Inizio...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monica (Ve)

Biker serius
14/6/09
113
1
0
veneto
Visita sito
Un saluto a tutti!
Ho iniziato da pochissimo ad andare via in bici1
L'ho sempre fatto ma ora con piu' criterio nel senso che vorrei metterci un impegno diverso!

Ci sono una serie di domande che vorrei fare a voi piu' esperti:
  1. alimentazione: l'altra mattina mi sono fatta circa 40 km ( lo so sono pochi ma è l'inizio!) e al ritorno a 15 km da casa mi sono venuti i crampi al polpaccio dx!!!
E' un problema di alimentazione?


2. programma allenamento: ora mercoledì passo ai 60 km visto che i 40 li reggo!
La velocità è bassa tra i 20 e 22 km/h?

Grazie intanto!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
molto dipende dal percorso che affronti: 40km di asfalto sono ben diversi da 40km di sterrato, e da questo dipende anche la velocità media tenuta sul percorso.
quindi: che percorsi fai in genere?
 

Monica (Ve)

Biker serius
14/6/09
113
1
0
veneto
Visita sito
Grazie!
Piano piano prenderò confidenza col forum!
Interessante la parte sull'alimentazione!

Per i percorsi:
sono tuttte zone piane.
Di solito faccio asfalto ma mi può capitare di fare percorso di sterrato visto che davanti a me ho campagna e campagna!!!

Probabilmente la mia bici non è proprio tra le piu' adatte: trattasi di un ibrido così almeno l'ha definita il negoziante!
Una via di mezzo tra mtb e citybike nel senso che il manubrio è mobile!
28 non so che di ruota ( tecnicamente non so nulla!).

O sono pesante io o è pesante lei ....ancora non l'ho capito!!!
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
guarda ke 40 km per essere alle prime armi non sono pochi è ovvio che ti vengono crampi, certamente concordo con gli altri che dicono che dipende dalla tipologia del percorso (sterrato, asfalto, falsopiano, ecc) ma c'è da dire che hai iniziato con il piede giusto... non scoraggiarti e pedala!
ciao
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Benvenuta!
Se hai un ibrida, probabilmente è una 28...

Per cominciare 40km non sono pochi! Se li fai in off-road, in mezzo ai campi, diventano lunghissimiiiiii
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Benvenuta nel forum Monica :)

innanzitutto a grandi linee..
-) CRAMPI: se le prime volte ti spari 40km è più che naturale che ti vengano i crampi, i muscoli non sono abituati a reggere il carico di lavoro, poi piano piano ti abituerai e ti verranno ad una soglia superiore.
Cmq, è anche un fattore di alimentazione. Vero è che i muscoli poco allenati producono acido lattico (una delle cause dei crampi) e lo smaliscono molto più lentamente rispetto alle muscolature allenate, però è anche vero che durante l'attività fisica il corpo suda ed insieme all'acqua espelle anche grandi quantità di sali minerali che se non vengono reintegrati portano ad un affaticamento muscolare e a crampi. :medita:
Bevande come Polase, Isostad, Energade etc etc aiutano a riacquistarli abastanza velocemente :spetteguless:

-) ALLENAMENTO: più che di programma di allenamento parlerei di COSTANZA, se vai in bici costantemente due-tre volte la settimana puoi migliorare molto e molto velocemente, ed il carico di lavoro dipende da te e da come ti senti.
Tabelle di marcia servono e non servono, anche perchè poi bisogna considerare se nella vita pratichi anche qualche altro sport e/o se fai dei lavori fisici e di che tipo.
Però se per tabelle di marcia intendi il come e quanto aumentare il carico, se sei abituata a 40km, passa a 50, poi a 60 e poi a 70...più di una volta mi sono fregato da solo, ho fatto un periodo che facevo giri da 40km, poi mi capitava di farne uno da 50 e gli ultimi 10 mi demolivano :omertà:

Infine la velocità: è irrilevante..o meglio, dipende da te..a me piace andare il più possibile e quando sono in bici da corsa faccio 80km misti con 26km/h di media e sono morto, ad un mio amico piace andare via con più calma, si fa 100km ai 20km/h di media ed arriva a casa quasi fresco come quando è partito. E poi dipende, una MountainBike è più pesante e dura da pedalare rispetto ad una bici da corsa e le medie calano di molto..


Cmq, 40km in 2 ore come inizio non c'è male :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo