Inserimento corretto Helicoil - Filetto fodero forcella

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao ragazzi.

Ho deciso di tentare con l'Helicoil in quanto non mi fido a camminare con pochi mm di filettatura sulla vite del freno anteriore, anche se attualmente ha fatto presa ed è serrata correttamente.

Ammesso di trovare qualcuno in grado o decidere se farmelo da solo.

Quello che vorrei sapere però è quanto andare a fondo con la punta di trapano nel kit e soprattutto quanto inserire l'Helicoil.

Ho visto che molti lo inseriscono a filo con il foro, altri che lo avvitano fino a fine corsa del filetto.

Questo passaggio credo sia di importanza fondamentale e a logica direi di fermarmi a filo per garantire quel cm di presa iniziale, quello che mi chiedo è la conferma.

È sicuro fermarsi lì? O c'è rischio che nell'avvitare la vite originale si muova poi anche l'Helicoil stesso?

Mi chiedo anche se sia necessario un trapano a colonna o può bastare normale e una mano ferma, lo spessore di quella parte è talmente poca che mi mette una paura fottuta...

Ero anche tentato di cercare una vite più lunga dato che il filetto è rovinato solo all'inizio e ora fa presa, insomma senza battute e critiche vorrei secondo voi il consiglio più giusto.

Grazie in anticipo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.435
28.746
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come hai detto lo spessore li è poco e il materiale è tenero, io per evitare di buttare la forcella andrei di vite piu lunga e basta, non farti troppe menate con la vite più lunga sei apposto al 100%
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Come hai detto lo spessore li è poco e il materiale è tenero, io per evitare di buttare la forcella andrei di vite piu lunga e basta, non farti troppe menate con la vite più lunga sei apposto al 100%

Oggi provo a cercarla nei ferramenta ma mi gioco le palle che non la trovo uguale di testa e lunga il giusto...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Oggi provo a cercarla nei ferramenta ma mi gioco le palle che non la trovo uguale di testa e lunga il giusto...
Fai cosi : prendi la vite da sola e l'avviti fino in fondo,misuri quanto sei entrato es. Se la vite è di m6x50 e quando è tutta dentro ,fuori ti rimangono 40 mm vuol dire che hai 10 mm di buono (attenzione che la lunghezza di viti/brugole è definita da sotto la testa e non nel totale). Ok a sto punto calcoli : spessore pinza freno +eventuale adattatore+ rondelle + i tuoi 10 mm e sai che vite ti serve.
Se anche ne trovi una un po' più lunga al massimo la tagli con il flex
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Hotwheel

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
La vite non prende tutta veramente per poco, per farla prendere ho dovuto togliere una rondella (quella conica, lasciando quella cava), che vanno comunque prima della pinza e non dopo, quindi servono solo per il corretto centraggio e non per la corretta distanza.

La cosa che mi fa strano è che se avesse preso regolarmente con entrambe le rondelle, andandoci di logica non vuol dire che già di suo la presa che fa nel filetto è veramente poca?

Altra cosa è che non riesco a quantificare quanto filetto buono sia rimasto.

Scusatemi ma sono veramente nel panico, forcella nuova, santo dio.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per prima cosa proverei a vedere se con una vite che sfrutta tutto il filetto tiene stringendo, volendo si potrebbe vedere con un maschio M6 per fori ciechi vedere se è filettato fino in fondo al foro, solo se in questo modo non tiene (se quando stringi tiene bene puoi stare tranquillo) allora passerei all'heli-coil che conviene inserire fino in fondo al foro, poi va strappato il pezzetto trasversale che fa da trascinatore infine se l'heli-coil esce si può tagliare con un tronchesino per non farlo sporgere eventualmente limando per pareggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and Hotwheel

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Forse è un po' un azzardo ma se fosse mia metterei un filetto con una colla adeguata e poi fisserei la pinza con un dado. Praticamente l'opposto ciao
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Secondo voi può avere senso ripassare solo il filetto per tentare di ripristinare quello saltato
Secondo me no, a parte che ti serve il maschio di M6 ed il giramaschio e se non sei pratico rischi di mandarlo dentro storto e "ammazzare" anche il resto del filetto, poi tanto se ti sono "saltate" delle creste del filetto, quelle oramai non ci sono più e quindi è impossibile ripristinarle.. unica possibilità che hai è quella di vedere se hai ancora del filetto buono ( almeno 6/8 mm secondo me) e prendere vite più lunga come ti hanno gia consigliato.
Se proprio non ti è rimasto del filetto buono bisogna che lo fai riparare con helicoil
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Oggi provo a cercarla nei ferramenta ma mi gioco le palle che non la trovo uguale di testa e lunga il giusto...
In una ferramenta attrezzata la trovi identicamente , al massimo se e' lunga ti fai dare due dadi e procedi in questa maniera , avviti il primo dado sulla filettatura diciamo un cm piu' dentro del punto in cui devi effettuare il taglio e poi il secondo dado a serrarlo sul primo in maniera che faccia da controdado e si blocchi.
Inserisci il perno in una morsa bloccandolo sui due dadi ed effettui il taglio con un mini flex del tipo del Dremmel sarebbe preferibile, a taglio ultimato sviti il primo dado e poi il secondo , questa tecnica ti permette di ripulire la filettatura dalla sbavatura del taglio e puoi avvitarlo nel supporto della forcella senza che forzi danneggiando la filettatura esistente nell'alluminio .
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and zuc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo