Installazione freni MT5

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
Ciao a tutti,
ho acquistato set freni Magura MT5 e vorrei provare a montarli per conto mio, però mi è venuto un dubbio. Entrambe le leve sono già collegate alle pinze con tubo già pieno di olio, però suppongo che, mentre per il freno posteriore non dovrò effettuare nessun taglio dei cavi, per il freno anteriore dovrò procedere ad accorciare il cavo.
Allora la domanda è: devo adottare qualche accorgimento particolare per tagliare il tubo? Devo procurarmi un kit spurgo Magura per poi rifare spurgo una volta rimontato tutto?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao a tutti,
ho acquistato set freni Magura MT5 e vorrei provare a montarli per conto mio, però mi è venuto un dubbio. Entrambe le leve sono già collegate alle pinze con tubo già pieno di olio, però suppongo che, mentre per il freno posteriore non dovrò effettuare nessun taglio dei cavi, per il freno anteriore dovrò procedere ad accorciare il cavo.
Allora la domanda è: devo adottare qualche accorgimento particolare per tagliare il tubo? Devo procurarmi un kit spurgo Magura per poi rifare spurgo una volta rimontato tutto?
I tubi arrivano (per quel che ho visto) chilometrici, credo ti toccherà tagliare entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78 and MauroPS

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
I tubi arrivano (per quel che ho visto) chilometrici, credo ti toccherà tagliare entrambi.
Confermo che i tubi arrivano molto lunghi, li devi tagliare entrambi, io ho acquistato il kit spurgo da Probike e l’ho dovuto ripetere alcune volte, prima di eliminare completamente le bolle d’aria. Fai molta attenzione al tappo di plastica sulla leva, devi solo appoggiarlo senza stringere, si rompe con molta facilità.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Argh, ma che cavolo li danno già pronti a fare allora?
Comunque volevo anche sapere se c'è qualcosa da sapere sul taglio dei tubi e se quindi mi serve anche un kit di spurgo?
Un kit di spurgo in casa non fa mica male...
Avere sempre la possibilità di fare anche solo uno spurgo veloce senza badare al meccanico (costi e tempistiche) ripaga ampiamente la spesa, soprattutto se compri un kit universale da 20-30€.

Per quanto riguarda il taglio dei tubi non pensare che come tagli esca a fiume, ma il liquido non dovrebbe proprio fuoriuscire, forse se fai un lavoro ad hoc non necessita neanche di spurgo; ma mettici in conto che spesso e volendo anche solo uno spurgo veloce ce lo vuole.
 

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
Un kit di spurgo in casa non fa mica male...
Avere sempre la possibilità di fare anche solo uno spurgo veloce senza badare al meccanico (costi e tempistiche) ripaga ampiamente la spesa, soprattutto se compri un kit universale da 20-30€.

Per quanto riguarda il taglio dei tubi non pensare che come tagli esca a fiume, ma il liquido non dovrebbe proprio fuoriuscire, forse se fai un lavoro ad hoc non necessita neanche di spurgo; ma mettici in conto che spesso e volendo anche solo uno spurgo veloce ce lo vuole.
Ho trovato questo tutorial
In effetti non sembra difficile, comunque prenderò un kit.
Ancora una cosa, per tagliare il cavo io pensavo di usare delle tronchesi però ho letto che è meglio usare un più affilato tagliacavo, confermate?
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Ho trovato questo tutorial
In effetti non sembra difficile, comunque prenderò un kit.
Ancora una cosa, per tagliare il cavo io pensavo di usare delle tronchesi però ho letto che è meglio usare un più affilato tagliacavo, confermate?
Confermo: tagliacavo e anche i terminali specifici Magura (da inserire con attenzione nel tubo, meglio, con attrezzo specifico) e le olive di giunzione. Dovresti anche procurarti una chiave esagonale dinamometrica per il corretto serraggio dell'insieme tubo+termianale+oliva al gruppo leva sul manubrio.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
montato da poco pure io, non ho dovuto spurgare. all'inizio non frenavano niente ma giro dopo giro finalmente hanno cominciato a funzionare a dovere. devo dire che per ora sono soddisfatto.
per tagliare ho usato un taglia guaine. accorciato sia quello davanti che quello dietro.

ho usato questo tutorial qua:

 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho assistito al montaggio degli MT7 e mi ricordo che il mio amico ha dovuto far attenzione anche alla rotazione del tubo freno, mentre lo fissava/stringeva alle leve.
Per non farlo attorcigliare su se stesso, da un altro amico veniva tenuto in posizione con una pinza e blocchetti gialli con gola per tubi.
 
Ultima modifica:

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
montato da poco pure io, non ho dovuto spurgare. all'inizio non frenavano niente ma giro dopo giro finalmente hanno cominciato a funzionare a dovere. devo dire che per ora sono soddisfatto.
per tagliare ho usato un taglia guaine. accorciato sia quello davanti che quello dietro.

ho usato questo tutorial qua:

Ottimo video, mi sembra il più chiaro che ho visto finora. Grazie!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.255
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque parliamo di tubi e non di cavi. Tubi perchè sono vuoti all'interno e dentro c'è il fluido freni.
Per tagliarlo ti serve un utensile che faccia un taglio netto, senza schiacciare il tubo.
Io ho sempre usato una lama stanley ma va bene un qualsiasi cutter.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo