Inizio con l'enduro

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare enduro ho comprato una Lapierre zesty 427 e adesso devo comprare tutto il resto: abbigliamento, attrezzi, ecc.
L'idea sarebbe quella di unirmi a qualcuno io sono di Ragusa (Sicilia), ma intanto sto cercando di prendere qualcosa per iniziare a fare qualche giro in zona il prima possibile... Sto valutando il casco modulare tipo il cratoni c-maniac... Qualche consiglio da darmi? Grazie
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Rispetto al Cratoni a mio avviso meglio guardare un casco tipo Met parachute o Giro switchblade, come forma mi sembrano studiati un po' meglio. Poi paraschiena, ginocchiere possono tornare utili. Per il resto sei proprio a digiuno di tutto a livello mtb?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare enduro ho comprato una Lapierre zesty 427 e adesso devo comprare tutto il resto: abbigliamento, attrezzi, ecc.
L'idea sarebbe quella di unirmi a qualcuno io sono di Ragusa (Sicilia), ma intanto sto cercando di prendere qualcosa per iniziare a fare qualche giro in zona il prima possibile... Sto valutando il casco modulare tipo il cratoni c-maniac... Qualche consiglio da darmi? Grazie
se parti da zero ti consiglio di trovare una buona scuola mtb nella tua zona cosi' da iniziare a prendere lezioni, capire le basi e poi progredire passo per passo. Nel frattempo il livello si alzera' e tu capirai che tipo di protezioni ti servono, che tipo di abbigliamento ti piace usare e cosi' via..
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
La cosa migliore secondo me per iniziare uno sport come l'enduro è iscriversi a un corso farsi consigliare sull'abbigliamento prima che dopo 6 mesi ti rendi conto che se cadi comunque ti fai male e le protezioni non bastano
Immagina di iniziare a sciare ,più o meno devi considerare un approccio simile ,se parti ben impostato da un maestro e con i materiali corretti
sarà tutta una discesa :loll:
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Non sono a digiuno di mtb ho fatto x-country per un po', facevo i single track e trick come salti o scendere dai gradoni... Certo adesso ho anche una certa età (43 anni). Non farò cose troppo estreme... Solo non ho voglia di fare uscire x-country di 50 km o asfalto...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non sono a digiuno di mtb ho fatto x-country per un po', facevo i single track e trick come salti o scendere dai gradoni... Certo adesso ho anche una certa età (43 anni). Non farò cose troppo estreme... Solo non ho voglia di fare uscire x-country di 50 km o asfalto...
beh ancora meglio allora se hai esperienza...

Direi che un casco integrale (anche smontabile, io ho un bell super air r ad esempio), un paio di ginocchiere, un paio di gomitiere, un fondello e delle scarpe da mtb abbastanza protettive (suola rigida e punta rinforzata) e dovresti andare bene. Zaino o marsupio a scelta, meglio zaino con paraschiena integrato.

Poi per quanto riguarda le protezioni c'e' una scelta infinita, devi scegliere il giusto compromesso tra mobilita', caldo/ventilazione e protezione. Una protezione che protegge tanto di solito fa sentire anche tanto caldo o limita la pedalabilita'...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Enduro è un disciplina delle gare di Mtb.
Quindi probabilmente tu vorrai imparare a fare Mtb con una bici da enduro.
Quindi come già detto da altri inizia prima di tutto ad imparare ad andare in Mtb, fare salite con un po di dislivello e prendere confidenza in discesa, magari anche a girare in bike park
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Enduro è un disciplina delle gare di Mtb.
Quindi probabilmente tu vorrai imparare a fare Mtb con una bici da enduro.
Quindi come già detto da altri inizia prima di tutto ad imparare ad andare in Mtb, fare salite con un po di dislivello e prendere confidenza in discesa, magari anche a girare in bike park
la vedo molto difficile avere accesso ad un bike park come quelli al nord a Ragusa...per questo avevo consigliato di trovare una scuola e gente che gia' pratica nella sua zona per iniziare a conoscere i trail / percorsi curati almeno nella sua provincia...

Ad esempio su trailforks non c'e' nulla segnato se non andando verso l'etna:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
la vedo molto difficile avere accesso ad un bike park come quelli al nord a Ragusa...per questo avevo consigliato di trovare una scuola e gente che gia' pratica nella sua zona per iniziare a conoscere i trail / percorsi curati almeno nella sua provincia...

Ad esempio su trailforks non c'e' nulla segnato se non andando verso l'etna:
Non conosco la zona ma se la zona è collinare-montuosa mi sembra strano che non ci siano percorsi o trail sin cui fare pratica, magari bike park veri e propri come al nord no, ma forse qualcuno che organizza furgonate in zona Etna dovrebbe essrrci
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Si non intendo fare gare di enduro mi piace molto la discesa, l'intenzione è quella di uscire con altri della mia zona ed età che già escono e conoscono le piste. Da noi non ci sono park ma so di gente che fa Downhill dai video vedo tratti davvero tosti...
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Andare all'Etna mi viene difficile con sono ore di strada si può fare un paio di volte l'anno quello si ma a me serve qualcosa per uscire almeno una volta a settimana
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dato che prediligi la discesa ma non hai park o risalite furgonate nelle vicinanze hai mai valutato di prendere una e-bike?
Avresti anche più possibilità di esplorate velocemente zone che non conosci in cerca di qualche discesa interessante
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Attualmente non era nel mio "budget"... Faccio troppe cose e i costi sono ormai alle stelle... Sicuramente in futuro potrebbe essere un'opzione interessante
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.365
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciò caldo che fa a RG anche in inverno
Il casco modulare non è opportuno, secondo me

meglio un integrale molto fresco perché anche in inverno ti farà caldo, sempre secondo me!

Ancora secondo me se vuoi il modulare scegli il più fresco che sia omologato per la giusta disciplina e gli ostacoli che incontrerai sui percorsi

zaino con paraschiena areato, ginocchiere, gomitiere e guanti

non starei a scomodare pettorine, parastinchi o robe del genere

buon divertimento
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Pensi di usare pedali con aggancio visto che avendo fatto XC potresti essere abituato a quello oppure pedali flat? la bici ha già dei pedali di un qualche tipo montati? per le ginocchiere io ho le endura MT500 lite e non sono troppo scomode. per il resto dell'abbigliamento, io mi trovo bene anche con gli shorts della decathlon, sotto uso pantaloncini attilatti di completini da strada accumulati nel corso del tempo, credo tu possa essere in una situazione simile.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Enduro è un disciplina delle gare di Mtb.
Quindi probabilmente tu vorrai imparare a fare Mtb con una bici da enduro.
Quindi come già detto da altri inizia prima di tutto ad imparare ad andare in Mtb, fare salite con un po di dislivello e prendere confidenza in discesa, magari anche a girare in bike park

ha detto di avere già esperienze di crosscountry ecc.. non credo gli serva imparare ad andare in MTB..

secondo me, al netto di tutte le variabili del caso, la cosa più sensata da fare è unirsi al gruppo enduristi (che già ha detto di conoscere) e farsi un pò le ossa con loro. Tempo qualche uscita, si rende conto da solo cosa effettivamente gli serve e cosa può farne a meno..
Casco - paraschiena - ginocchiere e via.. senza tanti problemi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo