installare rotori da 203 per potenziare la frenata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxCant

Biker novus
18/4/21
13
2
0
45
Mantova
Visita sito
Bike
mountain bike Bottecchia
Un saluto a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio, volevo potenziare le frenate di 2 mtb "basic" per uso fuoristrada ma poco spinto, campi e piccoli bike park non troppo impegnativi. Attualmente gli impianti frenanti montano degli shimano br-m315 e br-mt200 con rotori 180/160 centerlock. Peso ciclista da 65kg.
Volendo spendere il minimo possibile, senza cambiare l'intero impianto frenante, volevo agire sui rotori, sostituendo il front con un SM-RT30 da 203 e spostando i 180 al posteriore. (sul rotore superiore SM-RT54 ne parlano mane per vibrazioni e comunque non ci sarebbe il 203mm)
Secondo voi è possibile?

grazie
Massimo
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Il 200 forse nemmeno ci sta, dipende dalla bici.
Che poi visto il tuo peso piuma già con 180/160 e soprattutto per l'utilizzo che ne fai dovrebbe essere ampiamente sufficiente.
Sicuro che l'impianto funzioni bene in tutte le su componenti???

Dischi da 200 per un ciclista di 65kg puoi fare DH praticamente :)
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
452
188
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Un saluto a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio, volevo potenziare le frenate di 2 mtb "basic" per uso fuoristrada ma poco spinto, campi e piccoli bike park non troppo impegnativi. Attualmente gli impianti frenanti montano degli shimano br-m315 e br-mt200 con rotori 180/160 centerlock. Peso ciclista da 65kg.
Volendo spendere il minimo possibile, senza cambiare l'intero impianto frenante, volevo agire sui rotori, sostituendo il front con un SM-RT30 da 203 e spostando i 180 al posteriore. (sul rotore superiore SM-RT54 ne parlano mane per vibrazioni e comunque non ci sarebbe il 203mm)
Secondo voi è possibile?

grazie
Massimo
Io ho dischi da 203/180 con pastiglie galfer viola per emtb, ma io uso la mtb per fare spesso endurate e bike park e peso la bellezza di 91kg. Per il tuo uso e il tuo peso starei tranquillamente sui dischi che hai. Magari se vuoi aumentare la potenza frenante metterei delle pastiglie + aggressive
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io direi di iniziare con uno spurgo dell'impianto, pulizia con alcool isopropilico dei dischi e controllo ed eventuale sostituzione pastiglie.
Ricorda che quegli impianti accettano solo pastiglie organiche.

Poi decidi se cambiare altro...
 

MaxCant

Biker novus
18/4/21
13
2
0
45
Mantova
Visita sito
Bike
mountain bike Bottecchia
Grazie a tutti del riscontro.
Una delle 2 bici l’avevo fatta già vedere da un meccanico, sostituito le pastiglie per continuo rumore e zero frenata, alla fine speso soldi per pastiglie ma ci siamo ritrovati con lo stesso problema. Il passo successivo è stato quello di montare un mt200 nuovo in super offerta, e pulizia pastiglie e rotori con alcool isopropilico ma non trovo ancora una buona frenata, solo molto rumore. Il passo successivo sarebbe quello di cambiare dischi e pastiglie e stavo per quello valutando le 203 all’anteriore. La seconda bici frena molto meglio e zero rumore ma intanto che c’ero potenziavo allo stesso modo
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie a tutti del riscontro.
Una delle 2 bici l’avevo fatta già vedere da un meccanico, sostituito le pastiglie per continuo rumore e zero frenata, alla fine speso soldi per pastiglie ma ci siamo ritrovati con lo stesso problema. Il passo successivo è stato quello di montare un mt200 nuovo in super offerta, e pulizia pastiglie e rotori con alcool isopropilico ma non trovo ancora una buona frenata, solo molto rumore. Il passo successivo sarebbe quello di cambiare dischi e pastiglie e stavo per quello valutando le 203 all’anteriore. La seconda bici frena molto meglio e zero rumore ma intanto che c’ero potenziavo allo stesso modo
ad ogni cambio hai rodato bene pastiglie e dischi? E' fondamentale per non avere rumore...
 

Classifica mensile dislivello positivo