Instalazione Ralla su Forcella marzocchi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte convincenti;
ieri mi è arrivata la nuova forcella, o meglio l'ho presa usata a dire il vero, una Marzocchi 55 ATA del 2009. ho notato che il canotto sterzo è da 1 1/8 ma in fondo verso la testa della forcella ha una scanalatura di diametro superiore alta circa 5 mm.. ho fatto per inserire la ralla della serie sterzo ma niente. ho dovuto cacciarla dentro a forza con un tubo e un grosso dado. rimontando il tutto ho notato pero che ora la forca ha un gioco nella serie sterzo. che posso fare? ci vuole per caso una ralla apposita per le forcella marzocchi?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
se la ralla appartiene a quella serie sterzo allora non c'entra la compatibilità....


altra ipotesi ... il gioco che hai notato è elevato? è sicuro nella serie sterzo? non potrebbe essere tra steli e foderi? o ancora,che nell'estrazione/inserimento della ralla,si sia "deformata" ( a me è capitato ) e quindi anche se a battuta non fa funzionare correttamente l'accoppiamento sella ss
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come ti e' appena stato indicato e' questione di piantarla bene,se con il fai da te ,hai utilizzato un tubo che resta piu' lungo del canotto della forcella ,allora hai la possibilita' con un martello di spingerla battendo sulla sommita' del tubo cercando di tenerlo perpendicolare e quando arriva a battuta sulla testa della forcella vuoi o non vuoi si pianta per forza di cose in maniera omogenea .
Resta il fatto e questo lo hai da sapere tu ,se tutti i componenti sono originali della serie sterzo .
A riguardo del venditore pronunciarsi al telefono senza aver prima visto mi sembra prematuro.
Il gioco che presenta di per certo sara' dovuto al fatto che la ralla possa non essere piantata a battuta oppure il canotto non sia inserito perfettamente con la ralla a battuta della scodella della serie sterzo dove alloggia il cuscinetto ,per ultimo guarderei anche il verso di inserimento del cuscinetto e dopodiche' riprovare a tirare dal ragno per riassemblare e riprovare se il gioco e' sparito .
Ricorda pure che esiste un articolo ben illustrato nel tech corner del forum dove spiega l'installazione della serie sterzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo