inserimento reggisella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Alcune volte ci sono dei limiti da seguire anche per quanto riguarda i telai. Per esempio tutte le mie Specialized (Stumpjumper ed Enduro) hanno un piccolo foro di ispezione sul tubo del telaio, attraverso cui bisogna vedere il tubo reggisella.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Alcune volte ci sono dei limiti da seguire anche per quanto riguarda i telai. Per esempio tutte le mie Specialized (Stumpjumper ed Enduro) hanno un piccolo foro di ispezione sul tubo del telaio, attraverso cui bisogna vedere il tubo reggisella.

senza "alcune volte"
ogni reggisella e telaio hanno un limite di inserimento minimo,senza esclusioni.
nel caso le due quote siano differenti quella da rispettare è la piu alta.
esempio,telaio minimo 10 cm,reggisella minimo 8cm.
in questo caso anche se il reggisella lo consentirebbe per 8cm va comunque infilato per 10 se non si vuole incorrere in possibili problemi al telaio,vedi crepe e affini.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
senza "alcune volte"
ogni reggisella e telaio hanno un limite di inserimento minimo,senza esclusioni.
nel caso le due quote siano differenti quella da rispettare è la piu alta.
esempio,telaio minimo 10 cm,reggisella minimo 8cm.
in questo caso anche se il reggisella lo consentirebbe per 8cm va comunque infilato per 10 se non si vuole incorrere in possibili problemi al telaio,vedi crepe e affini.

esatto

stavo per scrivere anche io le stesse cose :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
senza "alcune volte"
ogni reggisella e telaio hanno un limite di inserimento minimo,senza esclusioni.
nel caso le due quote siano differenti quella da rispettare è la piu alta.
esempio,telaio minimo 10 cm,reggisella minimo 8cm.
in questo caso anche se il reggisella lo consentirebbe per 8cm va comunque infilato per 10 se non si vuole incorrere in possibili problemi al telaio,vedi crepe e affini.

concordo che ogni reggisella ha un limite minimo, ma non che lo abbia ogni telaio (che per altro e' conseguenza del reggisella).

il mio scale in carbonio non riporta alcun limite minimo di inserimento, ma solo la coppia per la chiusura della clamp
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
concordo che ogni reggisella ha un limite minimo, ma non che lo abbia ogni telaio (che per altro e' conseguenza del reggisella).

il mio scale in carbonio non riporta alcun limite minimo di inserimento, ma solo la coppia per la chiusura della clamp

il fatto che non lo riporti non vuol dire che sia "illimitato"
anzi,fossi in te,a maggior ragione dato che si tratta di carbonio,mi informerei meglio sulle capacità strutturali del tuo telaio..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il fatto che non lo riporti non vuol dire che sia "illimitato"
anzi,fossi in te,a maggior ragione dato che si tratta di carbonio,mi informerei meglio sulle capacità strutturali del tuo telaio..

sono uno molto maniaco di dettagli tecnici etc..ancora prima di cambiare il reggisella mi sono spulciato e chiesto dove e quali limiti ci fossero. Ad oggi non ho ancora trovato nessuno che sappia di limiti del tubo sella del telaio scale, ne' alcun documento che ne citi.
Puo' essere che il fatto di avere il tubo da 34.9 cambi e di molto la sua resistenza alla leva, e considerando che ogni reggisella ha minimo 5-6cm di inserimento minimo questo si piu che sufficiente..

in piu, sul libretto scott sono riportati ogni valore di tollerenza di ogni componente in maniera quasi maniacale, se non ce ne e' per il tubo sella, direi che non c'e'..
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
sono uno molto maniaco di dettagli tecnici etc..ancora prima di cambiare il reggisella mi sono spulciato e chiesto dove e quali limiti ci fossero. Ad oggi non ho ancora trovato nessuno che sappia di limiti del tubo sella del telaio scale, ne' alcun documento che ne citi.
Puo' essere che il fatto di avere il tubo da 34.9 cambi e di molto la sua resistenza alla leva, e considerando che ogni reggisella ha minimo 5-6cm di inserimento minimo questo si piu che sufficiente..

in piu, sul libretto scott sono riportati ogni valore di tollerenza di ogni componente in maniera quasi maniacale, se non ce ne e' per il tubo sella, direi che non c'e'..

boh!mi sembra strano davvero ma non mi resta che crederti a questo punto.
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
senza "alcune volte"
ogni reggisella e telaio hanno un limite di inserimento minimo,senza esclusioni.
nel caso le due quote siano differenti quella da rispettare è la piu alta.
esempio,telaio minimo 10 cm,reggisella minimo 8cm.
in questo caso anche se il reggisella lo consentirebbe per 8cm va comunque infilato per 10 se non si vuole incorrere in possibili problemi al telaio,vedi crepe e affini.

esatto

stavo per scrivere anche io le stesse cose :)

Ne siete così convinti? Non so quanti telai avete visto nella vostra vita, ma ho altri due esempi in casa, in particolare un vecchio Diamond Back (che tengo per "affetto"...) e un Shockblaze che non hanno alcuna indicazione...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Ne siete così convinti? Non so quanti telai avete visto nella vostra vita, ma ho altri due esempi in casa, in particolare un vecchio Diamond Back (che tengo per "affetto"...) e un Shockblaze che non hanno alcuna indicazione...

assolutamente.nemmeno su tutti i telai che ho avuto io vi era iscritto nulla tantomeno su quello che ho adesso,ciò non vuol dire comunque che posso infilare il reggisella alla pene di segugio...
poi ognuno dei suoi telai può fare che ci pare,compreso creparli perchè non ha un po di buon senso,come quella che ha cercato di asciugare il gatto nel microonde e poi s è lamentata che nel libretto d istruzioni non c era scritto....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sono uno molto maniaco di dettagli tecnici etc..ancora prima di cambiare il reggisella mi sono spulciato e chiesto dove e quali limiti ci fossero. Ad oggi non ho ancora trovato nessuno che sappia di limiti del tubo sella del telaio scale, ne' alcun documento che ne citi.
Puo' essere che il fatto di avere il tubo da 34.9 cambi e di molto la sua resistenza alla leva, e considerando che ogni reggisella ha minimo 5-6cm di inserimento minimo questo si piu che sufficiente..

in piu, sul libretto scott sono riportati ogni valore di tollerenza di ogni componente in maniera quasi maniacale, se non ce ne e' per il tubo sella, direi che non c'e'..
Ci sono reggisella che hanno anche 12 cm di inserimento minimo. Su un telaio in carbonio io non scenderei sotto i 10 cm. E' sempre plastica .....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ci sono reggisella che hanno anche 12 cm di inserimento minimo. Su un telaio in carbonio io non scenderei sotto i 10 cm. E' sempre plastica .....

capisco il senso ironico del tuo mese..ma permettimi di ptrecisare che il carbonio e la plastica non hanno nulla a che vedere essendo il primo anche piu resistente del metallo..

detto cio, il senso del mio post e' che io non scenderei sotto i 5-6, se ne hai 12 anche meglio...e tutto cmq ha poco a che vedere col tubo sella visto che parli di reggisella
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
capisco il senso ironico del tuo mese..ma permettimi di ptrecisare che il carbonio e la plastica non hanno nulla a che vedere essendo il primo anche piu resistente del metallo..

detto cio, il senso del mio post e' che io non scenderei sotto i 5-6, se ne hai 12 anche meglio...e tutto cmq ha poco a che vedere col tubo sella visto che parli di reggisella
Non era ironico affatto. Se ti documenti vedrai che si tratta di plastica armata con fibre ad alta resistenza a trazione (non a compressione). Forse tu fraintendi col 'carbonio' che usano nei dischi delle F1. Quel materiale non è nemmeno parente con quello usato per la bike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo