono si integratori salini, ma non completi e quindi poco efficaci.

Non sono un medico, mi sono semplicemente informato su un argomento che è tanto vario quanto affascinante, quindi vogliate scusare eventuali inesattezze.
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
30/40 grammi di maltodestrine ogni 60minuti mi sembrano un'enormità

Sono 120/160kcal per ogni ora... parlando di sforzi prolungati, di 3/4 ore (pensiamo al sellarondahero), sono necessarie per mantenere un certo equilibrio tra consumo e riserve energetiche.
Come dici te sono comunque tante, avevo letto da qualche parte che il limite teorico, che dipende dalla capacità del fegato, è di 1g/minuto, ma il limite pratico è più o meno 30/40 g/ora.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono 120/160kcal per ogni ora... parlando di sforzi prolungati, di 3/4 ore (pensiamo al sellarondahero), sono necessarie per mantenere un certo equilibrio tra consumo e riserve energetiche.
Come dici te sono comunque tante, avevo letto da qualche parte che il limite teorico, che dipende dalla capacità del fegato, è di 1g/minuto, ma il limite pratico è più o meno 30/40 g/ora.


Io ho usato solo 2 o 3 marche diverse di mix sali-malto però se contiamo di bere mezzo litro all'ora dalla borraccia dei sali più qualche sorso di acqua pura da un altra borraccia (tipo per pulirsi la bocca) se metti 40gr in una borraccia da 0.5L viene fuori qualcosa di assolutamente disgustoso :mrgreen:
 

ciclopedia

Biker novus
5/7/10
2
0
0
Livorno
Visita sito
Io ho usato solo 2 o 3 marche diverse di mix sali-malto però se contiamo di bere mezzo litro all'ora dalla borraccia dei sali più qualche sorso di acqua pura da un altra borraccia (tipo per pulirsi la bocca) se metti 40gr in una borraccia da 0.5L viene fuori qualcosa di assolutamente disgustoso :mrgreen:

Per attività saltuarie, acqua e succo di agrumi spruzzato nella borraccia sono la cosa migliore, evitando costosi integratori salini.
Tornando alla discussione iniziale, se l'attività è continuativa e non si corre per una squadra pro, allora gli alimenti dietetici sono utili a patto di conoscere cosa effettivamente serve ed a che dosaggio.
Nella giungla di sostanze, ho letto cose interessanti su www.tusport.it/tubike
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per attività saltuarie, acqua e succo di agrumi spruzzato nella borraccia sono la cosa migliore, evitando costosi integratori salini.
Tornando alla discussione iniziale, se l'attività è continuativa e non si corre per una squadra pro, allora gli alimenti dietetici sono utili a patto di conoscere cosa effettivamente serve ed a che dosaggio.
Nella giungla di sostanze, ho letto cose interessanti su [url]www.tusport.it/tubike[/URL]


Mah, io uso gli enervit, vanno benissimo e li trovi pure al supermercato...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ragazzi....ho parlato con un amico del team bike larokka..(''loggato''e' user name sul forum) e' nella sezione toscana ''team bike larokka'' ..oggi sono stato a trovarlo in negozio ...lui mi ha detto che....x riprendere energia usa le marmellatine quelle da hotel...( quelle nelle vaschettine) ne assume 2 nel giro d 5 min..xche' quando si ingerisce qualcosa, che sia acqua o marmellatine o altre cose ..il sangue sale allo stomaco x la digestione , e quindi la gamba perde ...io sabato c provo...poi vi faccio sapere...provare non costa nulla.....e..sicuramente faranno meno male delle classiche barrette energetiche.....
p.s...non e' un principiante..quindi mi fido ad okki chiusi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ragazzi....ho parlato con un amico del team bike larokka..(''loggato''e' user name sul forum) e' nella sezione toscana ''team bike larokka'' ..oggi sono stato a trovarlo in negozio ...lui mi ha detto che....x riprendere energia usa le marmellatine quelle da hotel...( quelle nelle vaschettine) ne assume 2 nel giro d 5 min..xche' quando si ingerisce qualcosa, che sia acqua o marmellatine o altre cose ..il sangue sale allo stomaco x la digestione , e quindi la gamba perde ...io sabato c provo...poi vi faccio sapere...provare non costa nulla.....e..sicuramente faranno meno male delle classiche barrette energetiche.....
p.s...non e' un principiante..quindi mi fido ad okki chiusi...

Sul fatto che ce la si possa cavare anche con alimenti naturali non c'è dubbio, per un amatore poi è ancora più certo.
Pure al giro o al tour a volte vedi corridori che si magnano il classico panino.

Gli integratori sono semplicemente più comodi dato che ce ne sono per tutte le esigenze, polveri da sciogliere in acqua, gel, solidi, pre, durante, post.... e perchè c'è chi ha già pensato per te come bilanciare in qualche modo le diverse qualità.

Ciò non toglie che con un pò di conoscenza e "conoscendo" il proprio corpo ci si possa integrare anche in altro modo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Vorrei fare un po' di chiarezza, perchè non sempre è indispensabile utilizzare integratori, quando è possibile avere tutto il necessario con la normale alimentazione.

.......

Letto tutto: molto molto molto interessante.

Nelle uscite DH di qualche ora, (sforzo così organizzato: 5 minuti discesa, anaerobico lattacido, 15 minuti di risalita/recupero, tutto per 10/15 volte) io mi organizzo così:
- 1/2 di acqua, 1/2 di succo di arancia, 2 cucchiaini di zucchero, un cucchiaiono di miele, mezzo cucchiaino di sale iodato, una spruzzatina di limone.

Mi porto dietro spesso anche due banane (favorito dal fatto che ad ogni discesa si torna alla base).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io uso x idratarmi dopo un paio d borracce d'acqua il fit action..della multipower...costa poco ed e' buonissimo..(arancia rossa)...x il pre..uso il carbo loader della enervit...o il powersport enervit performance..ma da sabato voglio provare ste' marmellatine...ormai son curioso..(e anche goloso!)...v faro' sapere..comunque consideriamo che il caldo afoso non lo combatti bene...quando ce' l'afa ce' l'afa.....
 

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
io in uscite in montagna di 2 ore di salita (molta sudorazione) mi sparo 2 litri di integratori salini economici e un po d'acqua,3 banane (1 alla partenza 1 a meta 1 in cima) poi anche qualche paninetto,nn vi dico che peso mi porto dietro!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io in uscite in montagna di 2 ore di salita (molta sudorazione) mi sparo 2 litri di integratori salini economici e un po d'acqua,3 banane (1 alla partenza 1 a meta 1 in cima) poi anche qualche paninetto,nn vi dico che peso mi porto dietro!

Per due ore in salita potresti limitarti all'acqua con i sali. La banana va bene a fine giro, ma prima e durante è veramente dura da digerire.
Più del peso che ti porti dietro, immagino il peso nello stomaco.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Quindi vanno bene ebervit,gatorade e roba simile,tipo 0,5 litri di quelli e 2-3 ec litri di acqua più banana alla fine per il potassio.Poi magari a casa frutta e verdura per il resto
Che ne dite?:nunsacci:
 

pollonb

Biker popularis
ma data l'ora non so se sto chiedendo una cavolata....
mi sembra di aver capito che il fegato gioca un ruolo fondamentale nell'attività fisica e se uno dovesse avere dei problemi al fegato potrebbe avere degli scompensi a livello energetico? tipo i miei crampi mattutini? :maremmac::maremmac:
dagli ultimi esami del sangue avevo la bilirubina un pò alta, ma non so se questo influisca....mmmmm....mi sa che vado a chiedere al medico.....:via!:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Spero di non doverti mai offrire una cena :smile:
:smile::smile::smile:ciao a tutti..allora....stamattina giro sulle pievi dell montalbano(39km )a colazione:..2 fette biscottate con marmellata alla ciliegia..1 caffe'../partenza 7:30...ore 10:00.. 2 marmellatine...e idratazione con acqua..senza l'aiuto d barrette e altri miscugli..che dire...sono molto soddisfatto... non mi e' mancata energia nelle 4h del giro....ste' marmellatine funzionano...ah..dimenticavo..38°c nel bosco....un afa terribile...
 

Classifica mensile dislivello positivo