Inizio pedalata con scatto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ciao a tutti da un po' di tempo quando comincio a pedalare in un una posizione abbastanza precisa delle pedivelle (non importa se sotto sforzo o meno) fa come uno scatto molto breve.. se mi succede mentre comincio a pedalare con forza fa un TACK come se avessi rotto un dente sul momento insomma l'intensità del suono dipende dalla forza che applico a inizio pedalata.. 75% delle volte che inizio a pedalare se non scatta la pedalata continua indisturbata. Ogni tanto invece se non lo fa a inizio pedalata lo fa a breve dopo aver cominciato. Durante la pedalata invece niente alcun scatto tutto apposto finché non smetto e appena ricomincio... tack. Succede in qualsiasi rapporto, personalmente credo sia la corona.
Ho una trasmissione 1x9 (rapporto comune da freeride e corona da 36) con guidacatena "a rullo" nella parte bassa della corona, bashguard e anche un'altro credo guidacatena nella parte proprio sopra la corona. Sono stato dal ciclista credendo fosse il peggio (ruota libera da buttare) quindi ho detto dai togliamoci il peso e ho fatto fare manutenzione al mozzo. Da quel che ho capito è bastato cambiare due cuscinetti del resto era apposto ma non è bastata come soluzione per risolvere il problema dello scatto. Una volta constatato sono tornato da loro (Bike Lab di Torino tral'altro, negozio e officina top), parlando col meccanico riguardo la mia mezza idea della corona e facendo guardare un po' a lui dopo aver controllato l'usura della catena è venuto fuori che quest'ultima è da cambiare, ma sulla corona non si è sicuri quindi va probabilmente cambiata, per quanto riguarda i pignoni sono apposto quindi la parte mozzo è molto probabile da escludere.
Ora, tra poco cambio la catena e vedo se si sistemano le cose.. ma volevo chiedere a voi (visto che sono abbastanza insicuro sul fatto che semplicemente cambiare la catena cambi le cose) che avete più esperienza di me.. cosa vogliono dire questi "sintomi"? La corona non sembra visibilmente mancante di qualche dente e neanche sembra usurata... ma qualche macchia qui e lì e il fatto che è abbastanza nascosta per via delle protezioni non aiuta nella diagnostica. In poche parole la bici sembra venire a mancare quando la catena e i denti aggrappano.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti da un po' di tempo quando comincio a pedalare in un una posizione abbastanza precisa delle pedivelle (non importa se sotto sforzo o meno) fa come uno scatto molto breve.. se mi succede mentre comincio a pedalare con forza fa un TACK come se avessi rotto un dente sul momento insomma l'intensità del suono dipende dalla forza che applico a inizio pedalata.. 75% delle volte che inizio a pedalare se non scatta la pedalata continua indisturbata. Ogni tanto invece se non lo fa a inizio pedalata lo fa a breve dopo aver cominciato. Durante la pedalata invece niente alcun scatto tutto apposto finché non smetto e appena ricomincio... tack. Succede in qualsiasi rapporto, personalmente credo sia la corona.
Ho una trasmissione 1x9 (rapporto comune da freeride e corona da 36) con guidacatena "a rullo" nella parte bassa della corona, bashguard e anche un'altro credo guidacatena nella parte proprio sopra la corona. Sono stato dal ciclista credendo fosse il peggio (ruota libera da buttare) quindi ho detto dai togliamoci il peso e ho fatto fare manutenzione al mozzo. Da quel che ho capito è bastato cambiare due cuscinetti del resto era apposto ma non è bastata come soluzione per risolvere il problema dello scatto. Una volta constatato sono tornato da loro (Bike Lab di Torino tral'altro, negozio e officina top), parlando col meccanico riguardo la mia mezza idea della corona e facendo guardare un po' a lui dopo aver controllato l'usura della catena è venuto fuori che quest'ultima è da cambiare, ma sulla corona non si è sicuri quindi va probabilmente cambiata, per quanto riguarda i pignoni sono apposto quindi la parte mozzo è molto probabile da escludere.
Ora, tra poco cambio la catena e vedo se si sistemano le cose.. ma volevo chiedere a voi (visto che sono abbastanza insicuro sul fatto che semplicemente cambiare la catena cambi le cose) che avete più esperienza di me.. cosa vogliono dire questi "sintomi"? La corona non sembra visibilmente mancante di qualche dente e neanche sembra usurata... ma qualche macchia qui e lì e il fatto che è abbastanza nascosta per via delle protezioni non aiuta nella diagnostica. In poche parole la bici sembra venire a mancare quando la catena e i denti aggrappano.
Una catena usurata può creare questo problema, ma lo potrebbe creare anche una ruota libera da lubrificare o da ripulire
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
prima di tutto ruota libera, poi sede della ghiera dentata (la parte di ruota libera che è attaccata al mozzo)

e soprattutto che bici hai ?
mozzo e cassetta?

bikelab son top, mi sembra strano si sian presi "cantonate" nel controllare RL, mozzo o trasmissione
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Una catena usurata può creare questo problema, ma lo potrebbe creare anche una ruota libera da lubrificare o da ripulire
Mozzo posteriore revisionato... la ruota libera è così ingrassata che non fa neanche quel trrrrrr tipico dei mozzi... (Di suo il DaBomb HeadSpin che monto è molto silenzioso ma ora è proprio muto).
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
prima di tutto ruota libera, poi sede della ghiera dentata (la parte di ruota libera che è attaccata al mozzo)

e soprattutto che bici hai ?
mozzo e cassetta?

bikelab son top, mi sembra strano si sian presi "cantonate" nel controllare RL, mozzo o trasmissione
Gli ho dato la ruota intera (solo quella.. ho mandato un amico a portarla) per farmi la revisione completa al mozzo e già che c'ero sostituire un raggio. Il lavoro al mozzo sono quasi sicuro ci sia stato cioè non dubiterei assolutamente del loro lavoro lo reputo un negozio serio infatti non credo ci siano state sviste... ci mancherebbe per 40 euro tral'altro... (Tral'altro sono davvero rimasto sorpreso quanto possono costare dei cuscinetti per mozzi, dei 40 euro ho speso 20 o 25 di materiali cioè soltanto due cuscinetti).
Ho una cara e vecchia Stinky del 2008... mozzo è un DaBomb HeadSpin. Cassetta non saprei di preciso è una cassetta normalissima simile se non identica a una cassetta Shimano 9 velocità ma non so quanti denti sorry :P
 
Ultima modifica:

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Gli ho dato la ruota intera (solo quella.. ho mandato un amico a portarla) per farmi la revisione completa al mozzo e già che c'ero sostituire un raggio. Il lavoro al mozzo sono quasi sicuro ci sia stato cioè non dubiterei assolutamente del loro lavoro lo reputo un negozio serio infatti non credo ci siano state sviste... ci mancherebbe per 40 euro tral'altro... (Tral'altro sono davvero rimasto sorpreso quanto possono costare dei cuscinetti per mozzi, dei 40 euro ho speso 20 o 25 di manod'opera).
Ho una cara e vecchia Stinky del 2008... mozzo è un DaBomb HeadSpin. Cassetta non saprei di preciso è una cassetta normalissima simile se non identica a una cassetta Shimano 9 velocità ma non so quanti denti sorry :P
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ragazzi update: sta sera ho cambiato catena e scatta raramente e quelle poche volte che lo fa è più suono (basso rispetto a prima ma non sono sicuro se poi diventa forte a seconda di quanta forza applico quando inizio a pedalare... ho anche un ginocchio in panne quindi magari sarò pure io che non sono molto in grado di poter fare chissà che) che "scatto a vuoto" come faceva prima, ma penso che sia perché la catena scorsa era un bel po' stirata. Ho notato che succede spesso quando ho la bici piegata da una parte (non importa quale.. ho provato ad andare a zig zag e ho notato questa cosa anche se non sempre e per forza). Continuo a pensare che sia la corona.... ma boh. Altra cosa ora non so se è perché il cambio deve ancora imparare a convivere con la nuova arrivata ma esattamente 2 o 3 volte ha dato di matto cominciando a cambiare da solo tipo 3 o 4 volte la marcia tutte in sequenza come se fosse automatico.. boh. Capisco che è bello vecchio ma sinceramente mai avuto problemi di nessun tipo con esso anche se preferirei qualcosa con frizione per via dello sbatacchiare della catena. A sto punto credo la bici si stia sfogando delle frustazioni che sta subendo ultimamente :))))
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo