INTEGRATORI di SALI MA SENZA ZUCCHERO

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Ciao, mi sto allenando sopratutto in pieno giorno alle 14 circa , ho necessita di perdere peso , visto il caldo nella borraccia porto sempre bevande tipo gatorade , ma queste contengono davvero troppo zucchero , praticamente l'allenamento mi serve per bruciare solo le kcal del gatorade :smile:
Alel due si suda molto e bevendo solo acqua pero mi sembra di essere piu stanco e faccio meno km , esiste qualche integratore di sali ma senza zucchero o con zucchero ma poche kcal ?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Io sono dell'idea, che se non fai un vero "lungo" anche se fa caldo, basti acqua, se prima e dopo ti alimenti in modo corretto. Altrimenti magnesio e potassio, bustine sciolte in borraccia, esistono tante marche.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao, mi sto allenando sopratutto in pieno giorno alle 14 circa , ho necessita di perdere peso , visto il caldo nella borraccia porto sempre bevande tipo gatorade , ma queste contengono davvero troppo zucchero , praticamente l'allenamento mi serve per bruciare solo le kcal del gatorade :smile:
Alel due si suda molto e bevendo solo acqua pero mi sembra di essere piu stanco e faccio meno km , esiste qualche integratore di sali ma senza zucchero o con zucchero ma poche kcal ?
se non sbaglio, ho letto che i sali minerali sono sempre accoppiati con carboidrati, non ricordo il perchè.. Vai a vedere su bdcforum. it, sezione alimentazione e biomeccanica
 

gus_UD

Biker serius
in effetti sono sempre accoppiati a carboidrati ma variano drasticamente i rapporti. si trovano anche gli elettroliti "da soli", basta cercare quelli in compressone effervescente(che forse hanno intorno al 30% di carboidrati per 100gr, ma visto che la dose è mezzo o 1 compressone per 500/1000ml i carboidrati arrivano a malapena a 2gr per compressone) e non in polvere bustine/barattolo che siano perchè facilmente saranno un 80-85% di maltodestrine con tracce di Mg o K . Oppure ci sono anche delle bustine monodose tipo bustina di zucchero come grandezza , oppure trovi dei semplicissimi integratori di Mg+K in compressa più o meno dappertutto, poi nella borraccia acqua, il succo di mezzo limone e due prese di sale da cucina.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
in effetti sono sempre accoppiati a carboidrati ma variano drasticamente i rapporti. si trovano anche gli elettroliti "da soli", basta cercare quelli in compressone effervescente(che forse hanno intorno al 30% di carboidrati per 100gr, ma visto che la dose è mezzo o 1 compressone per 500/1000ml i carboidrati arrivano a malapena a 2gr per compressone) e non in polvere bustine/barattolo che siano perchè facilmente saranno un 80-85% di maltodestrine con tracce di Mg o K . Oppure ci sono anche delle bustine monodose tipo bustina di zucchero come grandezza , oppure trovi dei semplicissimi integratori di Mg+K in compressa più o meno dappertutto, poi nella borraccia acqua, il succo di mezzo limone e due prese di sale da cucina.
Mi spiegheresti il perché dell limone e del sale, soprattutto li metti da soli nella borraccia con l acqua o con altro
 

Miori

Biker popularis
23/9/11
56
0
0
Borno (Brescia)
Visita sito
Io uso un integratore che si chiama Trocà, lo trovo in farmacia. Te lo consiglio perché mi trovo davvero bene, ci sono tre gusti pompelmo, arancia rossa e granatina, quello che preferisco è granatina ma anche arancia rossa non è male. È in bustina da diluire in acqua e lo prendo prima e dopo lo sforzo e mi toglie quella sensazione di stanchezza e pesantezza di gambe del giorno dopo, anche quando esco più giorni di fila. Contiene zinco, magnesio e potassio e non ha zucchero ma quello che lo distingue da Gatorade, Polase e altri che ho provato è che non mi ha dato mai bruciore di stomaco. Consiglio.... Provalo!
 

gus_UD

Biker serius
[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION] la mia risposta era basata sulla domanda di chi ha aperto il topic, quindi

-acqua liscia
-succo di limone(non tanto per i valori di elettroliti per 100ml a parte il potassio che non è male, ma soprattutto per la vitamina C come coenzima e per il fatto che può placare la sete non contenedo praticamente carboidrati, 1,2gr direi che sono trascurabili)

-due pizzichi di sale da cucina perchè in genere si pensa solo al magnesio ed al potassio trascurando l'importanza del sodio negli equilibri degli scambi osmotici.[aggiungo un dettaglio, l'aggiunta di semplice sale è ottima per chi come me non mangia cibi salati, non mette sale da nessuna parte, niente nell'acqua di cottura della pasta o del riso, niente sulla verdura, niente su carni e pesce; per chi utilizza sale aggiunto ai cibi allora potrebbe essere superfluo, ci basta quello immagazzinato]

Ti linko uno dei tanti articoli che leggo extra libri, non prendo nulla per oro colato, ma questo mi sembra abbastanza ben scritto e può essere un buon riassunto articolato

Codice:
http://besport.org/sportmedicina/liquidi_e_sport.htm
http://besport.org/sportmedicina/integrazione-idrica-e-salina.htm

ps: per non dimenticare la pompa sodio-potassio, altra interessante lettura.
 

gus_UD

Biker serius
Prima di tutto una corretta colazione prima della partenza che va calibrata in base allo sforzo che pensi di fare e nei tempi giusti che ti detta il tuo organismoper partire con lo stomaco svuotato da quello che hai mangiato.

Sono già state scritte cose interessanti in altri topic, premesso che i carbo li dovresti assumere prima di sentirne la necessità altrimenti diventa dura poi, concordo con altri interventi riguardo albicocche disidratate, fichi secchi, prugne secche snocciolate, occupano poco spazio e sono veramente ricche anche di minerali. C'è però chi ha "fastidi" con i solidi, trovo interessante la bevanda che [MENTION=90662]antoware[/MENTION] propone con la sua ricetta QUI e se non ami il saccarosio allora un cucchiaio di miele al posto dello zucchero

Oltre a questo, un gel ad assorbimento rapido non sta mai male portarlo dietro: io normalmente lo riporto a casa inutilizzato, però alle volte mi è servito, ed altre volte è servito a "tirare in qua" qualcuno che non si era alimentato bene o aveva fatto uno sforzo eccessivo ed era andato in carenza, diciamo che il gel lo potresti considerare come un'ancora di salvezza in un momento di crisi, trovo che questa sia l'ottica giusta.

Questo a livello generale ovviamente, poi ogni caso specifico ha necessità specifiche.
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Per avere una buona bevanda reidratante isotonica bisogna far attenzione in primis all'osmolarità, fattore determinante per valutare la concentrazione dei sali nel sangue e quindi l'assorbimento da parte dell'organismo. L'aggiunta di carbo in piccole % non pregiudica il tuo scopo di voler perdere peso considerando le calorie che perdi in un'uscita se è di almeno un'ora indicativamente.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per avere una buona bevanda reidratante isotonica bisogna far attenzione in primis all'osmolarità, fattore determinante per valutare la concentrazione dei sali nel sangue e quindi l'assorbimento da parte dell'organismo. L'aggiunta di carbo in piccole % non pregiudica il tuo scopo di voler perdere peso considerando le calorie che perdi in un'uscita se è di almeno un'ora indicativamente.

ma...giusto per capire...il tuo nick ha qualcosa a che fare con ... ??
 

gus_UD

Biker serius
Per avere una buona bevanda reidratante isotonica bisogna far attenzione in primis all'osmolarità, fattore determinante per valutare la concentrazione dei sali nel sangue e quindi l'assorbimento da parte dell'organismo. L'aggiunta di carbo in piccole % non pregiudica il tuo scopo di voler perdere peso considerando le calorie che perdi in un'uscita se è di almeno un'ora indicativamente.

per il neofita o il non esperto in tecnicismi potrebbe tornare utile avere un riscontro su cosa sia isotonico o ipotonico in relazione ai g o mg dei vari soluti per ogni 100g=ml di solvente(acqua) per restare al di sotto della pressione osmotica del sangue ;) tipo carbo <5-6% , Mg<10-12mg, K<18-20mg, Na<40-45mg

(mi riservo di verificare esattamente questi valori perchè sto andando a memoria e di fretta)


ps: se chi legge in passato ha avuto delle scariche diarroiche dopo aver bevuto soluzioni , è altamente probabile che le bevande siano state troppo concentrate (ipertoniche) in relazione al momento del gesto atletico, e quindi c'è stato un passaggio di plasma dal torrente ematico all'intestino per pareggiare le concentrazioni, con quel che ne consegue :medita:
 

Seo360

Biker novus
13/9/10
40
0
0
(VA)
Visita sito
Ciao, ne approfitto del tipic, che seguo molto interessato. Io molto spesso bevo una Redbull prima di fare un'uscita e devo dire che l'effetto si sente. Ma quanto può far male? Fate conto che non bevo ne caffè ne altro che contenga zucchero o caffeina nell'arco della giornata.

Grazie :)
 

gus_UD

Biker serius
se bevi una lattina prima di fare una uscita, molto spesso da come dici, continua serenamente a farlo, ha dei quantitativi in principi attivi NON in grado di nuocere se si tratta di una lattina sola e se non assumi(integri) principi attivi similari nella tua normale dieta; l'effetto nervino della metillxantina(caffeina) che in una lattina da 250ml è di 80mg (poco meno di 2 caffè del bar) è comunque mitigato dalla taurina , che oltre alle belle cose che è in grado di fare a livello osmoregolazione e sintesi di acidi biliari, e di insulino-simile per agevolare il trasporto di glucosio all'interno delle cellule, svolge un'azione inibitoria sui neuroni eccitatori del cervello (sostanzialmente funziona da "calmante" del sistema nervoso), più tutte le cose che tralascio.

SE SIETE VEGANI NON POTETE BERE QUESTA BEVANDA.

Io non la bevo solo perchè non mi piace per niente il sapore.

ps: NON ho a che fare con questa bevanda sotto nessun punto di vista, però basta che non crediate che mette le ali per davvero :smile:



Informazioni nutrizionali per 100 ml:
Valore energetico 45 kcal (192 kJ),
Proteine 0 g,
Carboidrati 11 g (di cui zuccheri 11 g),
Grassi 0 g (di cui saturi 0 g),
Fibre 0 g,
Sodio 0,04 g,
Niacina 8 mg (44%RDA),
Acido Pantotenico 2 mg (33% RDA),
Vitamina B6 2 mg (100% RDA),
Vitamina B12 2 mg (200% RDA)
Taurina (0,430%) pari a 430 mg/100ml
Caffeina (0,032%) pari a 32 mg/100ml
Glucuronolattone(di cui non trovo il quantitativo non avendo a disposizione una lattina sulla quale leggere-----mi correggo, ho trovato, 600mg x 100ml, quindi 1,5gr) ma se leggi da qualche parte che è uno zucchero, sappi che è un semplice metabolita del glucosio, presente anche nel vino, seppur in dosaggi molto più bassi, ma non desta nessuna preoccupazione.
 

Seo360

Biker novus
13/9/10
40
0
0
(VA)
Visita sito
se bevi una lattina prima di fare una uscita, molto spesso da come dici, continua serenamente a farlo, ha dei quantitativi in principi attivi NON in grado di nuocere se si tratta di una lattina sola e se non assumi(integri) principi attivi similari nella tua normale dieta; l'effetto nervino della metillxantina(caffeina) che in una lattina da 250ml è di 80mg (poco meno di 2 caffè del bar) è comunque mitigato dalla taurina , che oltre alle belle cose che è in grado di fare a livello osmoregolazione e sintesi di acidi biliari, e di insulino-simile per agevolare il trasporto di glucosio all'interno delle cellule, svolge un'azione inibitoria sui neuroni eccitatori del cervello (sostanzialmente funziona da "calmante" del sistema nervoso), più tutte le cose che tralascio.

SE SIETE VEGANI NON POTETE BERE QUESTA BEVANDA.

Io non la bevo solo perchè non mi piace per niente il sapore.

ps: NON ho a che fare con questa bevanda sotto nessun punto di vista, però basta che non crediate che mette le ali per davvero :smile:



Informazioni nutrizionali per 100 ml:
Valore energetico 45 kcal (192 kJ),
Proteine 0 g,
Carboidrati 11 g (di cui zuccheri 11 g),
Grassi 0 g (di cui saturi 0 g),
Fibre 0 g,
Sodio 0,04 g,
Niacina 8 mg (44%RDA),
Acido Pantotenico 2 mg (33% RDA),
Vitamina B6 2 mg (100% RDA),
Vitamina B12 2 mg (200% RDA)
Taurina (0,430%) pari a 430 mg/100ml
Caffeina (0,032%) pari a 32 mg/100ml
Glucuronolattone(di cui non trovo il quantitativo non avendo a disposizione una lattina sulla quale leggere-----mi correggo, ho trovato, 600mg x 100ml, quindi 1,5gr) ma se leggi da qualche parte che è uno zucchero, sappi che è un semplice metabolita del glucosio, presente anche nel vino, seppur in dosaggi molto più bassi, ma non desta nessuna preoccupazione.

Grazie mille della risposta esaustiva :celopiùg:

Io la amo veramente tanto e quello che mi dici non può che farmi piacere :)

Di certo non mette le ali, ma l'effetto lo sento per davvero. Arrivo stanco morto dal lavoro, bevo una di quelle e via, come nuovo pronto a montare in bici e farmi il mio solito giro di 30/40km per le montagne delle mie zone.

Grazie mille!
 

puddum

Biker urlandum
29/5/10
530
0
0
Botticino (BS)
Visita sito
Ciao, mi sto allenando sopratutto in pieno giorno alle 14 circa , ho necessita di perdere peso , visto il caldo nella borraccia porto sempre bevande tipo gatorade , ma queste contengono davvero troppo zucchero , praticamente l'allenamento mi serve per bruciare solo le kcal del gatorade :smile:
Alel due si suda molto e bevendo solo acqua pero mi sembra di essere piu stanco e faccio meno km , esiste qualche integratore di sali ma senza zucchero o con zucchero ma poche kcal ?


Ciao,
ti riporto la mia esperienza, poi dovresti fare delle prove e vedere come risponde il tuo fisico..

premetto che faccio mediamente 6/8000 D+/mese anche d'inverno e peso 60kg, ne pesavo 78 circa nel 2005..
Ho sperimentato la frutta secca uvetta albicocce fichi mandorle... e nella borraccia ho fatto un buon periodo a mettere acqua, succo di mela/mirtillo 100% bio, e sali minerali puri che compri in farmacia (calcio+magnesio+potassio+sodio), se vuoi la marca contattami in privato.

La cosa più sbalorditiva che mi è capitata di provare è quella di portarmi la frutta fresca al posto della frutta secca.. ebbene ti dirò che sono riuscito a chiudere in 7 ore totali un giro AM (con anche bici a spalla per 30 minuti) di 2000 D+ e 61km mangiando 2 banane e 4 mele. a fine giro avevo ancora acqua nella borraccia. a colazione sempre un mix di frutta fresca + mandorle e 2/3 biscotti con pochi grassi.
Sono riuscito a replicare la cosa un secondo giro sempre con la stessa performance..quindi ho dedotto che effettivamente mi ha dato benefici.
in effetti la frutta fresca, è di facilissima digestione, contiene sali minerali del tutto naturali e non da laboratorio, ed al contempo idrata e fornisce carboidrati semplici.

Tornando alla tua necessità di perdere peso, per quanto mi riguarda io l'ho perso solo esclusivamente grazie all'alimentazione da 78 a 73kg in 3 anni senza praticare bici e poi dalla mia prima MTB nel 2009 ho fatto il resto fino ad arrivare ad oggi che peso 60Kg. Ho eliminato latticini, fritti e salumi, ho ridotto tantissimo le proteine animali di tutti i tipi, e quando le mangio prediligo uova e pesce; mangio tantissima frutta e verdura, cereali vari (fasta farro, riso, miglio, ecc..) abbinando quando riesco i legumi, e una bella instalatona con verdure crude prima di ogni pasto. La cosa bella che non guardo mai le quantità, mi riempio anche fino a scoppiare e non ingrasso più.. La MTB la pratico seriamente solo dal 2011 ad oggi, prima erano solo uscitine brevi e massacranti perchè non ero per nulla allenato..

in bocca al lupo!!
 

gus_UD

Biker serius
[MENTION=30309]ibyza[/MENTION], mi accorgo solo adesso di quel che hai scritto perchè è stato quotato da puddum, vorrei solo far notare un piccolo particolare: lavoro anche con atleti che fanno combattimenti in categoria peso, e quindi non devono "dimagrire" nel senso stretto del termine, ma scendere quel chilo-chilo e mezzo per rientrare in categoria tiratissimi.... e c'è solo un posto dove NON devono fare a meno dei carboidrati, prima e dopo un allenamento tecnico.... quel che conta al 95% è l'alimentazione giornaliera; non preoccuparti più di tanto degli zuccheri nelle bevande bevute pre-durante-immediatamente dopo un gesto sportivo, non sono quelle che incidono :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo