Installazione ruota con freno a disco

carloca1986

Biker novus
13/9/12
37
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, ho da poko acquistato una mtb con freno a disco e sgancio rapido delle ruote avendo forato la gomma mi sono imbattuto nel togliere e rimettere la ruota.
Ho re installato la ruota anteriore osservando che il disco fosse inserito correttamente nella pasticca, dopodichè ho serrato il dado chiuso il gancio e provando a girare la ruota a mano sento un leggero sfregolio della pasticca sul disco,...chiedo a voi se è una cosa normale e come si potrebbe fare per evitare questo problema...grazie a tutti...!!!
Ps: prima uscita seria in mtb due forature nel pneumatico....incredibile....!!!!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
prova ad allentare il quick release, dai un'assestata alla ruota e tieni frenato con forza mentre serri nuovamente. Se prima girava senza attriti, deve farlo anche dopo. Se il disco tocca, probabilmente nel rimontare la ruota l'hai inclinata da un lato (in misura minima, ma quano basta a disturbare la rotazione del disco nella pinza).
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
se il disco sfrega con le pasticche vuol dire che che la ruota non è allineata.
Molla lo sgancio rapido, assesta la ruota e richiudilo senza che sia troppo tirato.

Per le forature..potrebbe essere il copertone troppo sottile o di mescola morbida per cui spine e simili riescono a conficcarsi con facilità. Oppure potrebbe essere la pressione troppo bassa, si prende uno spigolo o un sasso ed il cipertone pizzica la camera d'aria che si fora. La pressione ideale si aggira sui 2,5 - 3atm, poi se si pesa molto o se il terreno è scassato è meglio abbondare che calare.
 

carloca1986

Biker novus
13/9/12
37
0
0
Roma
Visita sito
se il disco sfrega con le pasticche vuol dire che che la ruota non è allineata.
Molla lo sgancio rapido, assesta la ruota e richiudilo senza che sia troppo tirato.

Per le forature..potrebbe essere il copertone troppo sottile o di mescola morbida per cui spine e simili riescono a conficcarsi con facilità. Oppure potrebbe essere la pressione troppo bassa, si prende uno spigolo o un sasso ed il cipertone pizzica la camera d'aria che si fora. La pressione ideale si aggira sui 2,5 - 3atm, poi se si pesa molto o se il terreno è scassato è meglio abbondare che calare.

Per quanto riguarda il copertone mi hanno consigliato di inserire tra copertone e camera d'aria una fascia di kevlar in modo che la camera d'aria nn si buchi piu' cosi' facilmente cn delle semplici spine, o addirittura di metterci delle speciali camere d'aria in lattice che sn molto pu' resistenti.
Tu cosa ne pensi!?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
prima di tutto penserei ad una bella camera d'aria spessa e resistente, rende più difficile la penetrazione di spine. Ci sono camere d'aria che sono leggerissime ma anche sottilissime che si bucano al solo guardarle.
Poi penserei anche un buon copertone con una bella tela robusta al suo interno.
Le fasce in kevlar aiutano, ma non lateralmente.
Latticizzare, praticamente se buchi il lattice tappa il buco, ma ogni tot tempo bisogna cambiarlo e quando le ruote stanno ferme per un pò di tempo si deposita tutto in fondo sbilanciando la disptribuzione del peso della ruota.
 

carloca1986

Biker novus
13/9/12
37
0
0
Roma
Visita sito
prima di tutto penserei ad una bella camera d'aria spessa e resistente, rende più difficile la penetrazione di spine. Ci sono camere d'aria che sono leggerissime ma anche sottilissime che si bucano al solo guardarle.
Poi penserei anche un buon copertone con una bella tela robusta al suo interno.
Le fasce in kevlar aiutano, ma non lateralmente.
Latticizzare, praticamente se buchi il lattice tappa il buco, ma ogni tot tempo bisogna cambiarlo e quando le ruote stanno ferme per un pò di tempo si deposita tutto in fondo sbilanciando la disptribuzione del peso della ruota.

Mille grazie per l'esaudiente risposta, avendo già speso parecchi soldi per la bici cambiarle i copertoni praticamente nuovi nn mi sembra il caso..opterei per due camere d aria belle resistenti ( sai dove poterle prendere magari online e di che marca?? ) e per delle fasce in kevlar....che ne pensi??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo