stessa domanda....La domanda, alla fine della lettura, mi sorge spontanea:"ma allora a che serve...?!"
A complicarsi la vitaLa domanda, alla fine della lettura, mi sorge spontanea:"ma allora a che serve...?!"
L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.
No no, è molto più semplice davvero di altri inserti." L’ho montato in poco più di 20 minuti"
Se lo faccio io minimo sono 20 minuti di bestemmie...!
"muscolare" é pleonastico.penso che per l'escursionista o l'endurista non competitivo con bici muscolare sia una buona soluzione, pesa poco, costo non elevato
Non sarei proprio così convinto di quello che dici.L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
Io sto usando comunque carcasse da DH, le altre le trovò troppo soggette a sbalzi di comportamento in base alla minima variazione di pressione, e con questi inserti alla fine gioco di quei 3-4 decimi di bar in meno.
con carcasse DH gli inserti (di qualsiasi marca) non servono
Forse sei così fortunato da non aver mai pizzicato sul tallone della gomma, proprio a contatto del bordo del cerchio. Io pizzico sempre li a prescindere dalla larghezza della gomma.Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Dipende cosa cerchi da una gomma.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
sempre detto io che basterebbe un po’ di spessore di copertone in più subito sotto i tasselli lateraliNon sarei proprio così convinto di quello che dici.L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
La carcassa dh ti da un sostegno e quindi una deriva molto minore. Ma le carcasse dh di oggi di maxiss non sono i vecchi dual ply di anni fa.
Diciamo che molte volte ci piace un disegno di un battistrada, tipo minion, che male si abbina alla larghezza del cerchio, quindi pizzicature e bozze ne prendi a decine perché la larghezza del cerchio cade sul vuoto tra i tasselli. È solo lì che serve l'inserto se il cerchio cade sui tasselli non pizzichicherai mai. Forse nessuno ci è ancora arrivato.
Quindi gomme da dh o di carta velina, l'inserto potrebbe essere utile a chiunque.
La carcassa di una gomma da DH è così rigida che è praticamente impossibile pizzicare il copertone a meno che non si giri con pressioni del tutto sbagliate, indipendentemente dalla combinazione tasselli/cerchio. Te lo dico perché ho girato tutta l'estate con il blck dmnd di specialized (che non é neanche da DH, ma rimane una gomma da 1.1 kg) e non c'è stato modo di pizzicare. Idem per il supergravity di schwalbe.Non sarei proprio così convinto di quello che dici.L'effetto deriva in curva a mio avviso dipendo solo dalla carcassa del pneumatico, io con gli exo ho deriva ovunque a 2 bar dietro, con i dh casting invece la deriva la notò sotto 1,4 bar. Ovvio se monto un inserto del genere, eh lascia tanto volume di aria è facile farsi trarre in inganno e scendere troppo così si manifesta la deriva, ma se uno è un pochino più conservativo non bozza e non ha deriva.
L'escursionista deve terminare il giro, possibilmente divertendosi, questo è possibile con una normale camera d'aria.penso che per l'escursionista o l'endurista non competitivo con bici muscolare sia una buona soluzione, pesa poco, costo non elevato
Esatto. Torna comodo per preservare il cerchio durante la discesa nel momento in cui tagli la gomma in pochi secondi perdi pressione.L'escursionista deve terminare il giro, possibilmente divertendosi, questo è possibile con una normale camera d'aria.
Non è possibile con questi inserti.
Tra l'altro se pedalo una gomma tagliata con un inserto la devo buttare via al 100%.
Invece sai quante gomme tagliate recuperi una volta tornato a casa con camera d'aria? Quasi tutte, con una toppa le porti a fine vita.
Sinceramente io bozzo i cerchi anteriori con tutte le gomme, a me piace una gomma che si modelli sul battistrada e in parte sulla carcassa, uso gomme da dh perché le altre non hanno senso di esistere per me, per altri si è per altri forse, non ho voglia di sbattermi ogni volta a pompare e sgonfiare, salgo e giro, punto e basta. Giro sui colli bergamaschi tra sassi viscidi e radici umide, e 1,2-1 bar anteriori non sono una rarità, è come diceva Al erto se non sbaglio nome, di effetto ariposa, è proprio in quel 5% di sentiero che mi girano le palle fare il danno.Forse sei così fortunato da non aver mai pizzicato sul tallone della gomma, proprio a contatto del bordo del cerchio. Io pizzico sempre li a prescindere dalla larghezza della gomma.Non sarei proprio così convinto di quello che dici.
Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app