iniziare con mtb

Virgoweb

Biker novus
13/8/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo su questo bellissimo forum,
Volevo avere qualche informazione.
Sono un ragazzo di 28 anni di Torino, e vorrei iniziare a praticare questo sport senza grosse pretese, anche se credo che forse è un po' troppo tardi come età cmq non so come muovermi, ci sono scuole apposta con corsi ?
A chi dovrei rivolgermi, dovrei comprarmi subito una bici o aspetto? Se si quale consigliate per iniziare ma neanche troppo semplice.
Se riuscite ad aiutarmi siete dei grandi o magari in questo forum ci sono istruttori con scuole a Torino. ..
Grazie in anticipo a tutti...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo su questo bellissimo forum,
Volevo avere qualche informazione.
Sono un ragazzo di 28 anni di Torino, e vorrei iniziare a praticare questo sport senza grosse pretese, anche se credo che forse è un po' troppo tardi come età cmq non so come muovermi, ci sono scuole apposta con corsi ?
A chi dovrei rivolgermi, dovrei comprarmi subito una bici o aspetto? Se si quale consigliate per iniziare ma neanche troppo semplice.
Se riuscite ad aiutarmi siete dei grandi o magari in questo forum ci sono istruttori con scuole a Torino. ..
Grazie in anticipo a tutti...

Per iniziare, partendo dalla teoria, ti consiglio di leggerti tutti i tread in rilievo, visto che sono stati messi li proprio per i principianti... una volta che avrai le idee più chiare su questo mondo, possiamo partire con la bici, dato che per iniziare non c'è nessun dottore che prescriva corsi, che sono senz'altro utili, ma non obbligatori per iniziare questo sport...
 

Virgoweb

Biker novus
13/8/14
8
0
0
Visita sito
Ok.... Una volta fatto comunque a me piacerebbe prendere qualche corso, il problema e che non so neanche da dove iniziare , comunque ora mi guardo i tread....
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao... Ben arrivato. Non esiste un'età per goderti appieno un'uscita in MTB o per farlo diventare il tuo hobby principale. Per fare gare come passatempo e per darti qualche stimolo in più ti riconfermo cosa detto prima non c'è età. Passando alla bike ti devi prefiggere un budget max io personalmente se è una passione che sai già che porterai avanti e varai xc medio/facile ti consiglio tra le 800 e 1500 euro e cosí difficilmente te la sentirai stretta e ti durerà un bel po.. Le caratteristiche che devi cercare saranno MTB front (le full xc hanno budget superiori e necessitano di maggior cure) telaio o alu o carbonio ma di qualità,formato ruote 27,5 o 29 (scelta soggettiva) forcella ad aria, gruppo completo XT o XT misto o sram di uguale fascia, con quel budget potresti trovarlo e ne vale la pena (in ordine di importanza per shimano xtr, XT, slx, deore, il resto io lo escluderei tipo alivio etc ) freni ne esistono diverse marche molto valide, una componente fondamentale sono le ruote li io tratterei con il sivende per farmi montare qualcosa di leggero e tubeless con cifre abbordabili tipo gli shimano XT ma ne esistono una miriade di marche validissime. Altro che ti servirà: pompa e minipompa da portare con te, borraccia, porta camera d'aria di scorta sottosella (questi accessori di solito da chi acquisti te li regala), pompa per forcella, un buon pantaloncini con fondello di qualità, maglia tecnica (questi sia estivi che invernali), guanti, casco, occhiali, scarpe con attacco e pedali SPD, scorriacqua leggero, se preferisco zaino idrico, per monitorare le tue uscite e i tuoi dati fisici un ciclo computer con sensore velocità,cadenza pedalata e cardio. Esistono pure app per smartphone carine ed utili. Per ciò che concerne allenamento alimentazione tecniche di guida qui sul forum troverai una marea di info utili. Per ulteriori info e consigli resto a disposizione.
 

Virgoweb

Biker novus
13/8/14
8
0
0
Visita sito
Sapresti indicarmi qualche link o modelli, scusa l'ignoranza a me piaceva il fatto che aveva la sospensione in mezzo, cosa cambia ? E per quello che si chiamano front e full...
Come vedi stai parlando con un super ignorante in materia ma che vuole iniziare questo sport...
Il mio obiettivo e' quello scendere nei sentieri di bosco ma anche di fare qualche salto, si possono combinare queste due cose?...
Poi una volta fatta la bici dove vado? Dovrei cercare delle zone apposta o delle scuole.... A Torino...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
potresti iniziare con la RR 520 del dechatlon..costa poco e non è male ( deraglia anteriore a parte)
( i salti però non sono adatti a queste front)

per robe da discesa, salti ecc ti ci vuole una full..ma costano abbastanza
 

giancarlo.e

Biker novus
12/8/14
10
0
0
Visita sito
salve,sono un nuovo iscritto mi sono presentato nella apposita sezione,mi unisco a questa interessante discussione per chiedere ai più esperti in merito di prezzi,dai 500 a 700,quali alternative si possono valutare oltre al deca?premettendo che nel mio caso praticherei solo asfalto ma su lunghe distanze,grazie mille per l'aiuto.saluti Giancarlo
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
salve,sono un nuovo iscritto mi sono presentato nella apposita sezione,mi unisco a questa interessante discussione per chiedere ai più esperti in merito di prezzi,dai 500 a 700,quali alternative si possono valutare oltre al deca?premettendo che nel mio caso praticherei solo asfalto ma su lunghe distanze,grazie mille per l'aiuto.saluti Giancarlo

E c'è una ragione particolare per cui ti stai orientando verso una MTB? a te servirebbe una bdc (ovvero una bici da corsa) :spetteguless:

Quindi la rr 520 e' una front mentre questa http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html. E' una full....
Ma qual'e' la differenza? A occhio c'è' una sospensione o molla sotto la sella ...

Per farla molto breve e facile, le bici con entrambe le ammortizzazioni o sono di qualità (che vuol dire da 1500€ a salire per il nuovo) oppure l'ammo posteriore sarà sempre più un problema che un vantaggio (bobbing, movimenti laterali della sella, etcc..) oltre a pesare uno sfrego più di una front. La 520 (ma pure la 500... tanto sono bici che tieni il tempo di capire se ti piace) è, per quel che costa, un buon mezzo per capire se ti piace lo sport sempre che tu non conosca qualcuno di cui ti fidi e conosce bene questo mondo. In quel caso con gli stessi soldi ti consiglio vivamente di stressarlo perché ti aiuti a trovare un buon usato 26" che trovi grandi affari
 

giancarlo.e

Biker novus
12/8/14
10
0
0
Visita sito
ciao nortis,hai colto nel segno,in realtà io adesso scendo da una bdc,ma cerco una bici dalla posizione in sella più comoda a soprattutto adatta anche alle strade della mia città,cosa che una bdc non può fare,voglio una bici resistente da usare tutti i giorni per andare al bar ma che sia in grado di farti spingere a percorrere tanti km in un giorno in sicurezza senza il timore di spaccare tutto alla prima buca e perché no strizzare l'occhio allo sterrato.saluti Giancarlo e grazie mille per l'intervento
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Scusa ma la mountain bike si prende per sterrati (di vario genere).
Se vai su asfalto, nonostante tutte le motivazioni che dai, non e' assolutamente indicata.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
ciao nortis,hai colto nel segno,in realtà io adesso scendo da una bdc,ma cerco una bici dalla posizione in sella più comoda a soprattutto adatta anche alle strade della mia città,cosa che una bdc non può fare,voglio una bici resistente da usare tutti i giorni per andare al bar ma che sia in grado di farti spingere a percorrere tanti km in un giorno in sicurezza senza il timore di spaccare tutto alla prima buca e perché no strizzare l'occhio allo sterrato.saluti Giancarlo e grazie mille per l'intervento

Nel tuo caso può andare bene una bici ibrida o da trekking.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
almenochè non ti prendi una mtb,magari rigida,gli butti su delle gomme slick e via..ma a questo punto fai prkima a cambiare manubrio alla bdc
 

Virgoweb

Biker novus
13/8/14
8
0
0
Visita sito

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao Giancarlo... Se vuoi indirizzarti su MTB per fare asfalfo e lunghe distanze opta per un mezzo leggero (sotto i 12 kg) e fai montare delle gomme scorrevoli... Poi se ti appassioni al fuoristrada cambi gomme e buone pedalate... Per avere MTB con pesi ridotti e di qualità devi investire qualcosa tra le 800 e 1000 euro .. Fai montare delle ruote tubeless leggere e ne trarrai una marea di vantaggi. Da adesso fino ad ottobre circa ci sarà il cambio dai sivende dei modelli 2014 con i 2015 e potreste riuscire ad ottenere delle buone scontistiche. Per il formato ruota prova sia le 29 che le 27,5 e scegli in base a sensazioni di guida .. A riguardo del formato troverai molte discussioni usando il forum.. A presto e per ulteriori consigli resto a disposizione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo