Iniziare Trial

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ci sono 6 pollici di differenza...

la venti è quella con ruote piccole... tipo bmx diciamo
io le ho provate entrambe e preferisco quella da 20
per iniziare dire usato... a volte 350 euro e passa la paura!

26
ftwheelhook1b.jpg



20
ftwheelhook2b.jpg


quelle da 20 sono piu piccole ed hanno sotto la corona una piastra per agganciarsi agli ostacoli
 

leonardodimy

Biker superis
6/2/08
322
0
0
roma,pescara
Visita sito
Eccomi quà a postare su MTB - Forum!!

Vorrei iniziare a fare Trial, ma non sò le differenze tra le diverse bici...
Che differenza c'è tra una bici da trial con ruote da 26'' o da 20''?
E tra freni a tampone o a disco?

Ma soprattutto il prezzo deve essere "basso", non posso spendere troppo...

Consigli?
??
pescara??
??

aspetta a comprare...se sei abituato alle 26 occhio a prendere una 20!!!(è vero che impari prima)
perche se poi ti rimetti in sella a una dirt street ti senti andicappato..
stasera forse sono alla madonnina (PE) a girare..e sempre forse viene krasty con la trial ...se non hai molto da fare e se non piove passa verso le 21
 

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
734
-2
0
Erba (como)
Visita sito
Bike
Yeti Sb165
ciao io nn faccio trial...ma siccome lavoro da un ciclista e siccome vendiamo delle bici da trial...e le ho provate...ti consiglio la 20....io in una sera ho imparato a saltellare e andare avanti saltellando....ho provato anke la 26...ma e piu difficile da usare....
 

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
734
-2
0
Erba (como)
Visita sito
Bike
Yeti Sb165
ha per il prezzo....partono da 400....noi abbiamo delle yaabaa e le monty....ti consiglio la yaabaa costano meno e hanno pezzi un po piu belli delle monty che costano poko..come la 219 ...x esempio le yabaa hanno gia i cerchi con i para strappi...cosa molto utile!!!..se sei interessato ti posso far sapere i prezzi....oppure vai su www.ottabike.com e contattaci
 
??
pescara??
??

aspetta a comprare...se sei abituato alle 26 occhio a prendere una 20!!!(è vero che impari prima)
perche se poi ti rimetti in sella a una dirt street ti senti andicappato..
stasera forse sono alla madonnina (PE) a girare..e sempre forse viene krasty con la trial ...se non hai molto da fare e se non piove passa verso le 21

ma carlo è vivo?!?! io devo povare la trial!?!?! si gira stasera?!?! anche se sto cn un dito steccato ma nn fa nada!
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Dipende per cosa, le 20 le trovi a meno di solito.Metti in conto che le 20 a livello di equilibrio e ollate sono più toste da usare, anche se come palleggi e agilità ci metti meno (credo); io che ero abituato alle 26 potendo tornare indietro prenderei una di quelle anzichè la 20. Comunque c'è una bella comunità di trialisti su trialmap.it.
 

partner55833127

Biker novus
12/6/08
12
0
0
Italia
Visita sito
No, non sono di Pescara...



@KATARRUSO: La differenza di dimensioni delle ruote e la piastra sotto la corona lo sapevo...

@leonardodimy: per la storia di abituarsi alle 20'', non faccio dirt, solo qualcosina di all mountain (se così si può classidicare...)
Dici di iniziare dall'usato?

@Pippuz: Sul sito ottabike non trovo bici da trial... puoi inviarmi qualche info in un messaggio privato? Vendete anche online?

@hyena: Grazie per il link.



Ma per la storia dei freni?
A me sembrerebbero meglio a tampone... sono meglio che a disco?

E la prima bici? Ci sono caratteristiche importanti o sono per lo più tutte uguali, a parte ruote e freni, ?

E in media quanto durerà una bici da trial? Con tutte le botte che prende...
Non vorrei spendere un botto di soldi e l'anno dopo cambiarla, o investire un altro botto in manutenzione e riparazioni...
Com'è la storia?
 

krasty

Biker superis
9/8/04
430
2
0
Pescara
Visita sito
Ciao a tutti.
SONO VIVO ma sto sempre col nuovo gicattolo ultimamente.
La comodità di allenarmi al coperto con aria condizionata e musica a palla non è da trascurare...
Con questo caldo...
Per un bel consiglio io faccio al caso tuo...
Ho iniziato da 1 mese e già sto a buon punto..
Gia giro un pò in street freeride ecc quindi non sono partito da zero.
Dopo vari consigli da parte di tutti ho deciso di prendere una 20.
La differenza oltre all'ingombro è che è più facile iniziare non per il palleggio ma per il fatto che stai più basso da terra e quando sbagli, quindi spesso, basta che allunghi la gamba e ti riprendi al volo.
Dico questo anche perchè mi sono operato al ginocchi un mese fa.
Poi partendo da ostacoli bassi sei più preciso.
L'impatto è più duro se vieni dalla mtb e una 20 è davvero reattiva con quelle ruotine ma basta poco per abituarsi.
Sono comunque disponibile per consigli e prove basta che venite a trovarmi.
Io sono contentissimo di aver preso una 20 e comunque una volta iniziato si è sempre in tempo a passare a una 26.
Con la 20 la spunti con pochi euro 400 ..600 al massimo va bene.
Visita il sito www.acroland.it il proprietario, Marco, è molto disponibile e fa prezzi competitivi rispetto agli altri.
 

krasty

Biker superis
9/8/04
430
2
0
Pescara
Visita sito
No, non sono di Pescara...



@KATARRUSO: La differenza di dimensioni delle ruote e la piastra sotto la corona lo sapevo...

@leonardodimy: per la storia di abituarsi alle 20'', non faccio dirt, solo qualcosina di all mountain (se così si può classidicare...)
Dici di iniziare dall'usato?

@Pippuz: Sul sito ottabike non trovo bici da trial... puoi inviarmi qualche info in un messaggio privato? Vendete anche online?

@hyena: Grazie per il link.



Ma per la storia dei freni?
A me sembrerebbero meglio a tampone... sono meglio che a disco?

E la prima bici? Ci sono caratteristiche importanti o sono per lo più tutte uguali, a parte ruote e freni, ?

E in media quanto durerà una bici da trial? Con tutte le botte che prende...
Non vorrei spendere un botto di soldi e l'anno dopo cambiarla, o investire un altro botto in manutenzione e riparazioni...
Com'è la storia?

Manutenzione 0.
L'unica cosa che si consuma sono i pattini del freno post.
Dopo una 15 ina di ore devi cambiarli.
Costo 25 euro.
Il consiglio mio è di prendere il disco solo avanti perchè sicuro lo sgrani contro qualche muretto salendo lateralmente.
Il cerchio post devi fresarlo per avere più grip in frenata e comunque acroland ti vende la bici già con la fresatura.
IO ho preso una czar con componenti try all che sono i migliori.
Freno post magura hs 33 e anterore luise a disco.
 

partner55833127

Biker novus
12/6/08
12
0
0
Italia
Visita sito
Grazie!
Allora devo proprio prendere una yabba? :)


Nel sito acroland ho trovato questa: http://www.acroland.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=1021&IDCategory=147& , che è la meno costosa, perchè le altre due hanno freni non idraulici e non mi sembra vadano molto bene... giusto?



Oltre a quella linkata quà sopra, mi consigliate altre bikes in particolare?

p.s. Perchè alcune hanno la sella?
E' utile?



p.s. Ecco la fregatura...
Ma se si fresa il cerchio si consumano prima i pattini?
Se non si fresa non frena bene?
Perchè non le fanno già fresate?


E perchè davanti a disco?
 

krasty

Biker superis
9/8/04
430
2
0
Pescara
Visita sito
Grazie!
Allora devo proprio prendere una yabba? :)


Nel sito acroland ho trovato questa: http://www.acroland.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=1021&IDCategory=147& , che è la meno costosa, perchè le altre due hanno freni non idraulici e non mi sembra vadano molto bene... giusto?



Oltre a quella linkata quà sopra, mi consigliate altre bikes in particolare?

p.s. Perchè alcune hanno la sella?
E' utile?



p.s. Ecco la fregatura...
Ma se si fresa il cerchio si consumano prima i pattini?
Se non si fresa non frena bene?
Perchè non le fanno già fresate?


E perchè davanti a disco?

La sella non serve.
Al massimo ti ci siedi quando vuoi riposare con i piedi a terra.
Io mi siedo sulla ruota.
Poi il freno avanti a disco perchè forse i pattini bloccano troppo e il disco si consuma di meno.
Cerchio fresato con pattini morbidi per iniziare.
Se usi i pattini morbidi si conumano presto ma non si consuma la fresatura, pattini duri si consumano di meno ma la fresatura la devi rifere ogni tanto.
Puoi fresare il cerchio un certo numero di volte ma non ricordo quante mi sa 6 o 7..
Io dopo i pattini morbidi ho preso gli intermedi e adesso vedo quanto ci mettono a consumarsi.
Comunque senza fresatura frena male penso, non ho provato.
Se tutti la fanno un motivo c'è..??
 

partner55833127

Biker novus
12/6/08
12
0
0
Italia
Visita sito
Certo... Ma se và fatta mi chiedo perchè non la fanno già i produttori...

E nel caso, un cerchio quanto potrebbe costare?


Ma con il freno a disco davanti si riesce a stare solo sulla ruota davanti, tipo per girare la bici saltellando sul davanti?
Non è che facendo questo la parte di cerchio a cui si attacca il disco si stressa troppo?
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
Certo... Ma se và fatta mi chiedo perchè non la fanno già i produttori...

E nel caso, un cerchio quanto potrebbe costare?


Ma con il freno a disco davanti si riesce a stare solo sulla ruota davanti, tipo per girare la bici saltellando sul davanti?
Non è che facendo questo la parte di cerchio a cui si attacca il disco si stressa troppo?
se è fatto per fare quello, mi sembra ovvio che non si stressi!!!
 

partner55833127

Biker novus
12/6/08
12
0
0
Italia
Visita sito
Ho quasi deciso di prendere la yaabaa 649 da acroland...
http://www.acroland.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=1021&IDCategory=147&

E vorrei approfittare delle spedizioni per prendere anche casco e protezioni...

Tra le protezioni per le gambe che ho trovato su acroland:
http://www.acroland.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=700&IDCategory=281&
http://www.acroland.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=701&IDCategory=281&
Sono sufficienti i primi o corrono rischi anche le ginocchia (parte molto delicata...) ?


Poi ho visto: http://www.acroland.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=943&IDCategory=281& , mi sembrerebbero utili... lo sono o danno solo fastidio?


E per casco questo: http://www.acroland.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=704&IDCategory=281& và bene o è meglio qualcosa che copre di più?
 

trialmap

Biker novus
Ciao a tutti,
volevo dire anche la mia a riguardo..
Al momento la yaabaa è quella che ti offre di più a minor costo. Vai di yaabaa 649, è una bike perfetta per incominciare, poi tra qualche mesetto quandro ci avrai preso la mano gli fai un paio di modifiche (come ad esempio portare la ruota libera all'anteriore) e vai come un treno..

Riguardo le 20 e 26 confermo quello che hanno detto gli altri, la 20" è molto più maneggevole all'inizio ma quando inizi ad imparare qualcosetta (laterali, salite frontali di almeno 80cm/1m) prova una 26" e poi dimmi se torneresti ancora indietro..

IO giro da poco più di un anno, ho iniziato con una monty 221pr, poi sono passato alla czar 26".. un altro pianeta!!!
 

partner55833127

Biker novus
12/6/08
12
0
0
Italia
Visita sito
Ricapitolando:


Cos'è la ruota libera?

Se metto pattini troppo morbidi si consumano subito, se li metto troppo duri si consuma la fresatura... Giusto?
Se la fresatura si consumasse io non mi fido a rifarla... Chi me la può rifare? Acroland lo fà?

Per le protezioni mi sembra di aver capito che senza guanti ti spacchi le mani...
i proteggi caviglia servono?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo