Insomma...senza ruote al top la 29er non me la posso fare?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
E' solo una battuta.......(sia chiaro!)pero' leggendo e rileggendo tutti gli interventi sul "mondo delle 29er" e soprattutto da chi gia' fortunatamente ne possiede una,mi viene da affermare che:
-magari si puo' al limite anche avere un telaio non al top
-magari si puo' risparmiare anche sul gruppo cambio non mettendo necessariamente un Xtr o un X0
-magari si puo' scegliere una forcella rigida o una forca da 80 o 100 mm di escursione
ma........................... senza ste benedette ruote al top,non si riesce ad apprezzare al massimo le potenzialita' di una mtb 29"!!!!!!!

Possibile che sia proprio cosi'??

Ps: mi piacciono tanto le 29er e ne vorrei acquistare una e la mia riflessione e' solo incentrata sul fatto che se proprio non mi potessi permettere per motivi budget una ruota top,varrebbe la pena comprarne una?
Grazie a tutti a chi puo' aiutare me e tutti quelli che possono trovarsi in questa situazione.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Le ruote sono senz'altro importanti,infatti è stata la prima cosa che ho cambiato,ma non vuol dire che ci devi spendere 1000€ se le trovi usate oppure da monterosa vedrai che puoi farcela dai 300€ in su.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Io ho iniziato con una coppia di ruote con mozzi XT e cerchi DT 470, sono le ruote di Nubuk bike prese a 170euri la coppia. Ora ho una coppia di Notubes arch con mozzi American Classic e raggi CX piatti, in teoria tutta un'altra cosa, in pratica la differenza sostanziale è data solo dai raggi molto più rigidi.
Ben inteso la differenza c'è ma non è abissale come si potrebbe credere, tant'è che le vecchie ruote le tengo e ora le monterò su un nuovo telaio. La differenza in peso è di circa 500gr per la coppia ma la differenza in euri è di 500, sinceramente lo considero ingiustificato per l'incremento di prestazioni relativo.
Però non ho provato altre coppie di ruote e non saprei darti altri informazioni.
Le Nubuk mi sento di consigliartele anche per robustezza

uciclist

<b>Raceware</b>
Io ho iniziato con delle ruote entry level cerchi dtswiss e mozzi scimmiano abbastanza pesanti e con tutto cio' le sensazioni positive dal passaggio da 26er a 29er sono stati indiscutibilmente belle! Ora mi sto facendo assemblare da yoda delle ruote piu' leggere e forse anche piu' scorrevoli, appena sono pronte ti faccio sapere le differenze da quelle piu' economiche...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ho iniziato con delle ruote entry level cerchi dtswiss e mozzi scimmiano abbastanza pesanti e con tutto cio' le sensazioni positive dal passaggio da 26er a 29er sono stati indiscutibilmente belle! Ora mi sto facendo assemblare da yoda delle ruote piu' leggere e forse anche piu' scorrevoli, appena sono pronte ti faccio sapere le differenze da quelle piu' economiche...
Come ho fatto io:
Cerchi DTX470 (470gr)
Mozzi shimano XT 6 fori

Ruote sui 2kg, cerchi leggeri ma mozzi pesantini.
Prezzo veramente basso e ruote molto valide!

uciclist

<b>Raceware</b>
Come ho fatto io:
Cerchi DTX470 (470gr)
Mozzi shimano XT 6 fori

Ruote sui 2kg, cerchi leggeri ma mozzi pesantini.
Prezzo veramente basso e ruote molto valide!

io con queste:
CERCHI: Custom DT Swiss X470, 29", 24mm wide, sleeved w/eyelets, 32h

MOZZO ANTERIORE: Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

MOZZO POSTERIORE: Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h

RAGGI: DT Swiss 1.8mm stainless, black, alloy nipples

PNEUMATICO ANTERIORE: S-Works Fast Trak LK, 29x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound

PNEUMATICO POSTERIORE: S-Works Fast Trak LK, 29x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dipende dall'uso che fai della bici. Se gareggi o fai uscite veloci in gruppo (tutti in lycra aderente, gambe depilate ecc. ecc.) le ruote leggere sono essenziali; se fai uscite trail invece non sono affatto vitali: bastano e avanzano le ottime ruote di nubuk bikes già citate che sono si pesantine, ma hanno cerchi leggeri quindi la massa rotante periferica non è eccessiva.

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Se fai gare di xc con continui rilanci, a fine giro la differenza di peso si sente eccome, se invece fai le classiche uscite in compagnia, in cui l'ultimo porblema è il cronometro, allora van bene le ruote da 170 euri.
La massa in rotazione è parte fondamentale di una bici e quella delle ruote da 29 è superiore a quella delle 26, quindi il problema si amplifica.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io per le mie ho speso 170&#8364; spedite, i mozzi sono pesanti è vero, ma sono super-affidabili, i cerchi invece,, pesano come gli ZTR ARCH, con la differenza che con un ARCH compri 4 X470...

Li ho presi da un negozio ebay tedesco, ho scordato il nome, mannaggia...

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
non dimentichiamo che la grossa differenza la fanno le coperture più che cerchio e mozzo. se scegli coperture leggere non incideranno in maniera troppo elevata sul budget ma dovrai sacrificare qualcosa in robustezza e grip.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
E' solo una battuta.......(sia chiaro!)pero' leggendo e rileggendo tutti gli interventi sul "mondo delle 29er" e soprattutto da chi gia' fortunatamente ne possiede una,mi viene da affermare che:
-magari si puo' al limite anche avere un telaio non al top
-magari si puo' risparmiare anche sul gruppo cambio non mettendo necessariamente un Xtr o un X0
-magari si puo' scegliere una forcella rigida o una forca da 80 o 100 mm di escursione
ma........................... senza ste benedette ruote al top,non si riesce ad apprezzare al massimo le potenzialita' di una mtb 29"!!!!!!!

Possibile che sia proprio cosi'??

Ps: mi piacciono tanto le 29er e ne vorrei acquistare una e la mia riflessione e' solo incentrata sul fatto che se proprio non mi potessi permettere per motivi budget una ruota top,varrebbe la pena comprarne una?
Grazie a tutti a chi puo' aiutare me e tutti quelli che possono trovarsi in questa situazione.

...io sono partito con notubes ztr arch (dagli usa 50€ l'uno), mozzi xt 6 fori (CRC) e raggi dt revolution...il tutto mi è costato circa 250€ (nel 2008)...e ci ho montato due sb8 latticizzate...
le ruote sono robustissime!! pesantuccie sul mozzo ma il cerchio ha un peso più che accettabile...

ora ho anche ztr355, cx-ray piatti, mozzi hope proII...circa 1600gr...la differnza si sente soprattutto per la rigidezza...ma ho speso circa 500€...

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io credo che il peso del mozzo sia MOLTO poco importante ai fini dell'inerzia.

Indubbiamente il componente più importante è la gomma, seguito a poca distanza dal cerchio, i raggi già molto meno, mentre il mozzo è anni luce dietro...

Ubaldo

Biker velocissimus
sì, il mozzo conta praticamente zero sulle masse che rotolano. Conviene scegliere un mozzo perchè rigido, scorrevole e con le flange larghe per accorciare i raggi. Ad esempio hope, poca spesa tanta resa.
Allo stesso modo la raggiatura va scelta in base al tipo di cerchio ed al tipo di guida.
Se il cerchio è leggero, bisogna mettere dei raggi che non siano troppo sottili, cosicchè il cerchio si deformi meno, con vantaggi sia in pedalata che in precisione di guida.
Volendo rinunciare a quancosa ancora, i nipples in ottone (o polyax per sapim, più leggeri dell'ottone ma con caratteristiche meccaniche simili) son più pesanti di quelli in ergal ma permettono di tirare di più il raggio, con l'esito di una ruota più rigida e resistente.
Questi consigli valgono tanto per le 26, che per le 29...
Insomma, non guardate al peso complessivo (così potete mettere dei mozzi tipo gli XT, un po' pesanti ma ottimi; per i raggi bastano i doppio spessore 2-1.8 o 2-1.7 dei vari marchi) ma a come il peso stesso è ripartito. Alla fine, quindi, come suggerisce rook, conviene spendere sul cerchio, come un bel notubes (magari un arch se sei pesante o scendo come un cinghiale, sennò un 355 se guidi pulito) o un sunringle, molto più economico, ma sempre buono e ridurre i budget per il resto. Ad esempio i raggi alpina F1 2-1.7-2 non costano troppo e son ottimi, lo stesso si può dire dei sapim force (se non ho errato sul nome mi riferisco ai 2-1.8-2).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo