iniziare con le gare

gambax

Biker novus
11/2/07
14
0
0
bergamo
Visita sito
salve a tutti.è la prima volta ke scrivo sul forum anke se è da molto ke sono appassionato di mtb.....pur essendo appassionato e pur praticandola le gare le ho sempre fatte con la moto(enduro)causa mia madre ke avendo fino a poco fa una leggera asma nn me lo lasciava fare e adesso ke vorrei provare con l'mtb nn so dove sbattere la testa.se qualcuno riesce a darmi un po di informazioni magari anke siti dove informarsi e iscriversi.poi premetto anke ke nn ho un gran fiato e ke nn so ke tipo di allenamento serva.

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
49
conversano (BA)
Visita sito
innanzi tutto benvenuto! allora per gareggiare devi: iscriverti ad una società ciclistica (puoi cercare su www.federciclismo.it o www.udace.it o www.uisp.it quelle della tua città), poi la società ti farà sottoporre ad una visita medica AGONISTICA da un medico sportivo che certificherà la tua idoneità, dopo di che a livello burocratico sei pronto per correre! a livello fisico invece serve tanta passione, lo spirito giusto, come allenamento ti direi tanto, il + possibile, ma tanto non basta mai! ci sarà sempre qualcuno + forte per cui pensa solo a divertirti, a scoprire dei percorsi nuovi e a fare amicizia!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
salve a tutti.è la prima volta ke scrivo sul forum anke se è da molto ke sono appassionato di mtb.....pur essendo appassionato e pur praticandola le gare le ho sempre fatte con la moto(enduro)causa mia madre ke avendo fino a poco fa una leggera asma nn me lo lasciava fare e adesso ke vorrei provare con l'mtb nn so dove sbattere la testa.se qualcuno riesce a darmi un po di informazioni magari anke siti dove informarsi e iscriversi.poi premetto anke ke nn ho un gran fiato e ke nn so ke tipo di allenamento serva.

Io sono di Roma e qui da noi molti sivende hanno la loro squadra ciclistica, quindi potresti chiedere al tuo sivende. Ti tessererai, avrai la tua bella divisa, farai la tua bella visita agonistica e prenderai svariate mezz'ore dai primi nelle gare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Probabilmente nelle gare che farai, forse non le cross country, ma nelle GF si, ci sarà anche il percorso cicloturistico, per il quale generalmente non serve il tesseramento, a te la scelta, ma la visita agonistica ti consiglio comunque di farla.

Per i siti io conosco quelli del Lazio e dintorni, mentre quelli nazionali non hanno quasi mai il calendario completo, ma se ti tesseri i responsabili della squadra sapranno darti le dritte giuste per vedere le gare in programma.

Per quanto riguarda l'allenamento che serve dipende un pò dalla tua età e dalle tue velleità, intanto fatti un giro nel forum ove se ne è già parlato e poi cerca in internet più siti, tanto per farti un'idea.
Mi sembra prematuro rivolgersi a centri specializzati che ti fanno la tabella di allenamento su misura.
Ultimo consiglio: un esame biomeccanico della pedalata, specie se fai tanti km, non ci starebbe male. Mettendoti bene in bici (altezza sella/manubrio, arretramento/avanzamento sella, oirientamento tacchette ecc.ecc.) può permetterti di migliorare le prestazioni anche in maniera notevole (non sostituisce l'allenamento però eh) e soprattutto ti risolve o previene mal di schiena, dolori al collo, problemi alle ginocchia ecc.ecc.

Ciauuu

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione Domitillo:
sul resto del messaggio sono d'accordo ma su questo no... le tabelle personalizzate sono le uniche che ti permettono veramente di migliorare le tue prestazioni, soprattutto per chi ha poco tempo!

Beh, le tabelle personalizzate, se fatte seriamente, costano parecchi soldi e non mi risulta che siano una questione di poco tempo, perchè se fatte bene richiedono ore e giorni disponibili, mentre per lui, a mio parere basta farsi un'idea della soglia, del fuorisoglia, del fondo lento, fondo lungo, fondo veloce, sfr, ecc.ecc. così da migliorare la resistenza, la forza, la potenza ed il fiato. Eppoi se l'appetito viene mangiando vedrà.

Ciauuu

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito

Cavoli sei bergamasco e hai questo problemi??
MA se nella tua provincia c'è un circuito in cui sono al cancelletto di partenza sempre 400-500 bikers.
Informati da qualche rivenditore della tua zona che troverai da tesserarti poi entrato nel giro potrai anche cambiare squadra.
Per l'allenamento, inizia a uscire almeno 4 volte a settimana in bici e poi prova, tutti hanno preso le loro bastonate le prime volte!
Per le tabelle aspetta almeno un paio di anni, IMHO ad un principiante possono far passare la voglia!
Fà le cose con gradi, divertiti!:-?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mmmm...nn so a ke livello vuole correre il nostro nuovo iscritto, ma se è di sana e robusta costituzione si iscrivesse con la uisp individuale...è assicurato, può partecipare alle gare ke vuole ecc...

x le uscite settimanali...4??skede?? tabelle?? ma dai nn penso ke x divertirsi alle gare/ x iniziare bisogna essere super allenati...e parlo della mia esperienza personale, io ci vado x l'adrenalina ke mi da la gara, e da feb ho fatto solo 2500km (con tante pause x lo studio) e le gare le ho sempre finite molto prima dell'ultimo arrivato...

io mi sento di dire: assicurati, iscriviti con una squadra, trova amici simpatici e nn fissati solo sul grammo della bike e sul nuovo componente, fai uscite (il più possibile) incrementando i tuoi "record personali" e poi partecipa alle gare x il gusto di farlo.

(magari ho sbagliato tutto e gambax vuole fare una roba serissima...nel caso scusatemi...o-o)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sulle tabelle sono d'accordo che per il momento non servono e l'ho già detto, ma con gli allenamenti non ci andrei troppo leggero. 4 uscite settimanali ci vogliono però di cui una di cazzeggio e ricreazione, giusto per non farsi passare la voglia. Uno che vuole fare gare, si presume che abbia voglia di tirare un pò e mettersi alla prova e se non è allenato il cervello gli dice di tirare le gambe non reggono e ti arriva a fine gara (se ci arriva) con le visioni mistiche facendosi passare la voglia.
Mia opinione personale.

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
mmmm...nn so a ke livello vuole correre il nostro nuovo iscritto, ma se è di sana e robusta costituzione si iscrivesse con la uisp individuale...è assicurato, può partecipare alle gare ke vuole ecc...

x le uscite settimanali...4??skede?? tabelle?? ma dai nn penso ke x divertirsi alle gare/ x iniziare bisogna essere super allenati...e parlo della mia esperienza personale, io ci vado x l'adrenalina ke mi da la gara, e da feb ho fatto solo 2500km (con tante pause x lo studio) e le gare le ho sempre finite molto prima dell'ultimo arrivato...

io mi sento di dire: assicurati, iscriviti con una squadra, trova amici simpatici e nn fissati solo sul grammo della bike e sul nuovo componente, fai uscite (il più possibile) incrementando i tuoi "record personali" e poi partecipa alle gare x il gusto di farlo.

(magari ho sbagliato tutto e gambax vuole fare una roba serissima...nel caso scusatemi...o-o)
E io che ho detto scusa??
Gli ho consigliato di divertirsi che poi vedrà se osare di più o meno ma c'è tempo.
Le 4 uscite erano un esempio per dire di allenarsi poi cmq 4 uscite comprese la gara sono 3 durante settimana, non è poi tantissimo.
Io sconsiglierei di correre nn allenati è solo uno stress fisico enorme e basta

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
E io che ho detto scusa??
Gli ho consigliato di divertirsi che poi vedrà se osare di più o meno ma c'è tempo.
Le 4 uscite erano un esempio per dire di allenarsi poi cmq 4 uscite comprese la gara sono 3 durante settimana, non è poi tantissimo.
Io sconsiglierei di correre nn allenati è solo uno stress fisico enorme e basta

sisi, infatti su tutto ti davo ragione, solo sul numero di uscite+ gara...alla fine pk la gamba ci vuole x forza! però tutto dipende anke dal tempo ke uno a e da ciò ke vuole dalle gare...

x le visioni mistike so di cosa si parla, alla mia prima gara ho avuto vere e proprie visioni da acidi...roba di puntini neri e gialli, biker avanti e di lato ke in realtà nn c'erano, fiski nella testa...na roba brutta assai...:cry::mrgreen: (xò bellissimo aver finito la prima gara senza allenamento alle salite, il mio percorso ha 200metri di dislivello e in gara ne ho fatti 1700..., senza pedali spd, senza aver mai fatto un uscita di 65km così tosta, e poi vedere dietro di me altri 50corridori:-? sn soddisfazioni!! anke se i crampi:sculacci:)

ciao

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
sisi, infatti su tutto ti davo ragione, solo sul numero di uscite+ gara...alla fine pk la gamba ci vuole x forza! però tutto dipende anke dal tempo ke uno a e da ciò ke vuole dalle gare...

x le visioni mistike so di cosa si parla, alla mia prima gara ho avuto vere e proprie visioni da acidi...roba di puntini neri e gialli, biker avanti e di lato ke in realtà nn c'erano, fiski nella testa...na roba brutta assai...:cry::mrgreen: (xò bellissimo aver finito la prima gara senza allenamento alle salite, il mio percorso ha 200metri di dislivello e in gara ne ho fatti 1700..., senza pedali spd, senza aver mai fatto un uscita di 65km così tosta, e poi vedere dietro di me altri 50corridori:-? sn soddisfazioni!! anke se i crampi:sculacci:)

ciao

Vedi però...Pensi che quelle "visioni mistiche"siano un bene?
Secondo me si prende un pò troppo sotto gamba il fatto che il corpo umano è una macchina perfetta ma se si rompe sono cazz.i.
Quelle brutte sensazioni sono tutti segnali che il corpo dà perchè si trova in una situazione al limite del sopportabile.E se superi quel limite cosa ti succede?
Secondo me è importante avere una buona preparazione per correre, più che per il risultato per la propria salute.:sculacci:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione offROADisNOTaCRIME:

ciao

65Km? Cioè la tua prima gara è stata una marathon? Altro che visioni mistiche avrai avuto. Per avere quelle visioni che avrai avuto tu i giovani il sabato sera spendono un sacco di soldi in porcherie. Bisognerebbe dargli una bici e fargli fare una marathon anche a loro.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Citazione offROADisNOTaCRIME:

65Km? Cioè la tua prima gara è stata una marathon? Altro che visioni mistiche avrai avuto. Per avere quelle che avrai avuto tu i giovani il sabato sera spendono un sacco di soldi in porcherie. Bisobnerebbe dargli una bici e fargli fare una marathon anche a loro.

si la mia prima gara è stata la marathon del pollino...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Vedi però...Pensi che quelle "visioni mistiche"siano un bene?
Secondo me si prende un pò troppo sotto gamba il fatto che il corpo umano è una macchina perfetta ma se si rompe sono cazz.i.
Quelle brutte sensazioni sono tutti segnali che il corpo dà perchè si trova in una situazione al limite del sopportabile.E se superi quel limite cosa ti succede?
Secondo me è importante avere una buona preparazione per correre, più che per il risultato per la propria salute.:sculacci:

si lo so nn è un bene x l'organismo, infatti nn consiglio di strafare,

io quella gara potevo finirla senza dolori se nn avessi deciso dopo i primi 10km ke dovevo fare di tutto x nn kiuderla tra gli ultimi 10...x questo anke se cotto e con i crampi ovunque ho continuato a spingere come un dannato, va be prendetemi x pazzo, ma x me è una specie di "droga"...ora sn più allenato e i crampi nn mi vengono più...

magari ho sbagliato, ma calcola ho 20anni, di sport ne ho sempre fatto e ho fatto agonismo in altri campi (vela, pallavolo, corsa campestre prima di sminkiarmi il ginokkio e tennis prima di lussarmi la spalla), nn penso di restarci secco x quello ke ho fatto quasi 7mesi fa...

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
49
conversano (BA)
Visita sito
Citazione Domitillo:

Beh, le tabelle personalizzate, se fatte seriamente, costano parecchi soldi e non mi risulta che siano una questione di poco tempo, perchè se fatte bene richiedono ore e giorni disponibili, mentre per lui, a mio parere basta farsi un'idea della soglia, del fuorisoglia, del fondo lento, fondo lungo, fondo veloce, sfr, ecc.ecc. così da migliorare la resistenza, la forza, la potenza ed il fiato. Eppoi se l'appetito viene mangiando vedrà.

Ciauuu

mah io le tabelle le pago quanto una coppia di gomme... mi alleno in settimana per circa 90 minuti a volta, la domenica uscita lunga o gara, e spesso finisco nei primi 10 nell xc....
secondo me sono i soldi e il tempo meglio spesi nella mtb. a me non risultano noiose.. e poi scusa tu stesso parli di fondo lento, SFR, ecc...

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Ciao e ben venuto, come inizio ti consiglio di iscriverti a Gran Fondo vicine a casa tua.
All'inizio puoi partecipare come cicloescursionista,serve solo il certificato medico di sana e robusta costituzione, non sei classificato e spesso puoi fare solo il percorso corto.
Se hai già una certa forma ti puoi iscrivere ad una squadra e partecipare alle competizioni cicloamatore (dilettante), visto che hai scritto sul forum non posso che consigliarti di iscriverti al Forum Racing Team, (vedi anche qui http://www.bike-board.de/community/forum/forumdisplay.php?f=47) puoi scrivere anche al presidente (il nik del forum è papà) che sicuramente ti darà tutta l'assistenza possibile.
Ciao
Leo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione Domitillo:
mah io le tabelle le pago quanto una coppia di gomme... mi alleno in settimana per circa 90 minuti a volta, la domenica uscita lunga o gara, e spesso finisco nei primi 10 nell xc....
secondo me sono i soldi e il tempo meglio spesi nella mtb. a me non risultano noiose.. e poi scusa tu stesso parli di fondo lento, SFR, ecc...

Ti alleni in settimana 90 minuti a volta? Ok. Ma quante volte? perchè se sono 3/4 più la distanza/gara non mi sembra che sia per chi ha poco tempo. Se invece fai meno, con i risultati che affermi di ottenere (a parte che bisogna vedere il livello, perchè al nord è più alto ad esempio), figliolo qualsiasi mestiere tu faccia hai sbagliato mestiere. Allenati di più e fai il prof. guadagni di più divertendoti pure.

Per quanto riguarda il costo, io parlavo di tabelle serie e nel costo ci comprendo anche essere un attimo seguito per apportare dei correttivi necessari alla bisogna, se la cosa deve essere ben fatta. Per quanto possano essere personalizzate, nel corso di una stagione c'è sempre qualche evento (cadute, influenze, infortuni, impegni lavorativi, maltempo, variazione di programmi gare che comportano variazioni nella ricerca dei picchi di forma ecc.ecc.) che può farti sballare qualcosa.

Infine sì io parlo di SFR, Fondo Lungo, Fondo medio ecc., ma gli consigliavo di farsi un quadro completo delle definizioni così da sapere in linea generale che per un buon rendimento è necessario il fondo che si ottiene in una certa maniera, la potenza/forza muscolare che si ottiene in un'altra maniera, la potenza aerobica che si ottiene in un'altra maniera ancora.

I soldi meglio spesi secondo me sono quelli per acquisire un corretto posizionamento in sella tramite visita biomeccanica, anche se neanche a me le tabelle risultano noiose. Un pochino forse quando si fa fondo, ma per il resto non hai veramente tempo per pensare solo ad annoiarti.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti,
se volevate scoraggiare il nostro amico ci state riuscendo, lui voleva solo sapere che deve fare per partire poi ovviamente per allenamento ecc.. mi pare che già andando in bike magari un minimo per partire c'è.

Gambax, puoi provare anche subito con qualche raduno non agonistico che sicuramente ci sarà anche in questo periodo nella tua zona, dove vivi tu dovrebbe essere una delle patrie incontrastate della bike. Nei raduni puoi conoscere di tutto, dai tranquilloni che si vogliono solo divertire ...ai ristori, ai super-competitor che vanno per tenere la gamba sempre calda quando non ci sono gare vere come ora.
Nei raduni riesci a confrontarti con gli altri vedendo un po' "come vanno" e mi pare ottimo per avere un approcio soft con il gruppo, poi li si conosce sempre gente che può indirizzarti verso qualche società ecc. Poi iniziando a girare con altri che ti danno consigli troverai il modo migliore per capire che preferisci fare in bike e quindi i relativi allenamenti; mi sembra un po' prematuro parlare di tabelle di allenamento quando non si hanno ancora ben chiare le idee su cosa "si può fare in sella ad una MTB", poi ovviamente questo è il mio parere personale.

UNICA cosa imprescindibile direi che è la visita medico sportiva da fare immediatamente comunque, il medico capisce se per caso hai qualche patologia congenita (a parte l'asma) fin'ora a te sconosciuta, la visita confrontata con quella che farai ogni anno ti servirà anche per confrontare i tuoi miglioramenti che da neofita si appresta a diventare un biker a tutti gli effetti.

P.S. con me anni fa correva un ragazzo che era asmatico, a parte parecchi problemi in primavera, era comunque molto competitivo e anche i medici concordavano che la bici gli era stata molto di aiuto per alleviare i problemi dell'asma e migliorare in generale il suo stile di vita.

Buon divertimento amico, direi che su questo sono tutti concordi

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
49
conversano (BA)
Visita sito
Citazione Domitillo:

Ti alleni in settimana 90 minuti a volta? Ok. Ma quante volte? perchè se sono 3/4 più la distanza/gara non mi sembra che sia per chi ha poco tempo. Se invece fai meno, con i risultati che affermi di ottenere (a parte che bisogna vedere il livello, perchè al nord è più alto ad esempio), figliolo qualsiasi mestiere tu faccia hai sbagliato mestiere. Allenati di più e fai il prof. guadagni di più divertendoti pure.

Per quanto riguarda il costo, io parlavo di tabelle serie e nel costo ci comprendo anche essere un attimo seguito per apportare dei correttivi necessari alla bisogna, se la cosa deve essere ben fatta. Per quanto possano essere personalizzate, nel corso di una stagione c'è sempre qualche evento (cadute, influenze, infortuni, impegni lavorativi, maltempo, variazione di programmi gare che comportano variazioni nella ricerca dei picchi di forma ecc.ecc.) che può farti sballare qualcosa.

Infine sì io parlo di SFR, Fondo Lungo, Fondo medio ecc., ma gli consigliavo di farsi un quadro completo delle definizioni così da sapere in linea generale che per un buon rendimento è necessario il fondo che si ottiene in una certa maniera, la potenza/forza muscolare che si ottiene in un'altra maniera, la potenza aerobica che si ottiene in un'altra maniera ancora.

I soldi meglio spesi secondo me sono quelli per acquisire un corretto posizionamento in sella tramite visita biomeccanica, anche se neanche a me le tabelle risultano noiose. Un pochino forse quando si fa fondo, ma per il resto non hai veramente tempo per pensare solo ad annoiarti.

beh faccio 2 allenamenti "tecnici" alla settimana + la passeggiata del sabato e l'uscita lunga della domenica... rispetto a quando facevo 3-4 uscite da 3 ore vado molto + forte. per la cronaca mi alleno utilizzando il metodo "born to run". per quanto riguarda il "Livello" non sono d'accordo sul fatto che al nord siano + forti... forse il livello MEDIO è + alto però ti posso portare alcuni esempi (tipo yader zoli - professionista- che arriva dietro al nostro "maurizio carrer", 42 anni venditore di bici, che qui chiaramente ci massacra!)una vera differenza c'è magari nei percorsi che chiaramente qui sono meno tecnici.
fondo, sfr eccetera: io rimpiango di non aver cominciato prima con le tabelle tecniche, per cui se uno mi chiede consigli per gareggiare (non per andare semplicemente in mtb) non posso che consigliargli di cominciare subito! e poi il regionamento che fai sulla biomeccanica - giustissimo- dovresti ampliarlo all'allenamento e così saremmo pienamente d'accordo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo